L’estate è la stagione perfetta per rilassarsi, staccare la spina e concedersi un po’ di meritato riposo dopo il freddo e faticoso inverno. E perché non lasciarsi anche conquistare da alcuni show televisivi ideali per questo periodo Tra spiagge, piscine, mare e paesaggi incontaminati, ecco quindi 12 serie tv da vedere in estate, le più adatte per questo spensierato periodo dell’anno.
1) The OC (2003-2007)
Un grande classico degli anni 2000 nonché una delle serie cult della generazione dei Millenials. Grazie alle le sue ambientazioni californiane, le lussuose ville con piscina e la sua iconica sigla infatti, questa serie tv ci catapulta completamente nel periodo estivo e negli immancabili drammi adolescenziali dei suoi protagonisti che, ancora oggi, riescono a conquistare e ammaliare il pubblico. L’estate è quindi il momento perfetto per fare un rewatch o guardare per la prima volta gli eventi degli abitanti di Orange Country in compagnia di Ryan, Seth, Marissa e Summer.
2) L’estate in cui imparammo a volare (2021-2023)
Tratta dai libri “Firefly Lane” e “Fly Away” di Kristin Hannah, L’estate in cui imparammo a volare è un inno all’amicizia. Divisa in tre differenti linee temporali, questa serie tv racconta dagli arbori la storia del rapporto tra Tully e Kate, due donne che si sono conosciute negli anni 70′ e che, nonostante le loro forti differenze caratteriali, stringono un rapporto unico ed intenso, colmo di gioie, risate ma anche di dolorosi ricordi e avvenimenti.
3) Summertime (2020-2022)
Questa serie tv italiana trasmette già al primo sguardo le vibes estive ed è ideale da guardare sotto l’ombrellone. La colonna sonora e la riviera adriatica fanno infatti da meraviglioso sfondo e sono perfetti per incorniciare la nascita della storia tra Summer e Alessandro, due adolescenti molto diversi tra loro alle prese con la spensieratezza e le difficoltà tipiche di quell’età.
4) Stranger Things (2016- in corso)
Una delle serie tv di punta di Netflix e uno dei prodotti più amati degli ultimi anni, Stranger Things riesce a immergere lo spettatore in un’atmosfera sci-fi ammorbidita dal genere teen e i costanti richiami alla cultura pop e lo stile degli anni ’80. Nonostante gli inquietanti avvenimenti di Hawkins infatti, grazie ad una fotografia calda e dai toni vintage infatti, i riferimenti a questo decennio emergono prepotentemente e sono capaci di riportare indietro nel tempo e trasmettere la spensieratezza e la vivacità tipica dell’estate.
5) And Then There Were None (2015)
Una miniserie da guardare tutta di un fiato. Se amate il brivido e il genere giallo, And Then There Were None è il prodotto che fa per voi. Tratta dal celebre romanzo “10 piccoli indiani” di Agatha Christie, la storia racconta di un gruppo di sconosciuti che vengono invitati in una tenuta a Soldier Island, un’isola in mezzo al mare. Ben presto però accadono degli inquietanti avvenimenti ed emergono oscuri segreti dal passato di ognuno di loro…
6) Baywatch (1989-2001)
Un grande classico della produzione seriale che non poteva sfuggire a quest’elenco dal sapore estivo: Baywatch infatti profuma di salsedine e sabbia già solo dalla storica sigla e dai celebri slow-motion. La trama degli episodi gira intorno ad un gruppo di bagnini guidati dal tenente Mitch Buchannon, che operano e vigilano sul benessere dei bagnanti sulla spiaggia di Baywatch, a Los Angeles.
7) Lost (2004-2010)
Divenuta una dei capisaldi tra i prodotti seriali, Lost è riuscita a conquistare negli anni milioni di spettatori. Ideale per una visione adrenalinica e sospesa tra diversi cliffhangers, la storia segue le vicende di un gruppo di sopravvissuti ad un’ incidente aereo che precipita a largo di un’isola. Ben presto spuntano però inquietanti e sinistri segreti e, tramite flashback, si esplora nel passato di ognuno dei protagonisti.
8) L’estate nei tuoi occhi (2022- in corso)
Un titolo che grida estate ad ogni frame. Basata sull’omonimo romanzo scritto da Jenny Han, “L’estate nei tuoi occhi” racconta la storia di Belly, una ragazza che durante le vacanze rincontra dei vecchi amici e si ritroverà coinvolta in un triangolo amoroso. Tra drammi e dinamiche adolescenziali, questa serie riesce a trasmettere facilmente la magia che si respira nell’aria estiva e a regalare un’atmosfera sognante e nostalgica.
9) Dexter (2006-2013)
Ambientata a Miami, Dexter riesce a catapultare lo spettatore tra le palme e il clima caldo e prorompente della Florida ed è perfetta per gli amanti delle serie tv con serial killer. Il protagonista infatti è Dexter Morgan, un tecnico della polizia scientifica che nasconde una doppia vita: di notte infatti scova i criminali scappati dalla giustizia e li uccide.
10) Grace and Frankie (2015-2022)
Leggera, frizzantina e divertente: impossibile resistere a Grace e Frankie! Questa serie tv infatti, grazie soprattutto alla bravura di Jane Fonda e Lily Tomlin che interpretano le due protagoniste e alle ambientazioni della costa californiana, è una visione ideale per staccare la spina e godersi a pieno l’atmosfera estiva. La trama ruota intorno a Grace e Frankie, due donne dal carattere e dallo stile di vita diametralmente opposto che si ritroveranno alleate dopo che i rispettivi mariti confessano di essere omosessuali e innamorati l’uno dell’altro.
11) How I Met Your Father (2022- in corso)
In occasione della seconda parte della seconda stagione in uscita a fine luglio, annoveriamo anche questa serie tv tra le visioni estive. Spin-off e sequel della famosissima How I Met Your Mother, questo prodotto seriale vede come protagonista la giovane Sophie alle prese con insoliti appuntamenti e avventure con il suo gruppo di amici. Ideale da guardare per passare una serata tra risate e spensieratezza.
12) The Wilds (2020-2022)
Concludiamo questa classifica con una serie televisiva distribuita da Prime Video: The Wilds. Questo prodotto, seguendo una narrazione simile a quella di Lost, riesce a conquistare lo spettatore con il fascino del mistero e dell’inquietudine e lo catapulta insieme ai protagonisti a largo di un’isola piena di misteri e stranezze. Dopo un’incidente aereo infatti, degli adolescenti provenienti da diversi contesti sociali si troveranno in un luogo remoto e selvaggio che ben presto rivelerà un terribile segreto.