James Patterson. Un nome di spicco per gli amanti del genere thriller e giallo. Infatti si sta parlando di uno degli scrittori simbolo di questa tipologia di romanzi. Tantissime sono le serie e le saghe che ha creato e a cui ha dato vita. Lo statunitense è sicuramente famosissimo in tutto il mondo, soprattutto da chi divora gialli e ama i racconti basati su suspense, paura e su vicende che ruotano attorno a omicidi, crimini o indagini. Insomma, la categoria è senza alcun dubbio chiara, precisa e molto ben definita.
Ma ecco che la domanda non può che essere solo e soltanto una: ma quali sono i più bei romanzi del nativo di Newburgh? Ecco quelli che per noi sono i migliori libri di James Patterson, da leggere assolutamente se siete amanti del genere.
1. Il segno del male
Come detto, Patterson è conosciuto per le sue saghe. La più celebre è senza alcun dubbio quella con protagonista Alex Cross.Quest’ultimo è un detective e uno psicologo criminale che, molto spesso, si ritrova sulle tracce di spietati serial killer. In Il segno del male, proprio mentre sta festeggiando il suo compleanno, il poliziotto riceve una telefonata: una ragazza di poco più di vent’anni è stata brutalmente uccisa. E la vittima è sua nipote Caroline. Le indagini portano a scoprire verità e cose non volute sulla figlia di suo fratello. In una serie di colpi di scena che sembrano non finire mai.
2. Il collezionista
In questo romanzo le vicende ruotano attorno alla sparizione di alcune ragazze, più precisamente giovani studentesse. Ma chi terrorizza la costa orientale degli Stati Uniti non uccide, perché il suo obiettivo sembra essere quello di collezionare. Alex Cross è alle prese con quello che può essere definito il caso più difficile della sua vita, perché i collegamenti tardano a esser trovati. La verità però forse è davvero dietro l’angolo e a portata di mano. Ma sarà davvero così?
3. La memoria del killer
C’è un qualcosa con cui Alex Cross ha sempre provato a non fare i conti, ossia l’omicidio di sua moglie Marie, morta tra le sue braccia dopo un colpo di pistola. In La memoria del killer tutto ritorna prepotentemente a galla, soprattutto quando il detective John Sampson gli chiede una mano per un caso di uno stupratore seriale. E questo perché i punti di contatto sembrano essere davvero tantissimi. Ma ci sarà davvero un legame, come tutto porta inevitabilmente a pensare e a immaginare?
4. Il presidente è scomparso
Tra i migliori libri di James Patterson non può non esserci questo, scritto a quattro mani con l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton. In questo romanzo si racconta della sparizione inattesa dell’uomo più potente al mondo. Una sparizione che tiene il mondo a dir poco in ansia, anche perché il motivo è molto più grave di quello che si può pensare e immaginare. Il presidente è scomparso fa immergere il lettore nella quotidianità della Casa Bianca. Anche perché a raccontare il tutto è chi ci ha vissuto per anni.
5. Primo a morire
Un’altra saga che ha reso celebre James Patterson è senza alcun dubbio quella de Le Donne del Club Omicidi. In Primo a morire tutto ruota attorno all’omicidio di una coppia di sposini, che colpisce San Francisco. L’ispettrice Lindsay Boxer comincia le indagini, ma fin da subito il mistero si fa sempre più fitto. E, quando a essere uccisa è un’altra neo sposa, la questione diventa sempre più intricata e impenetrabile. Quale sarà la verità dietro tutto ciò?
6. L’ottava confessione
Ancora Le Donne del Club Omicidi protagoniste in uno dei libri migliori di James Patterson. Cindy Thomas, redattrice del Chronicle, trova i resti di un cadavere, picchiato selvaggiamente e finito con numerosi colpi di pistola al volto. Nessuno sa chi sia il morto, ma la giornalista chiama in causa la amica Lindsay Boxer della Omicidi, Il caso sembra di basso profilo, anche perché San Francisco è alle prese con una scia di morte. E l’elenco tra l’altro sembra esser destinato a continuare, con l’assassino che si caratterizza per il suo modo di colpire.
7. L’undicesima ora
Un alto libro scritto a quattro mani, questa volta in collaborazione con Maxine Paetro, scrittrice statunitense. In questo romanzo di Patterson il protagonista è una star di Hollywood, o meglio un noto playboy, che deve però fare i conti con un mistero del passato: l’improvvisa scomparsa della moglie, avvenuta dieci anni prima. Le indagini hanno rivelato la sua innocenza, ma, quando due teste di donna vengono rinvenute nel patio della sua villa, tutto torna in ballo. A indagare è la detective Lindsay Boxer, nonostante sia incinta. E l’enigma questa volta è davvero di quelli complessi e difficili da risolvere.
8. Chi soffia sul fuoco
Un’altra saga made in James Patterson è quella che vede protagonista il detective Michael Bennett.In Chi soffia sul fuoco, scritto con Michael Ledwidge, il poliziotto si ritrova finalmente nella sua New York. E per lui c’è subito una chiamata allarmante. Infatti quest’ultima lo avvisa che alcuni uomini in abiti costosi avrebbero compiuto uno strano rituale in un edificio fatiscente. La segnalazione viene inizialmente ignorata da Bennett, ma quello che viene scoperto in seguito è a dir poco agghiacciante, perché fa parte di un mondo criminale oscuro e spietato.
9. Trappola di sangue
Questo romanzo, scritto insieme a David Ellis, è ambientato in quel di Hamptons, dove in una villa disabitata si consumano orribili fatti di sangue. Ma quando al suo interno viene trovata una coppia brutalmente assassinata tutto cambia, con i riflettori che si accendono con un noto agente di star di Hollywood, che si trovava con la sua amante proprio in quella casa. A guidare le indagini sarà la detective Jenna Murphy, che vuole dare una svolta alla sua carriera. Ma la donna deve fare i conti con una vera e propria corsa contro il tempo.
10. La foresta del male
Questo viaggio si chiude con l’ultimo libro di James Patterson, scritto in collaborazione con James O. Born. In La foresta del male il protagonista è il detective Michael Bennett, la cui vita è cambiata dopo aver scoperto che il figlio Brian era uno spacciatore. L’uomo decide di staccare la spina e trascorrere l’estate nel Maine con la sua famiglia. La serenità però finisce fin da subito. La comunità apparentemente perfetta e che vive immersa nei boschi nasconde in realtà un mondo a dir poco oscuro. La scomparsa di due ragazzi è solo l’inizio di una serie di segreti e di misteri tutti da scoprire.