La stagione estiva è immancabilmente legata ai viaggi. Quale momento migliore quindi per parlare di road movie? Questa tipologia di film è infatti caratterizzata dal viaggio (inteso spesso come percorso senza una meta precisa) grazie a cui il protagonista riesce a raggiungere una maggiore consapevolezza di se stesso e tornare cambiato rispetto alla situazione iniziale. Tra destinazioni ignote e meravigliose lande, ecco quindi i 12 migliori road movie da vedere assolutamente:
1. Into the Wild – Nelle terre selvagge (2007)
Uno dei classici del genere, questo film è l’adattamento cinematografico del libro Nelle terre estreme di Jon Krakauer. La trama ruota intorno alla storia vera di Christopher McCandless, noto anche con lo pseudonimo Alex Supertramp un ragazzo che, dopo aver conseguito la laurea nel 1992, chiede ai genitori di donare i suoi fondi universitari in beneficenza e decide partire zaino in spalla fino alle terre sconfinate dell’Alaska. Durante il cammino, lontano dagli stigmi e della corruzione della civiltà contemporanea, sviluppa maggiormente la propria identità e conosce differenti persone che lo aiutano in questo suo percorso di consapevolezza. Trasferitosi poi in un furgone abbandonato nei boschi, Alex passa la sua esistenza seguendo la propria filosofia, ma purtroppo trovò la morte in circostanze mai chiarite. Una pellicola emozionante sul valore della vita e la riscoperta di se stessi da vedere almeno una volta nella vita.
2. Bones and All (2022)
Tratto dall’omonimo romanzo di Camille DeAngelis, l’ultimo film di Luca Guadagnino è un road movie ambientato negli anni ‘80 decisamente sui generis. Maren Yearly è una giovane con difficoltà ad integrarsi che nasconde un grande segreto: sente infatti il bisogno di nutrirsi di carne umana. A seguito di un incidente, decide quindi di fuggire e andare alla ricerca della madre. Ma sul suo cammino conosce altre persone che le faranno avere maggiore consapevolezza su se stessa, tra cui Lee, un giovane nomade con cui sboccerà una storia d’amore. Nonostante le tinte macabre e inquietanti presenti in questa pellicola, la regia di Guadagnino riesce a catturare con profonda attenzione e spontaneità la necessità viscerale degli essere umani di condivisione e appartenenza sottolineando anche la profonda solitudine di coloro che vivono ai margini della società.
3. Little Miss Sunshine (2006)
La dolcezza di questo film è davvero irresistibile: Little Miss Sunshine è un road movie che indaga sulle difficoltà e i disagi nei legami e nei rapporti familiari. La piccola Olive è stata selezionata per le finali di un concorso di bellezza Piccola Miss California e, nonostante dei dubbi iniziali, tutti i membri della sua famiglia decidono di accompagnarla. Alla guida di uno scalcinato furgoncino giallo, ha inizio così un viaggio pieno di avventure e sfortune, che farà luce sulle dinamiche e i caratteri di ognuno dei personaggi che metteranno continuamente in discussione le proprie convinzioni personali. Una commedia brillante a tratti drammatica che riesce a conquistare gli spettatori anche grazie alla strabiliante bravura del cast.
4. Il sorpasso (1962)
Una pellicola Made in Italy da non lasciarsi sfuggire è Il sorpasso. Diretto da Dino Risi, questo film è uscito nel 1962 e racconta la storia di Roberto (Jean-Louis Trintignant) un giovane e introverso studente universitario di legge che, il giorno di ferragosto, incontra Bruno (Vittorio Gassman) un trentaseienne esuberante e vivace che lo convince a intraprendere un viaggio insieme in auto. Partendo dalla Via Aurelia, i due uomini andranno incontro a simpatiche e curiose avventure, ma il finale si rivelerà imprevisto e tragico. Questo lungometraggio rappresenta un meraviglioso affresco di quel periodo italiano florido e di grande benessere e viene considerato uno dei più grandi capolavori del cinema italiano.
5. Tre uomini e una gamba (1997)
In questo elenco non poteva mancare un’altra commedia italiana realizzata da Aldo, Giovanni e Giacomo. Primo esordio sul grande schermo del noto trio, la pellicola ha avuto un incredibile successo dando il via alla loro carriera cinematografica. In questo film i comici partono in un viaggio da Milano a Gallipoli, luogo in cui si terrà il matrimonio di Giacomo con la figlia del cavalier Cecconi, un imprenditore insopportabile e volgare, proprietario del negozio di ferramenta dove lavorano i tre, che ha consegnato loro una gamba di legno dall’enorme valore da portare con loro durante il tragitto. Ma il viaggio si rivela pieno di imprevisti e disavventure che li porterà ben presto a guardare la vita con una prospettiva differente. Originale e divertente, in questo lungometraggio sono presenti anche alcuni degli sketch più famosi del trio.
6. Green Book (2018)
Uno degli ultimi lungometraggi più di successo legati a questo genere è Green Book. Vincitore nella categoria Miglior Film agli Oscar 2019, questa pellicola racconta la storia vera di un’insolita amicizia nata tra un autista italoamericano e un famoso pianista nero. Sullo sfondo di una America degli anni ’60 profondamente razzista, Tony Lip, un ex buttafuori con difficoltà economiche, decide di accettare l’incarico di autista e tuttofare per Don Shirley, noto artista afroamericano e accompagnarlo durante la sua tournée. Nonostante un’iniziale diffidenza da parte di entrambi, si instaura nel tempo un legame profondo e solido che riesce a spazzare via qualsiasi pregiudizio. Viggo Mortensen e Mahershala Ali danno vita a due personaggi complessi e ricchi di sfumature, capaci di rapire e emozionare lo spettatore con le loro prove attoriali.
7. Thelma e Louise (1991)
Road movie per eccellenza, Thelma e Louise non poteva mancare in questa classifica. Thelma (Geena Davis) e Louise (Susan Sarandon) sono amiche insoddisfatte e infelici della loro vita che decidono di evadere e trascorrere un weekend in una casa in montagna. A seguito di un terribile evento però, si ritroveranno a fuggire perché perseguitate dalla giustizia, e avranno inizio una serie di avventure che cambieranno per sempre la loro vita. Una storia di amicizia avvincente, questo film è avventuroso e ricco di azione. Uscito nel 1991 e diretto da Ridley Scott, ha avuto un successo strepitoso e ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui nel 1992 ha vinto un Oscar nella categoria Miglior Sceneggiatura Originale.
8. Parto col folle (2010)
Parto col folle è una commedia divertente e spassosa del 2010 diretta da Todd Philips, regista della precedente e celebre trilogia “Una notte da leoni”. Peter Highman (Robert Downey Jr) perde l’aereo per Los Angeles dove ha necessità di tornare per assistere alla nascita del suo primogenito. Privo di soldi e di documenti, decide quindi di accettare un passaggio da Ethan (Zach Galifianakis) un eccentrico aspirante attore in viaggio verso Hollywood. Ma il ritorno a casa presto si rivela più difficile del previsto: il percorso infatti sarà ricco di avventure e situazioni paradossali. Grazie soprattutto alla bravura degli interpreti, Parto col folle si rivela un film capace di intrattenere e strappare numerose risate, ideale per una visione in compagnia di amici.
9. Come ti spaccio la famiglia (2013)
Come ti spaccio la famiglia è una commedia corale del 2013 con protagonisti Clark (Jason Sudeikis) Sarah O’ Reilly (Jennifer Aniston) Casey Mathis (Emma Roberts) e Kenny Rossmore (Will Poulter). David è un piccolo spacciatore di marijuana che, per difendere Kenny, il vicino di casa e Casey, una ragazza senzatetto, viene derubato dei soldi e della merce da una banda di ladruncoli. Per saldare i conti e avere salva la vita, viene incaricato dal suo fornitore Brad a portare avanti una missione estremamente pericolosa: trasportare un enorme carico di droga dal Messico agli Stati Uniti. Per superare le frontiere con maggiore facilità quindi, David, assolda Kenny, Casey e Sally, la sua vicina spogliarellista, e si spacciano per la famiglia Miller. Portare avanti l’incarico non sarà facile e, tra situazioni esilaranti e tragicomiche, questo film vi garantirà grosse risate.
10. Wild (2014)
Un’altra pellicola da non lasciarsi scappare é Wild. Uscito nel 2014 con protagonista Reese Whiterspoon, questo film è ispirato al libro biografico Wild. Una storia selvaggia di avventura e rinascita di Cheryl Strayed. La ventiseienne Cheryl, senza nessuna esperienza precedente di escursionismo, decide di intraprendere un viaggio alla ricerca di se stessa e percorrere la California e l’Oregon fino a Washington. Attraverso alcuni flashback, vengono mostrate alcune delle motivazioni che hanno spinto la giovane donna a questa scelta, tra cui la morte della mamma e il fallimento del suo matrimonio. Un film di formazione avventuroso e motivante, ambientato tra splendidi e selvaggi paesaggi naturali capace di esplorare anche le vette più intime e personali dell’animo umano.
11. Duel (1971)
Uscito in televisione nel 1971 e adattamento dell’omonimo romanzo di Richard Matheson, Duel è il primo lungometraggio di Steven Spielberg ed è un thriller adrenalinico e carico di suspense. Il protagonista è David Mann, un rappresentante di commercio in viaggio di lavoro che, mentre sta attraversando il deserto del Mojave, supera un vecchio camion. Da qui, come il gatto con il topo, iniziano una serie di inquietanti dinamiche e la tensione aumenta proporzionalmente: David infatti si renderà presto conto che è in grave pericolo. Le precise inquadrature dei dettagli dell’inseguitore e le scene di fuga riescono infatti a trasmettere una grande dose di agitazione e rendere il film un cult del genere.
12. Nomadland (2020)
Concludiamo questa classifica con Nomadland, il film diretto da Chloé Zaho vincitore agli Oscar 2021. La meravigliosa fotografia e i numerosi campi lunghi dei paesaggi sconfinati riescono a fare da perfetta cornice alla storia di Fern, una donna che, rimasta disoccupata e vedova durante il periodo della Grande recessione, decide di partire e attraversare una parte dell’America a bordo del suo furgone. Durante il percorso conosce altri nomadi con cui condivide esperienze e racconti personali, e la aiuteranno anche ad aprirsi e affrontare i drammi del passato. Una pellicola intima capace di immergere lo spettatore in scenari mozzafiato caratterizzati dai colori tenui di albe e tramonti e che riesce ad incuriosire su un modo di vivere anticonvenzionale e al di fuori delle regole della società.