Fin da bambini, il desiderio di molti è stato quello di avere un cagnolino che giochi con noi e ci tenga compagnia. Ma come fare se viviamo in un appartamento non molto grande e magari in un condominio tranquillo? Sono molte le razze che si adeguano allo spazio ridotto per via della loro taglie e del loro carattere docile, non per questo meno socievoli o affettuose. Un cane piccolo ha bisogno di luoghi tranquilli dove rilassarsi, di fare passeggiate brevi e ricevere tante coccole da parte dei propri padroni. Ecco, quindi, quali sono i cani da appartamento tranquilli, le razze più adatte alla vita casalinga.
1. Carlino
Tra i cani da appartamento più tranquilli in assoluto spicca il Carlino, una razza dolce e simpatica che si adatta molto facilmente agli spazi contenuti dell’ambiente domestico. Andando indietro nel tempo, la razza del Carlino ha origine nell’Antica Cina ma è nei salotti dell’aristocrazia europea, in particolare in Inghilterra, che questo simpatico cane dal muso corto trova una vera e propria casa. Nei dipinti più celebri di Re, Regine e principi appare spesso un dolce carlino ai piedi del proprio padrone, in effetti grazie alla stazza minuta che non arriva ai 9 chili e alla sua poca propensione all’avventura, il carlino è la razza perfetta da tenere in piccoli appartamenti e case di città. Oggi il Carlino è la scelta giusta come cane da compagnia per bambini e anziani che hanno bisogno di coccole e affetto ma soprattutto non possono gestire un cane esuberante e bisognoso di lunghe passeggiate.
Carattere: Affettuoso, dolce
A chi è adatto: Bambini e anziani.
2. Bulldog Francese
In poco tempo il Bulldog Francese è diventata una delle razze canine più richieste e più amate al mondo. Questo simpatico cane dal muso schiacciato e dai movimenti goffi conquista grazie al suo carattere docile e giocherellone. Nato nell’Inghilterra industriale per tenere compagnia alle operaie, successivamente arriva in Francia dove diventerà il cane da appartamento più richiesto insieme ad altre razze molto più celebri. Il Bulldog Francese vive perfettamente in luoghi piccoli e si adatta facilmente ad ogni situazione, per questo può convivere anche con persone che non hanno mai avuto un cane e non sanno come gestirne uno. Amano il proprio padrone e se ne prendono cura grazie alla loro indole difensiva, la loro stazza contenuta che varia dagli 8 ai 14 chili e il loro carattere pigro permettono di stare in case di città e in ambienti medio-piccoli, soprattutto tranquilli. Vivono anche abbastanza a lungo nonostante il loro caratteristico naso schiacciato che potrebbe portare alcuni problemi di respirazione.
Carattere: Affettuoso, giocherellone
A chi è adatto: Persone poco esperte, primo cane
3. Barboncino
Il barboncino è la classica razza canina da appartamento dalle origini nobili, conteso da mezza Europa ma nato molto probabilmente in Francia. Questo cane ha una stazza davvero minuta ingigantita dal suo pelo riccioluto che vira dal color crema al beige di cui bisogna prendersene molta cura. Dal carattere molto socievole e giocherellone, tanto da diventare spesso iper attivo e nervoso, il barboncino si adatta subito all’ambiente domestico e si attacca immediatamente al proprio padrone da cui però dipenderà su tutto. Una razza abbastanza impegnativa ma allo stesso tempo intelligente e astuta che ripagherà il suo padrone con tanto amore.
Carattere: Intelligente, socievole.
A chi è adatto: Persone esperte.
4. Chihuahua
Il Chihuahua rientra tra le razze di cane più piccole in assoluto e per questo viene spesso scelto per abitare in case piccole o da tenere in braccio durante le passeggiate. Di origine messicana, i chihuahua possono pesare da 1,5 a 3 chili ma ciò nonostante hanno un carattere forte e determinato, che li porta a farsi valere sempre e ad abbaiare anche spesso. Nonostante ciò sono dei cani molto fedeli e amano intensamente i propri padroni, adorano giocare e tenersi attivi per questo hanno bisogno di persone dinamiche che se ne prendano cura. La loro vivacità viene spesso scambiata per aggressività, ma in realtà sono molto affettuosi e intelligenti. In casa sono molto tranquilli, si adattano all’ambiente domestico senza combinare troppi guai, l’importante è saperli gestire e dare loro lo spazio che necessitano.
Carattere: Giocoso e determinato
A chi è adatto: Persone attive
5. Maltese
Il Maltese è uno dei cani più tranquilli da tenere in appartamento o nelle case di città dallo spazio ridotto. Questi splendidi esemplari dal manto bianco puro e dal musetto simpatico hanno origine nel mediterraneo e facevano compagnia all’uomo già nell’Antica Roma. Il Maltese può pesare dai 3 ai 4 chili e non cresce più di 25 centimetri, ha un carattere docile ma giocherellone ed è molto legato ai propri padroni tanto da stargli accanto in ogni situazione. È una razza molto intelligente e ama giocare il che fa del maltese una razza ideale per tenere compagnia ai più piccoli, sia per la sua indole a proteggere i bambini sia per farli crescere sereni e amati. Il suo mantello bianco dai lunghi peli ha bisogno di cure esperte e di un’igiene quotidiana, ma niente paura: basta un po’ di manualità e le spazzolate quotidiane diventeranno una coccola.
Carattere: Giocoso, docile
A chi è adatto: Bambini
6. Bichon frisé
Il simpatico e minuto Bichon frisé ha la stazza e il carattere perfetti come cane da appartamento. Anche questa razza è cresciuta in Europa e in particolare nelle corti più importanti del Vecchio Continente, anche se è difficile trovare una origine dettagliata e precisa. Oggi, il Bichon frisé è una razza molto rara e prestigiosa ma allo stesso tempo grazie al suo carattere docile e tranquillo fa di lui il cane perfetto per i più piccoli. Questa razza ha un peso che varia dai 6 agli 11 chili ed ha una stazza molto contenuta, a conquistare è il suo manto bianco candido composto da un pelo vaporoso e morbido che può crescere fino a 10 centimetri. Per questo il Bichon frisé, come molti cani, deve essere curato giornalmente con spazzole e salviette specifiche per animali. Caratterialmente è molto amorevole e vivace, ama giocare all’aperto ma grazie alla sua stazza contenuta non ha bisogno di luoghi molto ampi per divertirsi. Adora socializzare anche con gli altri cani e soprattutto non riesce a staccarsi dai propri padroni, soprattutto quando si tratta di bambini o anziani.
Carattere: Giocoso, socievole
A chi è adatto: Bambini e anziani
7. Yorkshire terrier
Una delle razze più famose da tenere in appartamento soprattutto per la sua stazza molto minuta è lo Yorkshire terrier. Questi cani dal manto che vira dal nero al marrone chiaro sono perfetti come animali da compagnia soprattutto in piccoli spazi e per persone che non amano o non possono passeggiare a lungo. Nell’800 veniva utilizzato come cane da caccia…ai topolini, grazie alla sua abilità ad intrufolarsi negli spazi molto ridotti ma dopo un po’ diviene un cane da appartamento molto tranquillo. Il peso di uno Yorkshire terrier varia da 1,5 a 3 chili e come tutti i cani piccoli adora i suoi padroni e diventa molto protettivo e affidabile. Nonostante la sua stazza ha un carattere molto coraggioso e intelligente che permette allo Yorkshire terrier di tenere testa in molte situazioni.
Carattere: Intelligente, coraggioso, premuroso
A chi è adatto: A tutti
8. Shih Tzu
Una razza di origine cinese il cui nome significa “piccolo leone”, per via del suo pelo che ricorda la criniera del Re della savana, lo Shih Tzu è il cane perfetto da tenere in appartamento. Il suo peso oscilla tra i 4 e gli 8 chili ed ha un pelo molto lungo e folto di cui però colore cambia a seconda dell’esemplare, solitamente questo cane ha un manto bianco con sfumature nere e marroni. Il suo carattere forte ed anche un po’ testardo potrebbe spaventare le persone meno esperte, ma in realtà si rivela un essere socievole e incline al gioco. Grazie alla sua intelligenza lo Shih Tzu è anche un piccolo cane da guardia, quindi perfetto per tenere compagnia ai bambini e agli anziani.
Carattere: socievole, premuroso
A chi è adatto: A tutti
9. Pomerania
Una razza chic e ricercata ma dal carattere deciso, si tratta del Volpino Pomerania che trova origine nell’omonima regione europea situata fino al 1945 in Prussia. Una razza molto minuta il cui peso non supera i 5 chili e con un mantello vaporoso e fitto composto da peli lunghi e morbidi di un color marrone tendente al rosso. Nonostante possa abbaiare di più rispetto ad altri cani, il Pomerania ha le giuste qualità per vivere in appartamento. Ama prendersi cura dei più piccoli e li protegge da persone e altri animali che non conosce. Adora rilassarsi in casa mentre rifiuta di camminare a lungo poiché tende a stancarsi molto facilmente. Il suo gioco preferito è essere coccolato e non essere infastidito con giochi troppo dinamici.
Carattere: tranquillo, poco dinamico
A chi è adatto: bambini e persone poco attive
10. Maltipoo
Il Maltipoo è una razza dolce e tenera che conquista al primo sguardo. Cane dalla taglia molto piccola nata da un in incrocio tra maltese e barboncino, il Maltipoo può pesare fino a 5 kg ed ha un manto molto morbido e setoso di colore beige o marrone. Adora stare in casa, il che lo rende il perfetto cane da appartamento, ma ama anche giocare in luoghi che non siano troppo selvaggi. È molto docile e tranquillo sia con gli umani che con gli altri animali e può convivere sia con i bambini che con altri cani. Il Maltipoo è molto intelligente ed è una razza molto socievole, tanto che accoglie anche persone nuove nel suo ambiente. L’unico suo difetto sta nell’abbaiare anche per piccoli rumori.
Carattere: docile, intelligente
A chi è adatto: A tutti
11. Cavalier King Charles spaniel
Una razza nata solo nel 20esimo secolo ma che grazie alla sua taglia piccola riesce a vivere tranquillamente in ambienti molto piccoli. Si tratta del Cavalier King Charles spaniel, un cane paziente e molto giocherellone che adora stare in compagnia. Il suo aspetto tenero e simpatico col caratteristico naso schiacciato si riflette anche nel carattere diventando un cane molto affettuoso nei confronti di tutti e docile in ogni situazione. Non soffre nello stare a casa e ama essere coccolato e giocare con i suoi padroni. Ama stare in compagnia e adora i bambini.
Carattere: giocherellone e paziente
A chi è adatto: A tutti
12. Bassotto tedesco
Il bassotto tedesco è il tipico cane da appartamento ormai da generazioni. La sua taglia contenuta che può arrivare a pesare 9 chili si adatta agli spazi piccoli anche se questa razza ama giocare e passeggiare a lungo nonostante il suo aspetto. Ha un carattere molto particolare poiché tende a diventare un pò permaloso e dispettoso, però si lascia amare facilmente. Il bassotto tedesco ha bisogno di più attenzioni rispetto alle altre razze e riesce sempre a spuntarla.
Carattere: giocherellone e vivace
A chi è adatto: Non a bambini e anziani