Bruno Barbieri è uno degli chef più noti al grande pubblico. Presente sin dalla prima edizione di Masterchef, il talent culinario che ogni anno va in onda su Sky, ha attraversato ben 11 edizioni ed è pronto a tenere le redini della trasmissione assieme ci colleghi Antonino Canavacciuolo e Giorgio Locatelli per la dodicesima volta. Ma Bruno Barbieri non è solo uno chef televisivo: il cuoco bolognese (è nato a Medicina) è infatti anche il secondo chef italiano per numero di stelle Michelin conquistate (ben sette) nel corso della sua lunga e fortunata carriera. Un altro aspetto molto noto di Bruno Barbieri è la sua ricca produzione di videoricette che lo chef condivide sui vari canali social non solamente durante la trasmissione di Masterchef ma anche durante il corso dell’anno. Andiamo quindi a scoprire insieme le 11 migliori ricette di Bruno Barbieri che, anche se proposte da uno chef stellato, sono comunque realizzabili anche comodamente a casa.
1. Casseruola di gamberoni, capesante, peperoni secchi, vongole, pomodori, feta
Bruno Barbieri da giovanissimo si è formato sulle navi da crociera, vera scuola di vita oltre che di professionalità. Nei suoi viaggi ha sviluppato una grande passione per il cibo etnico e una delle sua proposte più gustose è la Casseruola di gamberoni, capesante, peperoni secchi, vongole, pomodori e feta che ha dedicato alla città di Beirut, la capitale del Libano. Tra gli ingredienti, 300 ml. di vino bianco, 1 kg di Vongole pulite, 4 spicchi di alio tagliati fini, 600 gr. di pomodori a pezzi, 200 gr. di gamberoni sgusciati, 200 gr. di grosse capesante, 2 cipollotti. Completano la ricetta Olio EVO, feta sbriciolata, 1 limone, origano, semi di finocchio, peperoni secchi, pomodori secchi e polvere di sommacco. La ricchezza delle spezie dà al piatto quel tocco che vale un biglietto di sola andata verso la capitale libanese senza dover nemmeno muoversi di casa.
2. Polpette al sapore di passatelli
Una delle caratteristiche più riconoscibili di Bruno Barbieri è la capacità di rielaborare in maniera fantasiosa e originale le ricette della tradizione emiliano romagnola. In questo caso, i passatelli. Piatto nato in Romagna ma che si è diffuso in tutta la regione, che nasce rigorosamente in brodo ma che negli ultimi venti anni ha iniziato a essere proposto anche asciutto. Per preparare queste polpette al sapore di passatelli, servono pangrattato, limone, parmigiano reggiano, uova, erbe aromatiche, pomodori, aglio, alloro, filetti di pollo. L’uso del limone nell’impasto dei passatelli è una peculiarità romagnola che, via via che si sale lungo la via Emilia, si perde completamente.
3. Popcorn Speciali
La genialità di un grande chef sta anche nel rielaborare ricette banali che consumiamo senza nemmeno badare più alla preparazione. In questa nuova proposta, Bruno Barbieri ci accompagna in un gustoso arricchimento del classico cibo da consumo cinematografico: i popcorn. Gli ingredienti che servono sono, ovviamente, il mais, a cui dovrete aggiungere ricotta salata, pepe e olio. Ingredienti semplici per uno sfizio originale e gustoso. Firmato Bruno Barbieri.
4. Pinzone ferrarese (o crescenta)
Bruno Barbieri, oltre ad essere uno chef di successo, è anche capace di sporcarsi le mani in cucina. Impastando. E con la ricetta del pinzone ferrarese (o crescenta) ci accompagnerà nel magico mondo dei lievitati, arricchiti come da tradizione con strutto e pancetta o prosciutto per dare quella spinta di sapore in più. Per questa ricetta, vi servono 500g di farina 00, 85g di strutto, 40g di lievito di birra, 10g di sale, 10g olio evo, ½ uovo, 1 rametto di rosmarino tritato, 225 g di acqua e per finire 50g di pancetta affumicata a dadini ma si può sostituire con guanciale, prosciutto o non mettere niente. Vi consigliamo di lasciarvi tentare da questa delizia che Bruno Barbieri realizza mettendo in mostra le sue doti da impastatore. Questo tipo di preparazione da forno, è diffusissima in tutta Italia e prende nome diversi, anche a distanza di pochi chilometri.
5. Costolette di agnello con carciofi e patate
È noto l’amore di Bruno Barbieri per i piatti di carne e spesso l’agnello è protagonista delle sue ricette. Spesso, si dice, le cose più semplici sono anche le più buone e questa ricetta, all’apparenza molto semplice, è in grado di regalare un risultato straordinario. Se avete amici a cena e non sapete cosa preparare, queste costolette sono la proposta perfetta per lasciare soddisfatti i vostri commensali. Per preparare questa ricetta, vi servono delle Costolette di agnello, dei Carciofi, del Radicchio, dell’Aglio, Rosmarino e salvia, del Miele, della Paprika dolce, dell’ Arancia, del Limone, del Tabasco, delle Patate, dei Taralli, Olio, Aceto e Spezie. Questa ricetta ci racconta un uso dei taralli sbriciolati che da qualche anno hanno iniziato a diventare un nuovo must in cucina.
6. Scrigno di Venere
Lo Scrigno di Venere è uno di quei piatti che la nostra storia culinaria rischiava di perdere. Difficilissimo da trovare in un ristorante, è un piatto che sopravvive quasi solamente nelle cucine di casa. Chef Barbieri ha voluto riportarlo a nuova vita nelle edizioni di Masterchef in cui è stato proposto. E’ un piatto molto ricco ed elaborato e tecnicamente richiede una buona dose di maestria. L’ingrediente fondamentale sono i tortellini che vanno poi cotti con il ragù bolognese e la besciamella. Una volta pronti, vanno inseriti in uno scrigno di pasta brisè che poi va messo in forno, dopo essere stato spennellato col tuorlo d’uovo, per venti minuti a 180° di forno statico. Il risultato sarà superbo.
7. Polpette di manzo
Bruno Barbieri è noto anche per il suo amore sconfinato per le polpette di cui è uno dei massimi esperti italiani e su cui ha anche pubblicato dei ricettari specifici. Nelle classiche polpette di manzo, Barbieri ci regala il suo tocco inimitabile e anche un piatto che può sembrare banale diventa qualcosa di assolutamente indimenticabile. Per questa preparazione, serve carne di manzo (Barbieri consiglia Fassona Piemontese o Rossa Reggiana), cipolla, patate a crudo, del soncino, pancetta fresca, uova, patate bollite, pane, latte, aglio, parmigiano reggiano e olio EVO. Ovviamente, sulle spezie da utilizzare vi potete sbizzarrire. Ancora una volta, Bruno Barbieri ci regala la sua firma su un piatto che non dimenticheremo.
8. Frittelle salate di patate dolci con salsa allo jogurt
In questo piatto, Chef Barbieri gioca a cavallo tra il dolce ed il salato e conferma ancora una volta il suo amore per gli ingredienti che ha incontrato durante i suoi viaggi in giro per il mondo. Infatti protagonista di questa ricetta è la patata dolce americana. E’ un prodotto che ormai da qualche anno è facilmente reperibile nei nostri supermercati e questo uso insolito ce la renderà ancora più familiare. Per preparare questo piatto, ci occorrono ovviamente le patate dolci americane, cipollotti a crudo, olio piccante, spezie a vostro piacimento. L’impasto va poi completato con farina, latte e un uovo. Per la salsa allo yogurt, serve dello yogurt greco a cui aggiungere panna acida, limone, origano, salsa di soia e dell’erba cipollina. Una volta cotte le frittelle e accompagnate con questa strepitosa salsa siamo sicuri che non potrete più farne a meno.
9. Bignè caramellati in salsa inglese
Bruno Barbieri non è solamente uno chef ma è anche capace di grandi ricette di pasticceria. Con questi bignè caramellati in salsa inglese, ci regala un dessert elegante e di grande classe con cui stupire i nostri ospiti o con cui fare una golosa merenda. Per la realizzazione della ricetta, servono 50 gr. Di acqua, 20 gr. Di burro, 51 gr. Di farina, 3 uova, 3 tuorli, 500 gr. Di latte, 350 gr. Di zucchero, 1 baccello di vaniglia, mezza arancia e quantità a piacere di sciroppo d’acero, zucchero a velo, menta, olio EVO e sale. La pasta choux è l’impasto base per la preparazione dei bignè ed è una delle basi della pasticceria.
10. Tortiglioni con pesce spada
Chef Barbieri è anche un grande amante ed esperto di pesce. E in questa preparazione, a base di pesce spada, ci regala una ricetta sfiziosa e semplice con cui potersi sentire in riva al mare anche nella nostra cucina. E’ una ricetta di origine siciliana e molti degli ingredienti che troviamo nel piatto ci rimandano a questa profumata e soleggiata terra. Per questa ricetta, ci servono 320 g di tortiglioni, 200 g (un trancio) di pesce spada, 250 g di pomodorini, Ricotta salata q.b., Uva sultanina q.b., Taralli q.b., Nero di seppia (per la guarnizione) q.b., 2 spicchi d’aglio, Cipolla, Pinoli q.b., Capperi q.b., Basilico q.b., Prezzemolo q.b., Menta q.b., Maggiorana q.b., Finocchietto q.b., Origano q.b., Olio extravergine d’oliva q.b., Sale q.b., Pepe q.b.. Il pesce spada è uno dei pesci più amati e utilizzati in cucina, utilizzato per il suo sapore delicato e per la sua totale assenza di spine.
11. Ragù alla bolognese
Il Ragù alla bolognese è uno dei capisaldi della cucina italiana. Preparazione composta di carni, pomodoro e spezie, deve il suo nome alla parola francese Ragout dalla cui preparazione poi si differenzia. E tra i segreti che chef Barbieri ci regala, non può mancare il suo tocco per la preparazione di questa deliziosa salsa. Per la preparazione, ci servono 300 g di polpa di manzo, 150 g di pancetta di maiale macinata, 50 g di carota, 50 g di sedano, 50 g di cipolla, 50 g di doppio concentrato di pomodoro, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1/2 bicchiere di latte intero, brodo q.b., 50 g di burro, 3 cucchiai di olio, 1 mazzetto di aromi (salvia rosmarino alloro), sale q.b., pepe q.b.. Il bicchiere di latte è una delle tradizioni bolognesi che rendono il ragù di Bruno Barbieri davvero speciale.