L’estate è alle porte e, come mosche al miele, diventa veramente difficile sfuggire alla tentazione di vedere alcuni titoli legati a questa stagione. I colori caldi e vivaci e le narrazioni nostalgiche riescono infatti a rappresentare pienamente lo stato d’animo dei tempi estivi e catapultare lo spettatore nelle atmosfere e nei ricordi vissuti dai protagonisti. Ecco quindi i 21 migliori film sull’estate da vedere almeno una volta nella vita:
1) Chiamami con tuo nome (2017)
Tratto dall’omonimo romanzo di André Aciman, questo film di Luca Guadagnino è decisamente un must perfetto per questa stagione. Durante un’estate nel Nord Italia, Elio Perlman, un adolescente sensibile ed amante della cultura conosce Oliver, uno studente americano che passa le vacanze come ospite della famiglia Perlman. Inizia così una conoscenza tra i due ragazzi carica di sensazioni sopite ed erotismo sospeso che si trasformerà ben presto in un sentimento intenso vissuto segretamente nelle splendide cornici delle campagne italiane.
2) Il treno per il Darjeeling (2007)
Questo film di Wes Anderson grida estate già dal primo frame. La sua fotografica iconica ripercorre tutte le sfumature del giallo e dell’arancione, ed è perfetta per ambientare e raccontare la storia dei tre fratelli Whitman. Francis, Peter e Jack infatti non si parlano da anni, e decidono di partire per un viaggio in India per riconciliarsi e ristabilire i legami persi. Tra incomprensioni e ritrovati equilibri, i rapporti familiari rientrano prepotentemente in questa pellicola di Anderson e trovano spazio in meravigliosi paesaggi orientali.
3) Il mio vicino Totoro (1988)
Uno dei capolavori dello Studio Ghibli, questa pellicola colpisce per la sua assoluta dolcezza. Satsuki e Mei, due sorelline, si trasferiscono insieme al padre in un paesino di campagna giapponese vicino all’ospedale dove è ricoverata la loro mamma. Qui faranno conoscenza con alcune creature fantastiche come i nerini del buio e Totoro, uno spirito buono che protegge quei luoghi. Le piccole protagoniste quindi vivranno delle simpatiche avventure ed esploreranno una realtà visibile solo a pochi.
4) Vacanze Romane (1953)
Un grande classico della cinematografia mondiale grazie a cui divenne celebre l’iconica Audrey Hepburn. Qui l’attrice interpreta la Principessa Anna, una giovane reale alle prese con impegni lavorativi, che inizia un viaggio diplomatico fermandosi in varie capitali europee. Arrivata a Roma, stanca e stremata, prende un sedativo e inizia a vagabondare per le strade dell’antica città. Dopo poco però il farmaco fa effetto e la principessa si addormenta per strada, dove verrà trovata dal giornalista Joe Bradley, con cui stringerà un forte legame. Questo film è ideale per entrare nel mood estivo e riesce far vivere il clima adrenalinico e frizzantino della capitale italiana.
5) Stand By me – Ricordo di un’estate (1988)
Questa pellicola del 1986 riesce a trasmettere la nostalgia del passato e di momenti che, anche se lontani nel tempo, rimangono fissi nel cuore e nella mente anche a distanza di tanti anni. La trama ruota intorno ai ricordi di un’estate di Gordie, Chris, Teddy e Vern, quattro ragazzini che, dopo aver saputo della morte di un loro coetaneo, iniziano un’avventura per i boschi alla ricerca del corpo. Ogni frame di questo film è capace di approfondire le personalità e il vissuto di ognuno dei piccoli protagonisti, riuscendo a immergere lo spettatore in un viaggio alle prese con le difficoltà e i pensieri tipici di quell’età.
6) Vicky Cristina Barcelona (2008)
Uno dei film più famosi di Woody Allen, Vicky Cristina Barcelona è la storia di due amiche americane dagli ideali e dal carattere diametralmente opposto che volano nella famosa città per alcuni mesi. L’incontro con Juan Antonio però, un pittore affascinante e carismatico, da un energico scossone alla vita delle ragazze: Vicky infatti, precisa e rigorosa, è in procinto di sposarsi ma comincia ad avere dei dubbi sulla sua vita relazionale, mentre Cristina, più spontanea e avventurosa, dopo aver iniziato una relazione con l’uomo, ben presto dovrà affrontare anche l’arrivo di Maria Elena, ex moglie di Juan. Ambientata in differenti città della Spagna, questa pellicola coccola lo spettatore con i suoi colori caldi e avvolgenti e lo trascina con veemenza tra le campagne, le strade e i paesaggi spagnoli.
7) Little Miss Sunshine (2006)
Una storia familiare che affronta tematiche decisamente complesse e mai banali con una semplicità e una potenza disarmante: Little Miss Sunshine è uno di quei film che entra nel cuore e non lo lascia più. La storia ruota intorno alla famiglia Hoover, che dal Messico decide di intraprendere un viaggio in California per accompagnare la piccola Olive a un concorso di bellezza. Durante il percorso si scontreranno con una serie di disavventure e affronteranno differenti difficoltà che li porterà a porsi alcune domande sulle loro vite.
8) Somewhere (2010)
Quarto lungometraggio di Sofia Coppola, Somewhere si sofferma sul rapporto tra Johnny Marco, un giovane padre e attore hollywoodiano di successo e la figlioletta Cleo, di cui si trova improvvisamente a prendersi cura. Inizialmente per Johnny, abituato alla vita da star, è difficile star dietro alle necessità della figlia, ma ben presto si instaura un profondo legame tra i due protagonisti e l’uomo comincerà a dare differenti priorità alla sua vita e a ritrovare se stesso.
9) Le mie grosse grasse vacanze greche (2009)
Una commedia divertente e leggera, ideale da guardare durante un pomeriggio estivo. Ambientata tra gli splendidi paesaggi storici della Grecia, la protagonista è Georgia, una guida turistica che si ritrova ad accompagnare in giro una bizzarra compagnia di persone, interessata principalmente ai souvenir e a scatenare disordini durante il viaggio. Questo tour però riuscirà a cambiare la vita di molti personaggi e a far guardare la vita anche da un’altra prospettiva.
10) Luca (2021)
Luca è il 24° lungometraggio d’animazione firmato Disney Pixar e ha segnato l’esordio alla regia dell’italiano Enrico Casarosa. Luca e Alberto, due creature marine che vivono in mare, sognano di esplorare la superficie e scoprire le meraviglie del mondo umano. Arrivano quindi a Porto Rosso, un piccolo paesino italiano, dove decidono di partecipare ad una gara di quel luogo insieme a Giulia, una ragazza che vive lì. Una storia di una profonda amicizia che lotta ogni forma di pregiudizio e bullismo, Luca, sulle note di una colonna sonora Made in Italy, fa respirare la brezza marina in qualsiasi scena e riesce ad intenerire già dalla prima visione.
11) Dirty Dancing – Balli proibiti (1987)
Un altro film che ha segnato molteplici generazioni, Dirty Dancing scatena l’ebbrezza dell’atmosfera estiva e la voglia di ballare all’aria aperta. Durante una vacanza in un villaggio turistico nelle Catskill Mountains, l’adolescente Baby, dopo alcuni spinosi avvenimenti, decide di partecipare ad un numero di ballo insieme a Johnny, il maestro di danza del posto. Tra i due scoppierà la passione, ma le difficoltà e le incomprensioni sono dietro l’angolo.
12) The Beach (2000)
Tratto dal romanzo “L’ultima spiaggia” di Alex Garland, The Beach è un thriller carico di tensione e suspense. Richard, un giovane uomo in cerca di avventura a Bangkok, ottiene una mappa per raggiungere un’isola misteriosa e inizia un viaggio alla sua ricerca. Durante il percorso conosce Françoise e Étienne, una coppia francese, con cui riesce a raggiungere la meta. Sull’isola scoprono ben presto l’esistenza di una comunità che permette loro di rimanere in cambio del silenzio sull’esistenza di quest’ultima. Col passare del tempo però il clima tra gli abitanti dell’isola diventa sempre più teso e le discussioni sono sempre più difficili da tollerare.
13) Il postino (1994)
Il postino è l’ultimo film girato con l’intramontabile Massimo Troisi , celebre attore e regista campano. La pellicola racconta la storia di Mario, un uomo disoccupato che vive in un’isola del Sud Italia, viene affidato l’incarico di recapitare delle lettere al famoso poeta Pablo Neruda, esiliato in quei luoghi insieme alla moglie Matilde a causa delle sue idee politiche. Ben presto, nonostante le grandi differenze caratteriali e sociali, nascerà un’insolita amicizia tra i due uomini che segnerà per sempre il destino e la vita di ognuno di loro.
14) Il talento di Mr Ripley (1999)
I meravigliosi paesaggi italiani e lo scintilio di luce proveniente dal mare riescono a trasmettere allo spettatore il clima estivo e a far divenire “Il talento di Mr Ripley” un altro thriller da non lasciarsi scappare. Durante una festa di ricchi newyorkesi, Tom, un giovane dalle modeste origini, viene ingaggiato da Mr. Greenleaf, un uomo che gli offre 1000 dollari per andare in Italia e convincere il figlio Dickie a tornare in patria. Giunto alla meta però, Tom rimane affascinato dallo stile di vita di Dickie e, dopo alcuni giorni, mette in atto un inquietante piano per godersi anche lui le sue ricchezze e agiatezze.
15) L’estate addosso (2016)
Scritto e diretto da Gabriele Muccino, questo film racconta la storia di Marco, un ragazzo di 18 anni che, dopo un incidente decide di intraprendere un viaggio in America con i soldi dell’assicurazione. A San Francisco viene ospitato da una giovane coppia omosessuale che ospita anche, con suo grande stupore, Maria, una sua ex compagna di classe soprannominata “la Suora” per via del suo carattere spesso rigido e bigotto. I quattro ben presto stringeranno una profonda relazione e vivranno un’estate che rimarrà impressa per sempre nei loro cuori.
16) Youth (2015)
Youth è un lungometraggio del 2015 scritto e diretto da Paolo Sorrentino. La storia racconta le vicende di Fred Ballinger, un anziano compositore e direttore d’orchestra e Mick Boyle, un regista ancora in attività, due amici in vacanza in un residence sulle Alpi. I suoni delle campanelle dei bovini e i paesaggi bucolici fanno da cornice perfetta per l’azione dei protagonisti e creano un ritmo perfetto per la narrazione didascalica tipica del regista napoletano. Tra incontri, ricordi e interrogativi sul futuro, Youth è un film che merita attenzione e a cui abbandonarsi completamente.
17) Moonrise Kingdom – Una Fuga D’Amore (2012)
Anche questo film di Wes Anderson andava citato in questa classifica. La trama verte intorno a una romantica fuga di Sam e Suzy, due adolescenti che progettano di scappare dalla loro realtà lungo l’antico sentiero dei Chickchaw, una tribù indiana. Difficile non rimanere attaccati allo schermo anche solo per la meravigliosa fotografica, perfettamente adatta a incorniciare le vicende dei due piccoli protagonisti.
18) Old (2021)
Uno degli ultimi thriller di M. Night Shyamalan, Old è perfetto per regalare un po’ di brivido e inquietudine ad una serata estiva. Durante una vacanza tropicale, i coniugi Cappa insieme ai figli Trent e Maddox si recano su un’isola vicina a una riserva naturale. Qui conosceranno altri turisti, ma ben presto però cominceranno ad accadere oscuri avvenimenti e si accorgeranno che il tempo scorre in maniera completamente diversa rispetto alla normalità: ogni mezz’ora infatti corrisponde a un anno della loro esistenza.
19) Mamma Mia! (2008)
Come non citare uno dei musical più amati e conosciuti di sempre? Accompagnato dalle canzoni iconiche degli Abba, Mamma Mia! con il suo ritmo travolgente ed entusiasmante, è capace di far sognare ogni spettatore e immergerlo nel mare, le spiagge e le stradine della Grecia. Sophie, una ragazza prossima al matrimonio, vorrebbe farsi accompagnare all’altare dal padre mai conosciuto e decide quindi di scrivere di nascosto a tre uomini del passato della madre per cercare di scoprire chi di loro potrebbe essere.
20) Aftersun (2022)
Scritto e diretto da Charlotte Wells, Aftersun è una pellicola estremamente intima basata sui ricordi d’infanzia della regista. Questo film racconta infatti di una vacanza in Turchia tra la piccola Sophie e Calum, il suo giovane padre. Durante quest’estate trascorreranno momenti bellissimi e spensierati alternati da istanti di dolore e malinconia, che portano continuamente lo spettatore all’interno di una dimensione dolceamara e all’interno di dinamiche emotivamente profonde.
21) Viola di mare (2009)
Concludiamo questa pellicola con un altro film Made in Italy: Viola di Mare. Ambientata nella Sicilia dell’800, questa pellicola racconta la storia di Angela e Sara, due ragazze che si innamorano perdutamente e vorrebbero vivere il loro amore alla luce del sole senza pregiudizi. Dopo aver confessato al padre il suo amore per la ragazza però, Angela viene rinchiusa dal genitore in una grotta fin quando non accetterà di sposarsi con Ventura, un uomo del luogo. La madre di Angela quindi, per liberare la figlia, escogita un piano: diranno in paese che alla nascita c’è stato un errore e Angela è in realtà un maschio. Per sopravvivere allo scandalo e poter sposare Sara, la ragazza decide di accettare, rinunciando completamente alla sua femminilità.