Improvvisamente il digitale terrestre non trova i canali? Capita: si tratta di un problema molto comune e che non dipende da noi, ma da possibili diverse cause. Ad esempio può capitare di accendere la TV e non vedere più i canali di una specifica emittente come RAI o Mediaset oppure che dopo un forte vento o un temporale non si vedano più tanti canali. O ancora, che si abbia a che fare con un nuovo televisore. In tutti questi casi basta andare a sintonizzare i canali TV del digitale terrestre provando con la procedura automatica, spiegata qui passo passo.
Sintonizzazione canali TV del digitale terrestre:
- Cliccare sul tasto Menù del telecomando
- Selezionare l’opzione “Impostazioni” Spostarsi in “Gestione canali” o in alternativa direttamente nel pannello di ricerca o sintonizzazione;
- premere ok sulla voce “ricerca automatica” e impostare la numerazione automatica.
Tutto qui. Adesso infatti il decoder effettuerà la ricerca automatica dei canali TV, e una volta completata l’operazione ci proporrà di sovrascrivere la lista attuale: basta cliccare “OK” e il gioco è fatto, è una procedura da pochissimi minuti.
È vero che ogni TV ha un menu di configurazione differente, a seconda della marca e del modello, ma è sufficiente trovare il tasto Menù sul telecomando e cercare le Impostazioni. Se l’operazione di sintonizzazione automatica non andasse a buon fine e non si riuscisse dunque ancora a vedere i canali, allora si può provare ad avviare la sintonizzazione manuale: basta scegliere l’apposita voce dal menu “Canali” o “Gestione canali”, digitare la frequenza relativa alle emittenti che si desidera sintonizzare e avviare la scansione usando l’apposito pulsante del menu. Infatti:
- La sintonizzazione automatica permette la ricerca automatica dei canali sul televisore, via antenna e via satellite (in Italia la televisione via cavo non è presente).
- La sintonizzazione manuale permette invece la ricerca dei canali manualmente.
Nel caso in cui non siano visualizzati alcuni canali, la causa potrebbe essere il cattivo posizionamento o la scarsa ricezione dell’antenna.