La Costiera Amalfitana è una delle principali mete turistiche italiane. È nota per le sue scogliere frastagliate, i panorami mozzafiato e i pittoreschi villaggi di pescatori tanto da essere considerata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Le spiagge sono una delle principali attrazioni e ce ne sono così tante che la scelta può essere difficile; il noleggio di un’imbarcazione è decisamente il mezzo più idoneo per godere appieno tutte le meraviglie del posto. Ecco le 4 più belle spiagge Costiera Amalfitana.
1. Spiaggia di Marina Grande di Positano
Marina Grande è caratterizzata da sabbia scura e ciottoli grigi che contrastano con la splendida acqua azzurra. Non puoi fare a meno di sorridere quando vedi gli adorabili ombrelloni multicolori che costeggiano la spiaggia. Non solo ti divertirai a prendere il sole e nuotare, ma ci sono anche molti negozi in cui curiosare. L’eleganza classica può essere tua con uno degli intramontabili abiti in lino e cotone bianco resi popolari a Positano negli anni ’60. Marina Grande è una destinazione popolare per le celebrità, quindi potresti avvistare una stella del cinema o dello spettacolo. Ti senti avventuroso? Questa spiaggia della Costiera Amalfitana ha antiche mulattiere perfette per le escursioni e, se sei fortunato, potrai sperimentare la dolce fragranza unica dei frutteti di limoni. Vuoi rilassarti e goderti semplicemente l’acqua? Allora il noleggio di una barca è perfetto. Ci sono molti venditori che offrono escursioni in barca con vista su calette nascoste.
La cupola dorata della chiesa di Santa Maria Assunta brilla al sole ed è visibile da qualsiasi punto di osservazione. Sarà sicuramente una delle tue opportunità fotografiche preferite tra queste spiagge della Costiera Amalfitana. La chiesa del XVIII secolo presenta anche uno splendido campanile. Molte delle ville di Positano furono costruite dagli antichi romani e la città è stratificata verticalmente. Pizza, bolognese e frutti di mare sono i piatti più popolari sulla spiaggia di Marina Grande di Positano. Il ristorante L’Incanto è solo uno dei locali preferiti e offre posti a sedere nel patio all’aperto con vista sulla spiaggia. Per soddisfare la vostra golosità vi consigliamo di fermarvi a La Zagara, la pasticceria più famosa di Positano. Ricorderai il fascino della spiaggia di Marina Grande di Positano molto tempo dopo la tua partenza.
2. Spiaggia dell’Erchie
Desideri un’esperienza sulla spiaggia più appartata? Se non sei un grande fan della folla, allora la spiaggia di Erchie sarà una delle tue spiagge preferite della Costiera Amalfitana. Erchie è un minuscolo villaggio di pescatori cullato dai Monti Lattari. A ciascuna estremità della spiaggia si trovano due torri saracene, originariamente costruite per respingere gli attacchi dei pirati. Sei esausto dal trambusto della vita cittadina? Bene, Erchie ha meno di 100 residenti a tempo pieno ed è per questo che è il massimo della tranquillità. Con la presenza di pochi negozi e ristoranti potrai godere della tranquillità e della serenità della natura e vivere intensamente la bellezza del posto. Si dice che questa spiaggia della Costiera Amalfitana abbia preso il nome da un antico tempio costruito in onore di Ercole. È possibile noleggiare pedalò e piccole imbarcazioni. Quando i tuoi piedi toccano la sabbia, noterai immediatamente la bellissima consistenza della sabbia bianca e fine di Erchie. Mentre guardi le acque cristalline, ti ritroverai presto a fare una nuotata che ti trasporta lontano dalla quotidianità trasmettendoti un’intensa serenità mentale e fisica.
3. Marina Grande di Amalfi
Pronto ad avere un facile accesso e tutto a portata di mano con la presenza di innumerevoli ristoranti, negozi e venditori si possono trovare in questa spiaggia centrale della Costiera Amalfitana. Marina Grande è il centro principale di Amalfi e ha infinite possibilità. Cucina causale e raffinata aperta con tanto spazio per il relax. Non c’è bisogno di pianificare completamente la tua giornata quando si tratta di Marina Grande. La sua varietà si presta alla spontaneità. Chi non vorrebbe semplicemente lasciarsi andare ed essere spontaneo mentre è in vacanza? Ci sono anche posti dove fare la doccia e cambiarsi d’abito se vuoi rinfrescarti prima di cena. Concediti una pasta fresca o mantieniti leggero con il pescato del giorno, in ogni caso sarai così felice di aver vissuto questa incredibile spiaggia della Costiera Amalfitana.
4. Spiaggia di Castiglione di Ravello
La prossima spiaggia della Costiera Amalfitana è per tutte le persone mattiniere. Sì, tu, che canti e balli alle 5 del mattino mentre prepari la colazione. La spiaggia di Castiglione di Ravello è fiancheggiata su tre lati da scogliere estremamente alte e ripide. A causa di queste imponenti scogliere, il sole di solito scompare nel primo pomeriggio, quindi solo i mattinieri avranno il vantaggio di godersi questa spiaggia della Costiera Amalfitana nel suo pieno splendore. Per raggiungere questo tesoro nascosto non sono necessarie barche, i visitatori possono accedere alla spiaggia dalla città di Ravello tramite una scala in pietra. C’è un piccolo resort che è aperto durante l’estate e offre servizi di base. Dalla spiaggia si gode una splendida vista sulla Chiesa di Santa Maria Maddalena ad Atrani. Castiglione di Ravello potrebbe non avere tutte le peculiarità che vantano alcune delle altre spiagge della Costiera Amalfitana, ma offre fascino caratteristico, semplicità e relax.