La primavera è il periodo della rinascita e, nella cinematografia, esistono molti titoli che riescono a far immergere completamente lo spettatore nell’atmosfera fatata e malinconica di questa stagione. Una fotografia chiara dalle tinte pastello o temi romantici dai tratti nostalgici sono infatti alcune delle caratteristiche ideali presenti nelle pellicole che richiamano questo periodo. Ecco quindi 11 bellissimi film da vedere in primavera, da Big Fish a Il giardino segreto.
1) Big Fish (2003)
Con le sue atmosfere sognanti, questo film di Tim Burton riesce a trasportare ogni spettatore all’interno di un universo bizzarro, avventuroso ed estremamente colorato. La trama ruota intorno ai ricordi di Edward Bloom, un uomo malato che racconta la sua vita piena di fantasticherie al figlio Will.
2) Emma. (2020)
Questo film è il riadattamento cinematografico di uno dei romanzi omonimi della nota scrittrice britannica Jane Austen. Ambientato nelle splendide campagne inglesi, la protagonista Emma è una giovane donna ricca e ambiziosa alle prese con i rapporti e le dinamiche della società nell’epoca georgiana. La splendida fotografia tenue, i costumi colorati e pomposi e le ricche tenute in cui questa pellicola è stata girata, incorniciano il film in una atmosfera decisamente primaverile.
3) Magic in the Moonlight (2014)
Lo stile inconfondibile di Woody Allen riesce a dare vita a una pellicola veramente memorabile. In una atmosfera romantica e floreale si intrecciano le vicende di Stanley Crawford, un illusionista di fama internazionale, e Sophie Baker, una giovane sensitiva americana in viaggio in Europa ospite di alcuni amici di Crawford. L’uomo verrà ingaggiato per smascherare la ragazza, ma le sue convinzioni verranno continuamente messe in dubbio e, mentre il suo animo vacilla, l’obiettivo del suo viaggio appare sempre meno nitido.
4) Il giardino segreto (1993)
Un classico intramontabile tra i film dell’infanzia, impossibile non citare nella nostra lista dei film da vedere in primavera “Il giardino segreto”. Tratto dal celebre romanzo di Frances Hodgson Burnett, la storia narra di Mary, una bambina orfana costretta ad andare a vivere a casa dello zio. Qui verranno portati alla luce numerosi segreti; in particolare Mary scoprirà un giardino dalle capacità straordinarie che cambierà per sempre la vita della giovane protagonista e degli altri abitanti della casa.
5) Marie Antoinette (2006)
Questo film di Sofia Coppola riporta alla luce la storia della famosa Marie Antoinette, soffermandosi su ogni fase del suo regno. Infatti Marie Antoinette era solo un’adolescente di provenienza austriaca quando sposò il Delfino di Francia, divenendo una giovanissima sovrana. Dopo una vita passata tra lussi, vizi e frenesie, la donna dovrà anche affrontare il periodo della rivoluzione francese. Nella fotografia prevalgono i colori pastello e un rosa delicato presente in moltissime inquadrature, perfetti per ad accentuare la ricchezza dei pasti e dei vestiti della regina.
6) Memorie di una Geisha (2005)
Anche questo film è un riadattamento cinematografico, ed è preso del romanzo omonimo di Arthur Golden. Ambientato in Giappone con i suoi splendidi ciliegi fioriti, questo film racconta la storia di Chiyo Sakamoto, una bambina venduta dal padre a una casa per Geishe. Qui imparerà numerose arti e discipline che la renderanno la Geisha più voluta e desiderata dell’intero paese.
7) Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera (2003)
Un altro lungometraggio ambientato nelle meravigliose e sognanti atmosfere Giapponesi. Il regista (e protagonista del film) Kim Ki-duk divide il film in cinque segmenti, e la storia descrive ogni fase della vita di un monaco buddista attraverso l’andamento ciclico delle varie stagioni. Dopo essere scappato dal tempio buddista, il protagonista sperimenta la vita al di fuori del monastero, che si rivelerà ben presto molto diversa dalle aspettative.
8) Alice nel paese delle meraviglie (1951)
Alice nel paese delle meraviglie è un vero cult della storia della animazione Disney. Tratto dai romanzi visionari di Lewis Carroll, il film segue le mille avventure della piccola Alice in un mondo pieno di insolite creature e curiosi avvenimenti in un’esplosione di colori senza fine. I fiori sono spesso protagonisti delle inquadrature: li troviamo infatti sia quando Alice si stende sul prato per riposarsi, sia in una memorabile scena in cui Alice differenti varietà di fiori dalle infinite sfumature che trascinano in un vortice di balli e canti.
9) Il mago di Oz (1939)
Una storia mai tramontata che viene riscoperta da ogni generazione, il film de “Il Mago di Oz” prende vita dal romanzo per ragazzi omonimo di L. Frank Baum. Dopo un violento tornado, la piccola Dorothy e il suo cane Toto precipitano in un mondo fantastico popolato da strane e curiose creature. Durante il cammino, incontreranno vari personaggi che li aiuteranno a raggiungere il Mago di Oz, l’unico che può aiutarli a tornare a casa nel Kansas. Le inquadrature evocative e colme di colori accesi sono ideali per sentire la primavera nell’aria.
10) Mathilda The Musical di Roal Dahl (2022)
Questo film è il nuovo riadattamento di uno dei romanzi per ragazzi più famosi di sempre, ed immerge lo spettatore in un clima festoso e pieno di colori. Mathilda è una bambina dalle sorprendenti ed eccezionali doti, costretta a subire angherie sia dai genitori sia dalla perfida Trinciabue, la preside della sua nuova scuola. Ma la sue creatività e la sua fantasia la aiuteranno a guardare il mondo da una diversa prospettiva, e a guidare i suoi nuovi amici e la dolce maestra Miss Honey verso una rivoluzione e un futuro più roseo.
11) Loving Vincent (2017)
Concludiamo questa classifica con una pellicola ispirato alla vita del celebre pittore Vincent Van Gogh. È il primo film interamente dipinto su tela, una tecnica così riuscita da catapultare completamente lo spettatore nei meravigliosi, evocativi e colorati quadri dell’artista olandese. La storia è ambientata un anno dopo la morte di Van Gogh e viene narrata attraverso gli occhi del giovane Armand Roulin, un ragazzo che, dopo un tentativo fallito di rintracciare Theo, il fratello di Vincent, si incuriosisce alle vicende della famiglia Van Gogh, e comincia un viaggio nell’arte che lo condurranno a riscoprire la vita, l’ispirazione e i dolori dell’ormai defunto Vincent.