I 45 migliori manga da leggere assolutamente

di Matteo Maino
0 commento
un'immagine dei protagonisti del manga chainsaw man

Una rinascita inarrestabile. Non troviamo altre parole per descrivere il fenomeno manga, che negli ultimi anni è esploso con una serie di titoli di successo e la riscoperta di serie già conosciute negli anni Novanta, il primo decennio di questo boom del fumetto giapponese.
Grazie agli anime di successo presenti nelle piattaforme streaming, ai nuovi fenomeni editoriali da milioni di copie vendute, anche le librerie italiane hanno aumentato a dismisura lo spazio d’esposizione dedicato ai volumetti da leggere “al contrario”.

Come orientarsi in questo variegato panorama di letture? Abbiamo selezionato per voi i migliori manga da leggere, i più popolari e i più amati, tra vecchie e nuove glorie, per un pubblico di adolescenti e storie più mature, da scoprire o recuperare.

1. One Piece

la copertina di un volume di one piece
Il manga dei record. Non ci sono altre parole per descrivere One Piece, pubblicato dal lontano 2001 e ormai arrivato a quota 100 volumetti. L’avventura del pirata Monkey D. Rufy e della sua banda alla ricerca del famoso tesoro di Gol D. Roger, che lo farebbe diventare il Re dei Pirati, continua a essere letta e seguita da milioni di persone in tutto il mondo. L’epopea di Eiichirō Oda sembra essere quasi giunta nella sua fase finale, ma i combattimenti e gli eccentrici personaggi della saga continuano ad appassionare.

2. Demon Slayer

la copertina di un volume di demon slayer
Un vero e proprio fenomeno, giunto ormai alla conclusione in Giappone. Demon Slayer, complice una serie animata davvero ben realizzata, è riuscito a entrare nel cuore degli appassionati. La struttura tipica dello shonen, il manga per ragazzi, è intrisa di temi maturi nel raccontare la storia del giovane Tanjiro, intento a salvare sua sorella Nezuko trasformata in demone. Dovrà fare di tutto per cercare di far ritrovare quelle emozioni tipiche dell’essere umano. Con un film record d’incassi, Demon Slayer è diventata la nuova serie di punta manga. La serie è ancora in corso di pubblicazione.

3. Dragon Ball

la copertina di un volume di dragon ball
Non avrebbe bisogno di presentazioni Dragon Ball, pietra miliare degli shonen creata da Akira Toriyama. Costantemente ristampato, con una serie animata replicata infinite volte sui palinsesti televisivi, l’avventura di Goku alla ricerca delle Sette Sfere del Drago si è trasformata in un manga di combattimento indimenticabile. Talmente conosciuto da entrare nella cultura popolare collettiva, recentemente il canone della serie si è espanso con il sequel ufficiale Dragon Ball Super. La serie risulta conclusa in 42 volumi.

4. Bleach

la copertina di un volume di bleach
Tite Kubo con Bleach riuscì a creare un ottimo manga di combattimento, parecchio originale. Il protagonista della serie è Ichigo Kurosaki, che riceve inaspettatamente alcuni poteri dal dio della morte Rukia. Sarà l’inizio di un’avventura a cavallo tra il mondo reale tangibile e quello degli spiriti. Il punto di forza di Bleach è nello stile di disegno del suo autore, dinamico e preciso, che rende il manga una lettura rapida e appassionante. La serie si è conclusa con il volume 74.

5. Berserk

la copertina di un volume di berserk
Un vero e proprio fumetto di culto, iniziato nel 1989 e che, molto probabilmente, resterà senza un finale a causa dell’improvvisa morte del suo autore, Kentaro Miura. Eppure, una storia interrotta non dovrebbe fermare i lettori che vorranno seguire le vicende di Gatsu, un guerriero alla ricerca di vendetta in un mondo fantasy oscuro. Graficamente straordinario, Berserk è un must read per chiunque, con una prima decina di volumi di rara bellezza.

6. L’attacco dei giganti

la copertina di un volume di l'attacco dei giganti
L’attacco dei giganti si è concluso da poco con il numero 34, dando vita a un finale discusso dai propri appassionati, come spesso accade in tutte le opere diventate fenomeni di costume. In un futuro apocalittico, l’umanità è minacciata dall’avanzata dei Giganti, esseri titanici che divorano una popolazione povera e spaventata. A cercare di fermare la fine del mondo ci penseranno alcuni soldati, tra cui l’orfano Eren, che nasconde dei segreti. La serie animata ha contribuito di gran lunga al successo del manga, che fa dei suoi disegni sgraziati il suo punto di forza. Da non perdere.

7. One Punch Man

la copertina di un volume di one punch man
Lo shonen che prende in giro la formula degli shonen! One Punch Man ha come protagonista Saitama, un eroe praticamente invincibile: con un solo pungo mette ko gli avversari. Come poter vincere la noia e trovare un guerriero più forte di lui? Nato dalla penna di One, pubblicato inizialmente sul suo blog personale, e poi ridisegnato da Yusuke Murata, One Punch Man è diventato presto un manga di successo che fa dell’originalità il suo punto di forza. La serie è tutt’ora in corso di pubblicazione.

8. The Promised Neverland

la copertina di un volume di the promised neverland
Tutto ha inizio con la scoperta da parte di tre orfani di 11 anni di un segreto che li riguarda. Nell’orfanotrofio di stampo vittoriano governato dalla misteriosa Isabella, in cui sono costretti a vivere e impossibilitati a fuggire, i bambini vengono venduti a ricche famiglie per diventare piatti di carne prelibati. Sarà l’inizio di una fuga alla ricerca di salvezza. Non mancherà un tocco di soprannaturale in questo thriller in 20 volumi che ha tenuto col fiato sospeso i lettori. Un manga che, complice le premesse più particolari rispetto al solito, ha stupito e coinvolto.

9. 20th Century Boys

la copertina di un volume di 20th century boys
Il capolavoro di Naoki Urasawa è una storia che tratta tematiche mature con una spruzzata di fantascienza e teorie della cospirazione. In questa serie seguiremo le vicende di un gruppo di amici a partire dal 1969, quando i nostri erano bambini, sino al 2014, da adulti. Proprio nel presente scopriranno che un simbolo che avevano disegnato nel loro passato, immaginandosi un futuro apocalittico, è stato utilizzato da un sedicente capo di una setta chiamato L’Amico. Non solo: sembra che la storia di fantasia che si erano immaginati si stia trasformando in realtà. Un vero e proprio capolavoro da (ri)scoprire.

10. Detective Conan

la copertina di un volume di detective conan
Non si dovrebbe giudicare un libro dalla copertina. E non si dovrebbe giudicare Detective Conan come l’ennesimo shonen con protagonista un ragazzino. In realtà, la lunghissima serie di Gosho Ayoama (arrivata al centesimo volume) è una divertente e appassionata saga in cui racconti e casi di stampo giallo si susseguono senza sosta. Tra indizi nascosti e un cast di personaggio ricco e variegato, Detective Conan non stancherà il lettore che dovrà risolvere enigmi e misteri, scoprendo assassini e riportando in auge la formula alla Agatha Christie che non invecchia mai.

11. Naruto

la copertina di un volume di naruto
Considerato a lungo tempo come il vero erede di Dragon Ball, Naruto è stato il manga per eccellenza di un’intera generazione. Raccontata in 72 volumi, la storia del giovane ninja Naruto, intento a diventare il migliore ninja del villaggio, ha appassionato e coinvolto milioni di lettori. Merito di una storia che non ha mancato grossi colpi di scena e ha puntato a lungo sulla relazione conflittuale tra i protagonisti. Dal manga sono state tratte due serie animate di enorme successo.

12. Slam Dunk

la copertina di un volume di slam dunk
Quando si parla di Slam Dunk, semplicemente, si ha a che fare con uno dei migliori manga sportivi, un vero e proprio fenomeno che nella patria del Sol Levante ha fatto scoprire e appassionare al basket molti ragazzi. Scritto e disegnato dalla penna sopraffina di Takehiko Inoue, Slam Dunk racconta la storia di Hanamichi Sakuragi, che entrerà a far parte della squadra scolastica di pallacanestro. L’obiettivo? Raggiungere la vittoria nei campionati nazionali. Divertente ma anche appassionante, Slam Dunk è una lettura imprescindibile per ogni amante del fumetto.

13. Fullmetal Alchemist

la copertina di un volume di fullmetal alchemist
Nei primi anni Duemila, una serie shonen riuscì a scalare le classifiche di vendita, grazie a una trama ricca di colpi di scena e allontanandosi dalla solita formula dei combattimenti. Fullmetal Alchemist è una delle serie che oggi viene ancora ricordata. Merito di una coppia di protagonisti, i fratelli Elric, ormai entrati nell’iconografia pop e una serie di adattamenti, tra anime e film, che mantengono inalterato l’amore dei fan per la saga creata da Hiromu Arakawa.

14. Le bizzarre avventure di JoJo

la copertina di un volume di le bizzarre avventure di jojo
Una delle serie più longeve e folli: Le bizzarre avventure di JoJo è uno shonen di combattimenti che racconta le vicende della famiglia Joestar, generazione per generazione, alle prese con poteri e nuove avventure. Da una prima serie di stampo gotico, dai forti richiami a Ken il guerriero, la serie di Hirohiko Araki si è pian piano trasformata in un variegato insieme di personaggi eccentrici, nemici da sconfiggere in maniera creativa e ambientazioni sempre più estreme. Impossibile stancarsi, nonostante la serie sia arrivata all’ottava stagione.

15. My Hero Academia

la copertina di un volume di my hero academia
Cosa fare quando, in un mondo in cui essere un supereroe è considerato normale, sei nato senza super poteri? Da questa domanda inizia la serie di successo My Hero Academia che vede il giovane protagonista Izuku, senza poteri ma desideroso di diventare come uno dei suoi beniamini, intraprendere un percorso per diventare un supereroe. Sarà l’inizio di un’avventura in cui dovrà fare i conti con le proprie capacità, tra immancabili combattimenti e percorsi di crescita.

16. Ken il guerriero

la copertina di un volume di ken il guerriero
Un vero e proprio classico del manga. In un mondo post-apocalittico, un guerriero altruista si fa largo a furia di colpi della Divina Scuola di Hokuto. Il suo nome è Ken. Scritto da Buronson e disegnato da Tetsuo Hara, Ken il guerriero è uno dei personaggi più memorabili grazie alla celebre serie animata. Violento e di forte impatto, il manga è un evergreen da leggere assolutamente.

17. Eyeshield 21

la copertina di un volume di eyeshield 21
Tra i manga sportivi degli ultimi anni, un posto di rilievo l’ha ottenuto Eyeshield 21. Il protagonista è Sena, un giovane ragazzo che inizierà la propria scalata al successo all’interno di una squadra di football america. Un piccolo fenomeno in patria, questo manga non solo risulta appassionante e mai stancante (complice un ottimo equilibrio tra comicità ed epica sportiva), ma abbaglia grazie alla bellezza delle tavole disegnate da Yusuke Murata.

18. Dai – La grande avventura

la copertina di un volume di dai - la grande avventura
Dal Bird Studio di Akira Toriyama (che ha partecipato al character design, riconoscibilissimo) arriva questo celebre manga di stampo fantasy, che ha dato vita a un vero e proprio universo cross-mediale tra film, videogioco, serie animati e nuovi fumetti. Dai – La grande avventura (chiamato anche Dragon Quest) segue le vicende del dodicenne Dai, che vive in un’isola popolata da mostri e intende diventare un forte guerriero. Sarà l’occasione per vivere una serie di avventure spericolate.

19. Inuyasha

la copertina di un volume di inuyasha
Il mezzodemone Inuyasha è il protagonista dell’omonima serie creata da Rumiko Takahashi. Insieme alla giovane Kagome, il nostro eroe dovrà cercare di recuperare i frammenti di un potente gioiello, chiamato la Sfera dei Quattro Spiriti, per regolare i conti con il violento Naraku. Tra colpi di spade e pericoli, la lunga saga editoriale di Inuyasha si compone di ben 56 volumi, per dare vita a una storia appassionante che, all’epoca dell’anime su Mtv, raggiunse il culmine della popolarità.

20. Rocky Joe

la copertina di un volume di rocky joe
Tra i manga sportivi più famosi non poteva mancare Rocky Joe. Anche in questo caso si tratta di un titolo ben conosciuto dal pubblico italiano a causa del successo della serie animata. Joe è un ragazzo orfano che vive nella periferia della città. L’incontro con un ex pugile alcolizzato darà il via a una carriera nel ring della boxe. Incredibilmente emotivo e commovente, Rocky Joe, immancabile negli scaffali delle librerie, è semplicemente uno dei migliori manga di sempre.

21. Chainsaw Man

la copertina di un volume di chainsaw man
Un vero e proprio fenomeno contemporaneo. Folle, violentissimo, sopra le righe e capace di sorprendere: tutto questo è Chainsaw Man, creato da Tatsuki Fujimoto. Denji vive in un mondo dove le paure acquistano forma tangibile di demoni. È qui che farà la conoscenza di Pachita, il demone motosega, con cui inizierà un rapporto che li ibriderà nel corpo. Insieme cercheranno di cacciare e sconfiggere il temibile Demone Pistola, personificazione della paura delle armi del genere umano. Imperdibile.

22. Kaiju No. 8

la copertina di un volume di kaiju no 8
Una serie nuova di zecca, appena arrivata in Italia grazie a Star Comics. La base di partenza di Kaiju No. 8 sta proprio nella cultura giapponese dei kaiju, i celebri mostri titanici di cui il più celebre è Godzilla. Da questa premessa inizia la storia di Hibino, che sogna di far parte della Japan Defense Force, organizzazione militare incaricata di uccidere i kaiju che compaiono in Giappone. Finalmente sembra aver raggiunto il suo obiettivo, ma improvvisamente si ritrova trasformato proprio in uno dei mostri che deve eliminare… con la Japan Defense Force alle calcagna.

23. Devilman

la copertina di un volume di devilman
Il capolavoro di Go Nagai. Una miniserie in 5 volumi seminale che ha cambiato la storia del fumetto giapponese. Akira Fudo è un ragazzo che scopre che i demoni stanno per invadere il mondo. Attraverso un rito, Akira si fonde con il più potente e maligno dei demoni, Amon, dando vita a una creatura nota come Devilman. Non lasciatevi ingannare dalle premesse: quest’opera è destinata a un pubblico adulto, unendo una mitologia da Inferno dantesco e momenti agghiaccianti.

24. Haikyu!!

la copertina di un volume di haikyu
Ancora una manga sportivo, stavolta dedicato al mondo della pallavolo. Haikyu!!, per tutto il decennio appena trascorso, si è dimostrato un campione di vendite. Hinata è un giocatore di volley sin dalle medie. Nonostante gli scarsi risultati fin qui ottenuti è deciso a diventare una grande star. Durante le scuole superiori scoprirà che il suo antico rivale fa parte della sua stessa squadra. I due compagni di squadra dovranno scegliere se proseguire la loro lotta personale o iniziare a giocare insieme.

25. Akira

la copertina di un volume di akira
Sei volumi mastodontici per il capolavoro di Katsuhiro Otomo, diventata una vera e propria opera di culto grazie anche al celebre lungometraggio animato. Akira è ambientato in una Neo-Tokyo postapocalittica, dove l’amicizia tra Kaneda e Tetsuo verrà messa a dura prova dalla scoperta di alcuni poteri ESP che potrebbero generare un altro disastro. Il formato gigante dei volumi rende giustizia alle tavoli iperdettagliate di Otomo.

26. Blame!

la copertina di un volume di blame
Difficile riassumere la trama di Blame!, enigmatico quanto affascinante manga di Tsutomu Nihei. Anche in questo caso, l’ambientazione (un mondo diviso in livelli orizzontali e verticali) contribuisce a costruire un’atmosfera incredibile che viene degnamente restituita al lettore attraverso tavole sporche in cui il gusto per l’architettura dell’autore fa da padrone. Sicuramente non un fumetto da consigliare a cuor leggero, ma un viaggio straniante che colpisce a fondo.

27. Jujutsu Kaisen

la copertina di un volume di jujutsu kaisen
Di più semplice impatto, ma non per questo meno appassionante, è un’altra serie di stampo shonen che negli ultimi anni sta prendendo sempre più il cuore degli appassionati. In un mondo dove l’energia malefica dà vita a terribili Maledizioni, Yuji Itadori, un ragazzo appassionato di occulto, viene posseduto da una di queste, dando inizio a un’avventura intrisa di combattimenti. Lo scopo? Rompere la maledizione e riappropriarsi della propria dimensione umana.

28. Death Note

la copertina di un volume di death note
Impossibile non rimanere coinvolti dalle vicende di Light Yagami, il protagonista di Death Note. Studente modello, il nostro trova un quaderno della morte appartenente a un dio di nome Ryuk, con il potere di causare la morte di chiunque abbia il proprio nome scritto tra le pagine. Light cercherà di usarlo per rendere il mondo un posto migliore, ma dovrà cercare di non farsi scoprire dal geniale Elle, un investigatore privato che intende risolvere i casi di queste morti improvvise.

29. Monster

la copertina di un volume di monster
Un thriller ricco di colpi di scena. Un’indagine che ha i tratti di un labirinto in cui perdersi alla ricerca della verità. È quello che percorre il neurochirurgo Kenzo, che vive in Germania, costretto a fermare un suo ex paziente diventato serial killer. L’ambientazione rigida contribuisce a creare una storia ancorata al realismo che lascia a bocca aperta, ponendo l’accento sulla dimensione umana e ai lati oscuri dell’uomo.

30. Solanin

la copertina di solanin
Solanin è uno slice of life, un dramma realistico che mette in scena la crisi esistenziale di due amici, Meiko e Taneda. Infelici della loro situazione e senza una vera direzione da prendere, dovranno cercare di riprendere in mano le redini della propria vita. Ma l’imprevisto del destino è sempre dietro l’angolo. Un manga, ristampato anche in volume unico, che con cinica disillusione rappresenta il racconto di un’intera generazione. Da questo manga è stato tratto un film omonimo.

31. Lone Wolf & Cub

la copertina di un volume di lone wolf and cub
Semplicemente una delle pietre miliari del fumetto in senso generale. Lone Wolf & Cub racconta la storia di un samurai e del suo giovane figlio, intenti a percorrere un cammino di vendetta e sangue. Poetico, sanguinoso, ma anche dolce ed emozionante, questa lunga saga episodica ha ispirato autori del calibro di Frank Miller e serie di successo come The Mandalorian. Un fumetto che rimane moderno nonostante abbia ormai mezzo secolo di storia.

32. The Seven Deadly Sins

la copertina di un volume di the seven deadly sins
Ispirata al ciclo bretone, questa lunga saga di ambientazione medievale, racconta le vicende di Meliodas, imprigionato nel corpo di un ragazzino ma in realtà demone millenario, capo dei terribili Seven Deadly Sins, un ordine di cavalieri fortissimi e pericolosi. Ormai sciolto e sconfitto, dovranno ritrovarsi per sconfiggere i malefici Cavalieri Sacri, che hanno intentato alla vita del re. La figlia di quest’ultimo andrà alla ricerca di questi leggendari guerrieri.

33. Pretty Guardian Sailor Moon

la copertina di un volume di pretty guardian sailor moon
Fenomeno di culto degli anni Novanta, Pretty Guardian Sailor Moon è un manga intramontabile e uno dei più celebri ed esportati. La vita dell’impacciata Usagi cambia radicalmente quando una gatta parlante di nome Luna le regalerà la possibilità, attraverso una spilla magica, di trasformarsi in una delle Guerriere Sailor, che dovranno proteggere la Terra dalle minacce della regina Metaria.

34. Kingdom

la copertina di un volume di kingdom
Ambientato in Cina, quattrocento anni circa a.C., Kingdom ha come protagonista Shin, un orfano di guerra che sogna di diventare generale dell’esercito. Punto di forza del manga è la sua attinenza con i fatti storici avvenuti in quell’epoca, con alcuni personaggi che -seppur con qualche modifica- richiamano alcune figure storiche precise. Vincitore del Tezuka Osamu Cultural Prize 2013, Kingdom continua a vendere milioni di copie e sembra ben lontano dalla propria conclusione.

35. Planetes

la copertina di planetes
La scoperta dello spazio e la colonizzazione da parte dell’umanità è la base di partenza di Planetes, miniserie che, nonostante episodi d’azione che hanno a che vedere con sabotaggi e azioni terroristiche, si concentra moltissimo sul lato emotivo e affettivo dei personaggi. Il manga è una vera e propria gioia per gli occhi e si dimostra una lettura per tutti gli appassionati di fantascienza.

36. Le rose di Versailles – Lady Oscar

la copertina di un volume de le rose di versailles - lady oscar
Chi non si è appassionato in passato alle vicende alla corte di Francia di Maria Antonietta e la soldatessa Oscar François de Jarjayes? Nonostante nell’anime sia l’indiscussa protagonista, nel manga originale la nostra Lady Oscar avrà modo di condividere la scena con la regina. Il manga presenta un tratto delicato e a tratti sognante, che crea una strana e inusuale alchimia con le vicende storiche narrate, nei giorni della Rivoluzione Francese.

37. Ghost in the Shell

la copertina di ghost in the shell
Un’opera seminale per il genere cyberpunk. Ghost in the shell, scritto e disegnato da Masamune Shirow, è un volume unico di stampo thriller poliziesco che ha dato vita a due film di successo (e una versione live action americana) nonché numerose serie televisive. Motoko Kusanagi, a capo della Sezione 9, dovrà fare i conti con atti terroristici, interconnettendosi a una rete globale sempre più sviluppata. Il manga, che ha ispirato anche Matrix, non solo regala tavole bellissime e iperdettagliate, ma sembra essere riuscito a immaginare un futuro sempre più contemporaneo.

38. Orange Road

la copertina di un volume di orange road
Conosciuto in Italia con il titolo di È quasi magia Johnny, Orange Road è l’ennesimo classico della commedia romantica. La storia racconta un turbolento triangolo amoroso tra Kyosuke, dotato di poteri ESP, la bella Madoka (Sabrina, nella versione italiana), e l’amica del cuore di quest’ultima di nome Hikaru (conosciuta da noi col nome di Tinetta). Con una punta di fantasia -e magia, ovviamente- il nostro dovrà cercare di fare ordine nei propri sentimenti.

39. Gintama

la copertina di un volume di gintama
La storia editoriale di Gintama, in Italia, è stata un po’ turbolento sino all’ultima pubblicazione da parte di Star Comics che ha regalato ai lettori appassionati uno shonen divertente e ricco di combattimenti dinamici. Nato come parodia del più classico dei manga del genere, Gintama racconta la storia di tre samurai tuttofare che dovranno cercare di pagare l’affitto ogni mese.

40. Card Captor Sakura

la copertina di un volume di card captor sakura
Anche in questo caso si tratta di un manga che molti conosceranno con il titolo italiano della serie animata, ovvero Pesca la tua carta Sakura. Ideato dalle CLAMP, gruppo tutto al femminile, Card Captor Sakura racconta la storia di una bambina di dieci anni che si ritrova a dover recuperare alcune carte magiche e cercare di diventarne la nuova padrona.

41. Capitan Tsubasa

la copertina di un volume di capitan tsubasa
Il campione dei campioni. La saga di Holly e Benji sta tutta qui, nella serie di successo Capitan Tsubasa (questo il nome originale di Holly), spokon di successo che ha dato vita a un vero e proprio franchise di serie animate, videogiochi e innumerevoli serie di fumetti. Nella serie originale, Tsubasa giocherà, attraverso diversi campionati nazionali, con la squadra di calcio delle medie Nankatsu. Lo stile semplice e dinamico di Yoichi Takahashi rende la lettura davvero piacevole.

42. La taverna di mezzanotte – Tokyo Stories

la copertina di un volume de la taverna di mezzanotte
È aperta da mezzanotte fino all’alba, la taverna di tipo Izakaya gestita dal Master. Un luogo dove le anime notturne della Tokyo lavorativa, incapaci di dormire o con poca voglia di tornare a casa, si presentano per un pasto veloce. Sarà l’occasione per raccontare qualcosa di loro stessi e il lettore, come il proprietario della taverna, sarà il confidente, capace di assistere e partecipare a questa variegata umanità.

43. Video Girl Ai

la copertina di un volume di video girl ai
Yota è un ragazzo di 16 anni molto timido che non riesce a interfacciarsi con le ragazze. Un giorno si imbatte in una strana videoteca da cui noleggia una videocassetta che, però, non contiene un normale film. Dallo schermo televisivo uscirà, infatti, la giovane Ai, ragazza spigliata che aiuterà Yota a crescere e vincere la propria timidezza. Video Girl Ai, a cavallo tra un racconto adolescenziale e una versione moderna di Pinocchio, è un manga bellissimo, disegnato con grazia da Masakatsu Katsura.

44. Gen di Hiroshima

la copertina di un volume di gen di hiroshima
Le vicende autobiografiche dell’autore si intrecciano in questo manga splendido e drammatico, ambientato durante lo scoppio della bomba atomica di Hiroshima. Il Gen del titolo è un bambino di sei anni, sopravvissuto allo scoppio distruttivo, che si vedrà costretto a vagare per una città distrutta, dove la morte e il dolore regnano. Un’opera potentissima che, a distanza di anni, continua a mantenere inalterata la propria forza espressiva.

45. A Silent Voice

la copertina di un volume di a silent voice
È una storia di redenzione quella che intende raccontare Yoshitoki Oima in A Silent Voice. Un bullo di nome Shoya prova rimorso per le sue azioni nei confronti di una vecchia compagna di classe e decide di fare ammenda. Sarà l’occasione per creare un vero gruppo d’amicizia e poter finalmente riconciliarsi con la vita. Un manga dolce e sincero, ideale per chi apprezza le storie semplici.

Lascia un commento

* Usando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei dati in questo sito web. Per approfondire: Cookie Policy