Il Natale è un’occasione davvero magica se osservata dagli occhi dei più piccoli. Proprio per alimentare e preservare quello che è il loro filtro di fantasia, ogni anno vengono realizzati numerosi film a loro dedicati e molti di questi sono pensati proprio per essere guardati durante le feste. I film di Natale per bambini sono ormai tantissimi ma sempre graditi.
Racconti su Babbo Natale, sulle feste in famiglia, sulla bontà d’animo e la speranza: sono infinite le possibilità di scelta per individuare il film perfetto per il vostri bambini. Non c’è nulla di più bello, infatti, che condividere un bel momento in famiglia guardando la televisione tutti insieme e creare un ricordo indelebile.
Se pensate di averne visti già abbastanza, non è mai troppo tardi per scoprirne di nuovi: il prossimo potrebbe diventare il vostro preferito. Qui vi elenchiamo 26 film di Natale per bambini ma che possono essere graditi anche ai più grandi.
1. Mamma, ho perso l’aereo (1990)
Kevin, un ragazzino combinaguai di otto anni, si ritrova, per uno sfortunato caso, a casa da solo durante le vacanze di Natale, con la sua famiglia lontana miglia. Rimanere a casa da soli, senza alcun limite o sorveglianza, è il sogno di ogni bambino. Kevin infatti si ritrova a vivere le vacanze più divertenti della sua vita… fino al momento in cui i ladri non giungono in casa. Allora il ragazzino decide di difendere la sua fortezza dagli invasori, architettando fantasiose trappole per scoraggiare i male intenzionati. Praticamente tutti sappiamo come è andata a finire, ma è sempre bello rivedere questo classico per ragazzi, soprattutto se in compagnia dei propri figli. Dal successo di questo film è nata un’intera saga per bambini che continua ad espandersi con nuovi film ancora oggi.
2. Santa Clause (1994)
Scott Calvin si ritrova a essere incaricato del ruolo di nuovo Babbo Natale dopo che il Babbo Natale in carica subisce un incidente. Il figlio Charlie, che dubitava dell’esistenza del panciuto anziano, è orgoglioso del nuovo lavoro di Scott, ma è tuttavia convinto che si tratti di un sogno. Scott inizia a subire una trasformazione in tutto e per tutto nonostante il suo scetticismo: i suoi capelli diventano bianchi, la barba si rifiuta di rimanere rasata, aumenta inspiegabilmente di peso e ha un’improvvisa passione per il cibo spazzatura. Ma rimane ancora un problema da risolvere: come mantenere il segreto con la sua famiglia incredula. Un classico per ogni bambino degli anni ’90, ha dato origine a una trilogia di film e a una serie tv appena giunta su Disney+: “Nuovo Santa Clause Cercasi”.
3. Una promessa è una promessa (1996)
Arnold Schwarznegger è il protagonista di una divertente commedia natalizia. Un padre giura di portare un pupazzetto di Turbo Man a suo figlio per Natale. Tuttavia, non ce ne sono più nei negozi e deve viaggiare per tutta la città e competere con tutti gli altri per trovarne uno. Una lotta contro il tempo che molti genitori hanno dovuto affrontare per vedere la scintilla della felicità negli occhi dei proprio bimbi durante l’apertura dei regali la mattina di Natale. E se lo shopping online ha reso spesso gli acquisti molto più facili, è sempre divertente ricordare i bei vecchi tempi dove l’unico modo per acquistare qualcosa era mettersi in fila. “Una promessa è una promessa” non può mancare tra i film di Natale per bambini.
4. Topolino e la magia del Natale (1999)
La Disney non manca mai il bersaglio. “Topolino e la magia del Natale” è un racconto antologico in tre parti a tema natalizio. La prima parte vede protagonista Paperino, costretto a rivivere all’infinito il giorno di Natale con i nipoti Qui, Quo e Qua. Segue il racconto in cui Pippo cerca di superare lo scetticismo del figlio nei confronti di Babbo Natale. Infine, Topolino e Minnie devono scambiarsi i regali di Natale per cui hanno sacrificato entrambi qualcosa nel pieno spirito d’altruismo natalizio. Le storie sono collegate tra loro dalla voce narrante che tira le redini delle avventure dei protagonisti. Un classico del Natale per gli appassionati Disney che riesce ad essere apprezzato anche dai bimbi più piccoli.
5. Polar Express (2004)
Questa è la storia di un giovane eroe che sale su un potente treno magico diretto al Polo Nord e alla casa di Babbo Natale la notte della vigilia. Durante il viaggio, intraprende un percorso alla scoperta di sé stesso che gli mostra che la meraviglia della vita non svanisce mai per coloro che credono. “Polar Express” ha davvero impressionato i bambini di tutto il mondo al momento del suo debutto. Ora la grafica iper realistica sembra forse un pochino fuori fase, ma il messaggio del film merita la visione della nuova generazione. Perciò tutti in carrozza per vivere un’avventura piena di magia (e di neve).
6. Il mio amico Babbo Natale (2005)
In questa selezione non poteva mancare un film italiano. Ne “Il mio amico Babbo Natale” di Babbo Natale ce n’è più di uno, bensì centinaia. Ogni Babbo Natale infatti si occupa di consegnare i regali a una piccola area di globo a lui assegnata, per essere fermamente sicuri che ogni bambino buono abbia il proprio regalo. A seguito di livelli di bontà sono pericolosamente bassi nel Nord Italia, Ezechiele deve occuparsi del caso peggiore sul suo territorio, il signor Achille Malerba, e renderlo un uomo buono entro la mezzanotte della vigilia di Natale, altrimenti perderà il lavoro di Babbo Natale. Un simpatico racconto con protagonisti Gerry Scotti e Lino Banfi alle prese con l’altruismo e la bontà d’animo.
7. Jack Frost (1998)
Jack Frost è un cantante che per la maggior parte del tempo è in viaggio e quindi non può passare molto tempo con suo figlio Charlie, anche se i due si vogliono molto bene. Un anno dopo essere morto improvvisamente in un incidente stradale, Jack ritorna sotto forma di pupazzo di neve con l’ultima possibilità di sistemare le cose con suo figlio, prima che se ne vada per sempre. Michael Keaton è il Jack Frost di questo film apparentemente triste ma con una forte morale che lascerà sicuramente un insegnamento ai vostri bambini e a coloro che non si fermano mai un attimo a valutare cosa sia più importante nella vita: la famiglia o il lavoro e le finanze. Nella vita reale sappiamo quanto sia difficile da realizzare, tuttavia “Jack Frost” potrebbe motivare qualcuno a cambiare il proprio stile di vita.
8. Miracolo nella 34ª strada (1994)
Intramontabile tra i film di Natale per bambini, “Miracolo nella 34ª strada” è una storia che ha accompagnato generazioni su generazioni di bambini. Partendo dal film originale del 1947, vi consigliamo la più recente versione del 1994 che ha forse un pizzico di magia in più. Un avvocato e una bambina disincantata cercano di dimostrare che un uomo si stia fingendo Babbo Natale, quello che non sanno è che l’uomo è veramente chi dice di essere. Un racconto per tutti quei bambini che hanno smesso di credere a Babbo Natale troppo presto e hanno perduto la gioia di aspettare la magia delle feste. Per lo stesso motivo, perfetto per qualsiasi adulto che ha dimenticato come ci si sentiva nell’attesa della notte della Vigilia.
9. Il segreto di Babbo Natale (2013)
Con il sogno di diventare un inventore, l’opportunista ed eccentrico elfo Bernard D. Elf si sente ancora una volta uno sciocco quando la sua innovativa creazione per riportare in vita i ricordi natalizi preferiti della gente fallisce miseramente. Quando Babbo Natale viene rapito dal malvagio Neville Baddington e dalla sua esigente madre Vera, che vogliono scoprire il grande segreto di Babbo Natale, arriva l’occasione per Bernard di farsi valere. Lui è l’unico a sapere come fa Babbo Natale a consegnare i regali in tutto il mondo in una sola notte. Escogiterà un piano salvando così Babbo Natale e il Natale per tutto il mondo. “Il segreto di Babbo Natale” mette in luce il ruolo fondamentale degli elfi, non sono solo parte manifatturiera dei regali di ogni bambino, ma anche grande aiutanti di Babbo Natale.
10. Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni (2018)
Tutto ciò che Clara desidera è una chiave unica che sblocchi la scatola che contiene un dono inestimabile della sua defunta madre. Un filo d’oro, consegnato alla festa annuale del padrino Drosselmeyer, la conduce all’ambita chiave, che scompare subito in uno strano e misterioso mondo parallelo. È lì che Clara incontra un soldato di nome Phillip, una banda di topi e i reggenti che presiedono tre Regni: Terra dei Fiocchi di Neve, Terra dei Fiori e Terra dei Dolci. Clara e Phillip devono affrontare il minaccioso Quarto Regno, dove vive la tiranna Madre Ginger , per recuperare la chiave di Clara e sperare di riportare l’armonia nel mondo instabile. Un classico racconto di Natale recentemente rivisitato da Disney in questo lungometraggio d’avventura: “Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni”.
11. Klaus e i segreti del Natale (2019)
Quando Jesper si distingue come il peggior studente dell’accademia postale, viene assegnato a un’isola ghiacciata sopra il circolo polare artico, dove gli abitanti del luogo in lotta tra loro si scambiano a malapena una parola, figuriamoci una lettera. Jesper sta per arrendersi quando trova un’alleata nell’insegnante locale Alva e scopre Klaus, un misterioso falegname che vive da solo in una capanna piena di giocattoli fatti a mano. Queste improbabili amicizie riportano il riso a Smeerensburg, forgiando una nuova eredità fatta di vicini generosi, leggende magiche e calze appese al camino con cura. “Klaus e i segreti del Natale” porta un Babbo Natale alternativo nel pieno di una vera e propria faida tra vicini, qualcosa di originale come film di Natale per bambini.
12. Buon anno con Winnie The Pooh (2002)
Il tenero Winnie The Pooh è conosciuto e amato dalla maggior parte dei bimbi, quindi sembra perfetto regalargli una fiaba natalizia in compagnia del tenero orsetto e dei suoi compagni. È il periodo più bello dell’anno, ma Tappo scoprirà il vero spirito della stagione natalizia solo dopo che i suoi amici esprimono dei propositi sbagliati per il nuovo anno e cambiano la loro essenza. Un pasticcio che solo Winnie The Pooh e la sua banda avrebbero potuto combinare. “Buon anno con Winnie The Pooh” è il racconto perfetto da vedere in occasione della celebrazione delle feste, anche se non tratta specificamente del giorno di Natale, è comunque da mettere in evidenza tra i film di Natale per bambini sicuramente apprezzati.
13. A Muppet Christmas – Letters to Santa (2008)
I Muppet sono tornati per infondere in tutti noi un po’ di spirito delle feste. È Natale a New York e la banda dei Muppet ha spedito i biglietti e le liste dei desideri, ma dopo aver creato scompiglio all’ufficio postale Gonzo si ritrova con tre lettere a Babbo Natale non consegnate. Quando torna alle poste scopre che l’ufficio è chiuso e che deve consegnarle a mano al Polo Nord. Dopo alcune false partenze, lui e gli altri riescono a raggiungere la destinazione e a salvare il Natale, il Natale di sole tre, ma importantissime, persone. Un film pieno di camei fenomenali: Uma Thurman, Nathan Lane e, ovviamente, di Whoopie Goldberg. Tante risate, come solo i Muppet sono capaci di regalare, godetevi l’avventuroso viaggio fino al Polo Nord.
14. Scrooge: Canto di Natale (2022)
L’ultimissima versione del “Canto di Natale” di Charles Dickens, dopo la performance di Jim Carrey in motion capture in “A Christmas Carol” del 2009 e un’infitità di altre versioni, tra cui possiamo ricordare “Canto di Natale di Topolino” e “Festa in Casa Muppet”. “Scrooge: Canto di Natale” è la versione musicale della storia prodotta da Netflix, la storia è sempre quella del vecchio e scorbutico Scrooge, un uomo che vive solo per il denaro. A fargli cambiare la visione delle cose arriveranno tre fantasmi la notte della Vigilia di Natale, che gli mostreranno rispettivamente il suo Natale passato, presente e futuro. C’è sempre tempo per diventare persone buone, questo è quello che Dickens racconta con la sua storia, Natale dopo Natale.
15. La Bella e la Bestia – Un Magico Natale (1997)
Questo racconto è collocato nel bel mezzo delle vicende del cartone animato “La Bella e la Bestia”. Belle prepara il castello per il Natale contro il volere di Bestia, cercando di renderlo felice per la stagione festiva. Forte, un organo a canne situato nel castello, teme che i piani di Belle possano portare alla fine della maledizione, maledizione che gli ha dato maggiore importanza nella vita del Maestro. Forte sfrutta Fife, un dolce flauto che desidera disperatamente un assolo, per distruggere i piani di Belle e liberarsi di lei. “La Bella e la Bestia – Un Magico Natale” è il film perfetto per chi adora le principesse Disney e il romanticismo del Natale. Decorazioni e luci nel castello non mancano di prender vita a seguito delle direttive di Lumiére.
16. Il figlio di Babbo Natale (2011)
“Il figlio di Babbo Natale” dà l’incredibile risposta, mai vista prima, alla domanda di ogni bambino: “Come fa Babbo Natale a consegnare tutti quei regali in una sola notte?”. La risposta è per molti versi esilarante: fa uso di un’operazione ultra-tecnologica nascosta sotto il Polo Nord. Oltre a questo vediamo la storia di Babbo Natale, con una famiglia in uno stato di comica disfunzione, e di un improbabile eroe, Arthur, con una missione urgente da portare a termine prima che sorga il sole sulla mattina di Natale. Un’avventura che corre contro il tempo per portare sullo schermo divertimento e la voglia di stare in famiglia. E poi chi avrebbe mai pensato che Babbo Natale avesse un figlio.
17. Qualcuno salvi il Natale (2018)
Due fratelli di Lowell, Massachusetts, Kate e uno scettico e ricattato Teddy, tendono una trappola a Babbo Natale la Vigilia di Natale per riprenderlo con una videocamera. Quanti bambini sognano fare un giro con Babbo Natale, proprio per questo i due si intrufolano a bordo della slitta e si nascondono per vivere l’avventura. Il risultato è un viaggio accidentato, con un atterraggio di fortuna a Chicago, dove mancano le renne, il cappello (magico) e i regali. La metà dei bambini del continente perderà i regali o Babbo Natale, con l’aiuto dei due bambini, riuscirà a far funzionare la slitta entro le due ore successive? Babbo Natale ha il volto di Kurt Russell e non si ferma davanti a niente e nessuno quando ha una missione da compire, infatti la sua avventura prosegue con il film “Qualcuno salvi il Natale 2” del 2020.
18. Zampa e la Magia del Natale (2010)
Nella tradizione delle classiche fiabe natalizie Disney, ecco un film commovente sull’importanza del dono e il vero significato del Natale. Scoprite come è iniziata la leggendaria amicizia fra Babbo Natale e i Super Cuccioli in “Zampa e la Magia del Natale”. Un gruppo di cani magici e un elfo si alleano con due bambini per salvare Babbo Natale che ha perso la memoria. Un storia ancora più tenera grazie alla presenza dei teneri cuccioli che riescono a far sciogliere il cuore di ogni spettatore, bambino o adulto che sia. Il film è uno spin-off a tema Natale di “Air Bud”, appartente quindi alla saga di film con protagonisti i cuccioli più straordinari al mondo.
19. Noelle (2019)
Noelle ha sempre dovuto sostenere e incoraggiare suo fratello Nick, a cui è stato ordinato di assumere il ruolo di Babbo Natale. Quando Nick scompare poco prima di Natale, Noelle intraprende un viaggio divertente e sentito alla ricerca di lui e, in ultima analisi, del vero significato del Natale. Una commedia per ragazzi che riesce a conquistare anche il pubblico più adulto grazie alla presenza di Anna Kendrick e Bill Hader nei panni dei fratelli protagonisti, grazie a loro le risate non mancano mai. Tra le ultime produzioni natalizie targate Disney, “Noelle” mette al centro delle sue vicende un’eroina forte e tenace che è in grado di dare il buon esempio ai piccoli spettatori.
20. Topolino Strepitoso Natale (2004)
Stancarsi di Topolino è davvero difficile, anche perché questa volta torna in animazione digitale per rallegrare il Natale di tutti i bambini. In “Topolino Strepitoso Natale” Topolino e tutti i suoi amici Disney sono protagonisti di un film originale sull’importanza di aprire il proprio cuore al vero spirito del Natale. Il vecchio e testardo Paperino cerca invano di resistere alle gioie della stagione, Topolino e Pluto imparano una grande lezione sul potere dell’amicizia, mentre Minnie e Paperina sono alle prese con una sfida di pattinaggio artistico. Tutte esperienze che non abbandonano mai lo spirito della magia Disney come film di Natale per bambini.
21. Il Grinch (2000)
Un uomo verde, solitario e malvagio odia il Natale, decide quindi di rubare la gioia dei festeggiamenti a tutto il vicino villagio di Chinonsò. Ma dietro a tutto il suo odio si nasconde un piccolo cuore arido ormai da anni, che la piccola Cindy Chi Lou cercherà di risvegliare. Questo l’incipit de “Il Grinch” la storia ideata dal Dr. Seuss e portata sul grande schermo in forma di live action da Jim Carrey nei panni verdi dello spaventoso ma altrettanto ridicolo Grinch. Se questa versione ricordata dai più rimane indimenticabile, il racconto è stato riproposto in forma di carton animato sempre con il titolo “Il Grinch” nel 2018. Se pensiate che le mostruose espressioni di Carrey possano spaventare i vostri bimbi, fate un pensiero riguardo alla più recente versione che nasconde al suo interno lo stesso messaggio di accettazione dell’originale.
22. Un Magico Natale (1985)
Un angelo natalizio di nome Gideon viene inviato da Babbo Natale per aiutare Ginny Grainger, che è cinica e odia il Natale. Lei e la sua famiglia sono caduti in disgrazia, rendendo ancora più difficile credere in qualcosa che non si può vedere. Con l’aiuto di Abbie e un viaggio per vedere Babbo Natale in persona, riuscirà Gideon a trovare un modo per farle credere di nuovo? “Un Magico Natale” forse rimane sconosciuto ai più ma nasconde in sé il buon cuore di cui solo un film di Natale può essere ricolmo. Per la serie: film di Natale per bambini a volte ingiustamente dimenticati. Se non lo avete mai visto, scopritelo insieme ai vostri bambini.
23. Le 5 Leggende (2012)
Quando lo spirito maligno Pitch lancia un assalto contro il pianeta Terra, i Guardiani Immortali devono riunirsi per proteggere l’innocenza di bambini in tutto il mondo. Un racconto d’animazione decisamente pieno zeppo di azione, ideale per i bambini in po’ più vivaci. “Le 5 Leggende” ha come protagonisti tutti i miti delle feste che ricoprono l’anno: si parte da Babbo Natale, passando per il Coniglio Pasquale, e giungendo alla Fatina dei Denti. Insomma una bella reunion che può attirare l’attenzione dei bimbi più curiosi, sempre intenti a scoprire cosa si nasconde dietro ai miti che noi adulti gli raccontiamo ogni giorno.
24. Natale a Mistletoe Farm (2022)
Uno degli ultimi film targati Netflix a giungere in piattaforma e interamente dedicato alla gioia di stare in famiglia. Dopo aver ereditato una fattoria nel periodo natalizio, un padre vedovo cerca con molte difficoltà di adattarsi alla vita del villaggio, mentre i suoi figli escogitano un piano per restare per sempre a vivere lì. Un film pieno di colori brillanti e con un ritmo incalzante, pieno di teneri animali da fattoria. Un racconto leggero su una sgangherata famiglia in piena crisi che cerca di affrontare un grande lutto nel migliore dei modi, nulla che non abbiate mai visto prima. Tuttavia “Natale a Mistletoe Farm” fa quello che deve: scalda il cuore di grandi e piccini.
25. Un Natale da Charlie Brown (1965)
I Peanuts sono stati l’infanzia delle vecchie generazioni, eppure nulla gli impedisce di essere parte dell’esperienza dei bambini di oggi. Da inserire tra i film di Natale per bambini quindi “Un Natale da Charlie Brown”. Quando Charlie Brown si lamenta dell’eccessivo materialismo che vede tra tutti durante il periodo natalizio, Lucy gli suggerisce di diventare direttore della recita di Natale della scuola. Charlie Brown accetta, ma si rivela una lotta frustrante. Quando il tentativo di ripristinare il giusto spirito con un piccolo abete abbandonato fallisce, ha bisogno dell’aiuto di Linus per imparare il vero significato del Natale. Lasciate andare ogni pensiero e fate festa come solo i Peanuts sanno fare.
26. Nightmare Before Christmas (1993)
Potremmo essere fuori stagione, o forse siamo in quella perfetta per “The Nightmare Before Christmas”. Jack Skellington, il re delle zucche della Città di Halloween, è stufo di fare ogni anno la stessa cosa per Halloween. Un giorno si imbatte nella Città del Natale ed è talmente preso dall’idea del Natale che cerca di convincere i pipistrelli, i ghoul e i goblin della Città di Halloween ad aiutarlo a mettere in scena il Natale invece di Halloween… ma ahimè, non ci riescono. Questa pellicola, ideata da Tim Burton, è uno dei primi lungometraggi in stop-motion, un piccolo gioiello per la grafica ma soprattutto per l’originalità della narrazione. Fate solo attenzione ai bambini più timorosi: nonostante sia un film che parla di Natale, sono molti i mostri che prendono parte alla crociata di Jack Skellington.