Le 8 Associazioni Animaliste più conosciute in Italia

di Vera Borniotto
1 commento

Le Associazioni Animaliste italiane si battono ogni giorno per dare voce a quel popolo silenzioso che nulla può nei confronti di chi vuole sfruttarlo.
Le campagne degli ultimi anni si battono per l’abolizione e il contrasto di pratiche disumane come l’abbattimento dei pulcini maschi, non idonei alla produzione ovicola; la mutilazione della coda ai cuccioli di suino; la produzione del foie gras; la contenzione in gabbie degli animali destinati alla produzione di latte e derivati; il confinamento in spazi angusti per suini, bovini e ovini; gli atroci sistemi di uccisione degli animali da pelliccia; la precoce separazione dei vitelli e degli agnelli dalla propria madre; gli allevamenti ittici sovraffollati; la scarsa igiene all’interno degli allevamenti intensivi in genere, con condizioni psicofisiche inaccettabili per tutta la fauna in essi confinata.

Buone notizie per quanto concerne gli allevamenti di visoni in Italia, che sono stati definitivamente chiusi dopo dieci anni di contrasti con le associazioni animaliste.
Passo dopo passo piccole conquiste sono in grado di cambiare le abitudini, specialmente nelle nuove generazioni.
I giovani infatti, rispetto a un tempo, sono molto più sensibili alle problematiche che affliggono l’ambiente, soprattutto quando si parla di inquinamento o di estinzione di alcune specie faunistiche. Così in nome dell’amore verso gli animali, sono sempre di più quelli che si approcciano alla dieta vegana.
Ecco le 8 Associazioni Animaliste più conosciute in Italia, che con i propri attivisti si stanno occupando di trasmettere un messaggio di tutela e rispetto, divulgando una preziosa coscienza ambientalista, a partire dalle campagne nelle scuole fino alle inchieste sotto copertura negli allevamenti intensivi, per combattere quotidianamente gli abusi sulle creature innocenti.

1. Animal Equality Italia

Homepage di Animal Equity ItaliaAnimal Equality è un’ente internazionale che coinvolge privati cittadini, governi e aziende, prodigandosi per porre fine alla crudeltà sugli animali allevati a scopo alimentare.
I team che operano in Italia e all’estero sono composti da personale con anni di esperienza in indagini sotto copertura, specializzati in campagne all’interno delle aziende, con attività di pressione sull’opinione pubblica e sulla politica nonché sviluppo di programmi di sensibilizzazione su larga scala che possano avvicinare all’alimentazione vegana sostenibile un sempre maggior numero di persone.
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale.

2. Essere Animali

Homepage di Essere AnimaliÈ una realtà nata per riconoscere i diritti degli animali, nel rispetto della loro salute e libertà.
La maggior parte delle attività intraprese è volta verso gli animali sfruttati dall’industria alimentare e delle pellicce. Essere Animali svolge indagini sotto copertura in allevamenti intensivi e macelli, diffondendo poi le crude immagini sui media e le televisioni per smascherarne le crudeltà, denunciando i maltrattamenti. Promuove una dieta alimentare ecosostenibile che ponga fine allo sfruttamento degli animali.
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale.

3. LAV Italia – Lega Anti Vivisezione

Homepage di LAV ItaliaÈ una realtà animalista per la tutela dell’ambiente, riconosciuta come ente morale e organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Si batte per l’approvazione di nuove normative in favore degli animali, coinvolgendo nelle iniziative i cittadini, anche attraverso petizioni atte a sensibilizzare l’opinione pubblica.
Docenti e studenti delle scuole dell’obbligo vengono annualmente coinvolti sul territorio nazionale in programmi formativi in difesa dei diritti degli animali.
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale.

4. LNDC – Animal Protection

Homepage di LNDC ItaliaLNDC promuove campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini e alle autorità per evitare che gli animali vengano sfruttati, e possano essere tutelati anche come animali d’affezione, condannando ogni genere di violenza.
Si occupa inoltre di gestire canili, rifugi e oasi animali.
Attraverso denunce e raccolte di firme, ha fatto approvare numerose ordinanze che hanno posto fine ad abusi e sfruttamenti.
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale.

5. HSI Italia – Humane Society International

Homepage di HSI ItaliaHSI si prodiga per la protezione degli animali in tutta l’Unione Europea, promuovendo la tutela verso ogni forma animale, a partire dall’abolizione dei test scientifici sugli animali, sia in campo medico sia cosmetico. Condanna qualsiasi sfruttamento della fauna marina, degli animali da cortile e da pelliccia e degli animali abusati per l’alimentazione umana e zootecnica.
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale.

6. Animal Save Italia

Homepage di Animal Save Italia
Contrastando la concezione secondo la quale tutto ruota intorno all’essere umano e ai propri bisogni, l’associazione condanna le attività che possono danneggiare gli animali, l’ambiente e il clima. È un’associazione antispecista contraria ad ogni discriminazione, schierata ed attiva contro ogni forma di oppressione sia essa legata alle minoranze sia alle specie animali, che non accetta né giustifica in alcun modo l’impiego e lo sfruttamento degli animali (come l’equitazione, la detenzione negli zoo e negli acquari, l’esibizione all’interno dei circhi, le mostre con animali vivi, le competizioni, e la compravendita).
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale.

7. OIPA Italia

Homepage di OIPA ItaliaÈ un’associazione di volontariato riconosciuta dai Ministeri dell’Ambiente e della Salute, allo scopo di tutelare e valorizzare la natura e l’ambiente, con l’abolizione della vivisezione e la difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento.
Presente capillarmente sul nostro territorio, si prodiga nel salvataggio diretto di animali, fornendo aiuti concreti a canili e gattili, promuovendo inoltre manifestazioni per la raccolta di fondi e aiuti in favore degli animali.
Le guardie zoofile OIPA raccolgono le denunce e si attivano per la risoluzione di situazioni critiche in cui siano coinvolti animali.
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale.

8. ENPA – Ente Nazionale per la Protezione degli Animali

Homepage di ENPA
È una delle più antiche associazioni animaliste italiane, molto presente su tutto il territorio nazionale, nata per proteggere e tutelare gli animali. È un’associazione privata che attraverso la sensibilizzazione dei ragazzi in età scolare si prefigge di salvaguardare il patrimonio faunistico e l’ambiente.
Gestisce inoltre rifugi per animali abbandonati, proponendoli in adozione a persone amorevoli capaci di prendersene cura in modo consapevole.
Svolge anche un’importante attività di sensibilizzazione nelle scuole, volta alla salvaguardia degli animali e alla tutela del loro benessere.
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale.

1 commento

santa acqua Aprile 4, 2022 - 19:47

Queste organizzazioni saranno anche grandi e conosciute, ma quelle che fanno un lavoro capillare e attivo sono le piccole associazioni e non sono finanziate da nessuno.

Rispondi

Lascia un commento

* Usando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei dati in questo sito web. Per approfondire: Cookie Policy