Il mondo videoludico ha sempre avuto un grande successo, ma negli ultimi anni si è espanso e sedimentato maggiormente, trascinando con sé una grande schiera di fan di qualsiasi età. Questa enorme successo ha portato anche ad una sinergia con l’universo filmico e seriale, dando vita a dei prodotti apprezzati da milioni di spettatori.
Ecco quindi 8 serie tv tratte da videogiochi da guardare assolutamente.
1) The Last of Us (2023 – in produzione)
Basata sull’omonimo videogioco, questa serie tv prodotta da HBO è entrata subito nei cuori degli spettatori. La storia racconta del destino dell’umanità dopo che quest’ultima è stata quasi completamente decimata a causa di un fungo che trasforma le persone in esseri simili a zombie. Joel, un cinico cinquantenne, cercherà un rimedio insieme alla giovane Ellie, una quattordicenne immune al virus.
2) The Witcher (2019 – in produzione)
Questa serie tv fantasy di Netflix è basata sull’omonimo videogioco e segue le vicende di un mondo in cui coesistono nani, elfi e altre creature magiche e gli umani, che vivono in diversi regni. Per mantenere l’equilibrio il genere umano ha creato i Witcher, guerrieri mutanti in grado di uccidere i mostri che minacciano la pace. Il protagonista è Geralt di Rivia, uno dei witcher più potenti che esistano che ammazza per denaro alcune pericolose belve in tutto il continente. Intanto però nel mondo circola il caos e ben presto bisognerà schierarsi e affrontare diverse battaglie.
3) Arcane (2021 – in produzione)
Questa serie tv è basata sul celebre videogioco League of Legends ed è prodotta da Riot Games e Fortiche Production. Le divisioni tra la tecnologica e moderna città Piltover e la repressa e più tradizionale città sotterranea di Zaun, porterà ben presto le sorelle Vi e Jinx, che si trovano su fronti opposti a causa di differenti convinzioni e ideologie, a scontrarsi e a dare inizio a una guerra senza pari.
4) Pokémon (1997 – in produzione)
Questa serie tv anime è un grande classico non solo per tutti gli appassionati del gaming, ma anche per una parte di pubblico che si è lasciata conquistare dalla storia e dalle avventure dei suoi personaggi. Il protagonista è Ash Ketchum, un ragazzo che sogna di diventare il miglior allenatore del mondo di Pokémon e che sulla sua strada incontra vari amici e creature pronti ad aiutarlo, ma dovrà anche superare differenti ostacoli per realizzare il suo desiderio.
5) Castlevania (2017 – 2021)
La serie tv animata è basata sull’omonimo videogioco del 1986 ed è disponibile su Netflix. Il famoso vampiro Dracula, eroso dalla rabbia, sogna vendetta sul popolo che ha ingiustamente accusato la moglie Lisa di stregoneria, facendola bruciare viva. Convoca infatti un esercito di demoni che invade il paese, costringendo la popolazione a vivere nella paura. Per uscire da questa situazione, viene in aiuto il cacciatore di mostri rinnegato Trevor Belmont supportato dalla maga Sypha Belnades e dal figlio di Dracula, Alucard.
6) The Cuphead Show! (2022)
Disponibile su Netflix, questa serie tv animata è basata sul videogioco Cuphead sviluppato nel 2017 da Studio MDHR. La storia racconta le avventure di Cuphead, un simpatico e audace personaggio e il fratello Mugman, più timido e pauroso, nell’Isola Calamaio, un luogo pieno di creature bizzarre dallo stile dei vecchi cartoni animati.
7) Tekken: Bloodline (2022)
Riadattamento seriale dell’omonima serie di videogiochi picchiaduro, Tekken: Bloodline è un anime disponibile su Netflix. Basato in particolar modo su Tekken 3, segue le vicende di Jin Kazama, un ragazzo che impara le tecniche di autodifesa fin da bambino, ma non riuscirà a proteggere nessuno da una forza malefica che distrugge tutto ciò che ama. Animato da una grande sete di vendetta, Jin cerca il potere assoluto arrivando a combattere per il King of Iron Fist Tournament, una importantissima battaglia tenuta su un palcoscenico globale.
8) Halo (2022 – in produzione)
Concludiamo questa classifica con questo prodotto seriale di fantascienza militare p disponibile su Sky Atlantic, Now Tv e Paramount+. Tratta dall’omonimo e celebre videogioco, Halo racconta alcune vicende personali che prendono piega durante gli scontri e i conflitti nati tra l’umanità del XXVI secolo e una specie aliena chiamata Covenant che minaccia la pace del mondo.