Per molti di noi, vacanza è sinonimo di estate. Mare, spiagge, sole, gelati e granite per combattere l’afa. Ma anche l’inverno è una stagione perfetta per viaggiare. Ci sono le città turistiche, che anche nella stagione fredda hanno moltissime proposte, i mercatini di Natale, che attirano milioni di visitatori ogni anno, le località sciistiche e le località marittime che anche durante la stagione invernale regalano al turista la possibilità di rilassarsi in spiaggia e con un buon bagno. Ma sempre con un occhio al nostro portafoglio.
Iniziamo allora il nostro viaggio insieme verso i nostri viaggi economici per l’inverno, le mete perfette per esplorare posti nuovi anche durante i mesi più freddi.
1. La Valletta – Malta
Malta è una località molto vicina all’Italia. Per la sua posizione, a sud della Sicilia, gode di un clima mite anche durante l’inverno. L’isola, a lungo avamposto inglese, è anche il luogo perfetto se volete fare pratica con l’inglese. Durante la stagione invernale, il termometro, nei giorni più caldi, può anche toccare i 20 gradi. I voli e il soggiorno, poi, in questo periodo di bassa stagione, costano ancora meno. Potrete così godervi le visite alle splendide fortezze della città oppure incantarvi ad osservare i meravigliosi paesaggi delle isole maltesi senza la ressa dei mesi estivi.
2. Francoforte – Germania
La città sul Meno è una delle mete regine invernali nonostante le temperature piuttosto rigide e l’altissima piovosità. I prezzi aerei scendono notevolmente e l’ufficio turistico della città ogni inverno propone dei pacchetti a prezzi davvero abbordabili per i turisti invernali. Da non perdere i numerosi mercatini natalizi che animano e colorano la città. Ma anche qui le numerose attrazioni al chiuso della città, come la Casa di Goethe, vi permetteranno di trovare un caldo rifugio dal meteo.
3. New York – USA
Visitare la Grande Mela in inverno può costare molto meno di quello che ti aspetti. Prenotando con un po’ di anticipo si possono trovare voli a prezzi davvero economici, soprattutto appena passato il periodo natalizio. Certo, pattinare nelle piste cittadine o aspettare la mezzanotte di Capodanno in Times Square hanno un fascino senza tempo. Ma se ci si accontenta, la ricchissima città americana è pronta a svelare i suoi tesori anche in inverno. Le temperature sono piuttosto rigide ma con una buona organizzazione (e l’utilizzo della metro) si può vivere la città meravigliosamente anche durante la stagione invernale.
4. Oslo – Norvegia
La capitale norvegese è nota per essere una delle città più care al mondo. Tuttavia, proprio l’inverno è il periodo dell’anno in cui visitarla costa di meno. Le temperature sono davvero rigide ma con una buona dose di organizzazione potrete alternare le immancabili visite all’aperto (una su tutte, il Parco Vigeland) a quelle più confortevoli al chiuso (come al Frammuseet che ci racconta l’epopea delle esplorazioni artiche di Amudsen). Se siete amanti del freddo potrete anche avventurarvi nelle splendide foreste che attorniano la città che durante l’inverno assumono un aspetto magico.
5. Madrid – Spagna
La capitale spagnola è una meta molto valida anche per la stagione invernale che qui è considerata bassa stagione e quindi i prezzi sono decisamente abbordabili. Le temperature medie del periodo si mantengono intorno agli 8/10° nel periodo più freddo. Potrete così godere delle meraviglie che la città offre senza dover sopportare la canicola estiva. Come visitare il Prado senza le chilometriche file causate dai turisti estivi oppure vivere il vostro Natale visitando i ricchi mercatini natalizi del centro o passare il vostro Capodanno alla Puerta del Sol dove è tradizione mangiare 12 chicchi di uva allo scoccare della mezzanotte.
6. Skopje – Nord Macedonia
Una destinazione insolita ma che mantiene il suo fascino, in bilico tra Oriente e Occidente, anche nel periodo invernale. L’architettura neoclassica, frutto del grande progetto del 2014 che aveva come obiettivo quello di ridare fascino alla capitale, regala scorci interessanti anche nel periodo invernale. La passeggiata lungo il fiume Vardar d’inverno sembra sospesa in una fiaba, tra il silenzio e l’aspetto innevato della città.
7. Amsterdam – Paesi Bassi
La capitale olandese durante il periodo invernale si veste a festa. Nonostante una media climatica che si aggira a cavallo tra gli 0 e i 7 gradi, le offerte per i turisti non mancano. Come il celebre Amsterdam Light Festival che illumina i canali della città da Dicembre a Gennaio e regala degli spettacoli mozzafiato. Una crociera fluviale durante il Festival è sicuramente il modo migliore per poter godere di questa occasione. Se siete troppo freddolosi per poter godere di questo spettacolo, rimangono tutte le celebri attrazioni al chiuso che la città offre. Solamente con molti meno turisti in giro.
8. Siviglia – Spagna
Siviglia è una delle città europee con la temperatura media invernale più alta, raramente sotto i 10 gradi. La città si anima anche durante questo periodo dell’anno. Da non perdere i ricchissimi mercatini natalizi tra cui i più famosi del Prado de San Sebastian e della via Luis de Morales di Nervion. I mercatini della città sono ricchissimi di artigianato e di specialità gastronomiche. Ma la Fiera di Belen, specializzata in presepi e oggetti natalizi, è sicuramente una meta da non farsi scappare.
9. Sharm El-Sheik – Egitto
Anche nel periodo invernale, la famosa località egiziana sprigiona tutto il suo potenziale. Se volete sfruttare i suoi resort e i suoi famosi pacchetti all-inclusive, i mesi invernali di bassa stagione sono il momento migliore. Il clima mite e la quasi totale assenza di pioggia infatti la rendono perfetta anche quando da noi le temperature scendono in picchiata verso il freddo. Anche nel periodo invernale, è possibile effettuare le escursioni nella Barriera Corallina e praticare lo snorkeling per cui la località marittima egiziana è una delle capitali mondiali.
10. Nicosia – Cipro
L’isola di Cipro è nel cuore del Mediterraneo. Questa sa posizione la rende perfetta anche per una vacanza invernale. Il clima in questo momento dell’anno si aggira sui 10/12 gradi e vi permetterà di godere delle bellezze dell’isola senza l’intenso flusso turistico estivo. Da non perdere, la visita a Pafos, la città della cultura, e ai siti archeologici che sono disseminati in tutta l’isola come quello di Kourion. A Nicosia, la capitale, non perdetevi i famosi frutti di mare di cui potrete fare scorpacciate a prezzi molto convenienti.
11. Budapest – Ungheria
La capitale ungherese acquisisce un fascino nuovo durante la stagione invernale anche per via della neve che la ricopre per buona parte dell’inverno. Le temperature infatti qui sono piuttosto rigide in questa stagione e conviene partire attrezzati bene. Ma vivere la città durante il periodo più freddo dell’anno vi regalerà occasioni per stupirvi. Ogni anno viene gestita una gigantesca pista da pattinaggio nel City Park di Budapest che è molto amata dai locali. Oppure potrete rilassarvi alle numerose terme che Budapest offre tra cui le famose Gellert. Infine potrete ritemprarvi dal freddo con la ricca cucina ungherese che con si suoi sapori ricchi e tradizionali vi farà presto dimenticare il gelo della città.
12. Gerusalemme – Israele
La Città Santa è il luogo perfetto da poter visitare in inverno. Passare il periodo natalizio in questa città, ribollente calderone di culture e religioni, è una esperienza unica. Le visite al Muro del Pianto, alla Basilica del Santo Sepolcro o alla Spianata delle Moschee in inverno assumono un aspetto assolutamente particolare. Le temperature del periodo si mantengono su una media assolutamente gradevole, a cavallo dei 15 gradi.
13. Amman – Giordania
La Giordania è un luogo perfetto per gli amanti dell’avventura ma anche della storia e delle esplorazioni. Nel periodo invernale le temperature si mantengono miti ma senza quei picchi di calore che si percepiscono nel periodo estivo. Ad Amman, la cittadella e il teatro romano sono delle perle da non perdere. Spostatevi poi verso il deserto rosso del Wadi Arum e infine raggiungete Petra, una delle città più famose del mondo.
14. Marrakech – Marocco
L’esotica città marocchina è una delle mete ideali per svernare durante il periodo più freddo. Il cielo della città è raramente grigio e le temperature medie invernali si aggirano attorno ai 20 gradi. Da non perdere, complice la bassa stagione e la poca presenza di turisti, i Jardin Mahorelle, i famosi giardini botanici di Yves Saint Lauren. Da non perdere il mercato della città. Ma potete anche concedervi un Hamman, bagno ristoratore, in pieno inverno a Marrakech.
15. Sofia – Bulgaria
La capitale della Bulgaria è ancora più economica in inverno. Le temperature subiscono diversi sbalzi nel corso del periodo invernale ma è meglio essere pronti ad ogni evenienza e partire ben equipaggiati. La città dista solo una mezz’ora di autobus da alcune catene montuose tra cui svetta il Monte Vitosha che è una meta molto amata dai locali per sciare e vivere la montagna. Ma ci sono anche inaspettati musei in cui rinchiudersi durante le giornate invernali come il Museo dell’Arte Socialista. Da non dimenticare i numerosi ristoranti tipici in cui potrete godere della ricca e sostanziosa cucina bulgara.
16. Nantes – Francia
La città francese alla foce della Loira, è una delle mete invernali più vivaci e sorprendenti. Il clima è piuttosto mite e permette di godere delle attrazioni della città senza doversi troppo preoccupare del freddo. Non potete perdervi il Castello dei Duchi di Bretagna, biglietto da visita di cui la città va orgogliosa. Ma Nantes nasconde anche attrazioni inaspettatamente originali come Le Macchine dell’Isola di Nantes, un progetto che combina le macchine di Leonardo da Vinci con i mondi di Jules Verne creando delle macchine articolate che rappresentano degli animali giganti da non perdere.
17. Breslavia – Polonia
La città polacca è una inaspettata perla anche in inverno. Nonostante il clima invernale, che si mantiene attorno ai 3/5 gradi diurni, potrete inseguire quelli che sono la principale attrazione della città: gli gnomi! Infatti la città è disseminata di queste piccole figure, realizzate nei materiali più disparati, e dargli la caccia con la macchina fotografica è uno dei passatempi preferiti anche d’inverno. Da non perdere, nella bellissima Piazza del Mercato, il ricco mercatino di Natale che riempie il cuore della città con meravigliosi banchi in legno su cui trovare tipicità artigianali.
18. Berlino – Germania
La capitale tedesca in inverno è piuttosto fredda. Ma assume un fascino del tutto particolare. La neve regala una nuova vita ai tanti monumenti. Anche i lunghi viali della città d’inverno sono resi silenziosi e surreali dalla neve. Ma i numerosi musei in cui rintanarsi, come quello della DDR o il Castello di Charlottenburg, vi faranno assaporare un piacevole tepore. Da non perdere anche qui i mercatini di Natale con le loro specialità, come il gluhwein, simile al nostro vin brulè, o i celebri krapfen berlinesi e le numerose piste di pattinaggio disseminate un po’ in tutta la città.
19. Mykonos – Grecia
Se state cercando una località dal clima invernale mite (attorno ai 10/12 gradi), pochissimi turisti e stagione che più bassa non si può l’avete trovata in Mykonos. Dimenticate la calca di turisti, dimenticate le lunghe file per entrare nei ristoranti o nelle discoteche. Visitare Mykonos di inverno è una esperienza estraniante. Potrete viverla in un momento di sonnolenza, con un fascino davvero unico come se fosse in attesa. Le caratteristiche casette bianche vi ricorderanno dove siete, gli stabilimenti e le attrazioni in gran parte chiuse vi racconteranno una storia diversa da quella che conoscono tutti.
20. Tenerife – Spagna
L’inverno sull’isola più grande delle Canarie sembra non arrivare mai. Durante la stagione invernale, il termometro raramente scende sotto i 25 gradi. Le attività che potete fare durante il periodo invernale sono quindi piuttosto simili a quelle estive ma la presenza di turisti è molto minore e quindi più vivibile. Non perdetevi l’opportunità di fare una escursione in barca per avvistare le balene oppure il trekking sul vulcano Teide. Potrete anche fare un bel bagno e rilassarvi sulla spiaggia.
21. Varsavia – Polonia
La capitale polacca è una città che mantiene tutto il suo fascino anche d’inverno. Le temperature in questa parte dell’anno sono piuttosto rigide ma la bassa stagione è molto vantaggiosa sia per i voli sia per il pernottamento. Da non perdere la Città Vecchia, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco che merita una visita anche in inverno. Da non perdere le tipiche luminarie che durante la stagione fredda illuminano la città per cercare di combattere il buio che in queste zone arriva molto presto durante le brevi giornate invernali. Anche il divertimento sul ghiaccio è una parte imperdibile del viaggio invernale a Varsavia.