Donne forti e indipendenti, questo è quello che in molti chiedono al cinema. E benché la percentuale di film d’azione con donne al centro della narrazione sia decisamente inferiore rispetto alla controparte maschile, possiamo affermare con certezza che l’industria di Hollywood non ce ne ha fatti mancare.
Mai assoggettate al potere o al volere di un uomo, questo lo spirito comune di queste eroine cinematografiche che non hanno esitato nel prendere la situazione in mano e combattere per la propria libertà. A volte madri, a volte scienziate, a volte spie: mille i volti delle donne che sono passate attraverso il genere action.
I personaggi di questi film non hanno nulla da invidiare agli uomini. Il cosiddetto sesso debole ha decisamente dimostrato di non essere tale in più di un’occasione, qui infatti ricordiamo ben 12 film d’azione con donne protagoniste che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita.
1. Kill Bill vol. 1 & 2 (2003-2004)
Apriamo le danze con un classico racconto di Quentin Tarantino, famoso in tutto il globo per la sua violenza vivace e gli omaggi al cinema che lo hanno formato. La protagonista Uma Thurman è stata membro della Squadra di Assassinio della Vipera Mortale, guidata dal suo amante “Bill”. Incinta di Bill e pronta a sposarsi con un altro per abbandonare la vita da assassina. Il giorno delle prove del matrimonio, un Bill arrabbiato e geloso con l’assistenza della Squadra Assassina Vipera uccide lo sposo e tenta di fare lo stesso anche con la sposa. Quattro anni dopo, donna si risveglia dal coma e scopre che il suo bambino è scomparso. Decide quindi di vendicarsi delle cinque persone che hanno distrutto la sua vita e le hanno portato via il suo bambino. Una vendetta epica divisa in due volumi per essere raccontata al meglio, ma soprattutto per donare al suo pubblico combattimenti indimenticabili e spietati.
2. Speed (1994)
Un giovane agente del dipartimento di polizia S.W.A.T. di Los Angeles di nome Jack Traven, fa arrabbiare l’artificiere in pensione del dipartimento di polizia di Atlanta Howard Payne, sventando il suo tentativo di prendere degli ostaggi bloccati in un ascensore con una bomba. Payne per rappresaglia arma un autobus con una bomba che esploderà se scenderà sotto le 50 miglia all’ora. Con l’aiuto della vivace passeggera Annie, Jack e il suo partner, il detective Harry Temple, cercano di salvare le persone sull’autobus prima che la bomba esploda, cercando allo stesso tempo di capire come Payne li stia monitorando. Se Keanu Reeves è Jack, Sandra Bullock veste i panni di Annie, un’eroina quotidiana. Una donna che si è trovata al posto sbagliato nel momento sbagliato ma ha deciso di rimboccarsi le maniche. Calma e sangue freddo sono le doti che hanno portato Annie nella lista dei film d’azione con donne.
3. Hanna (2011)
Hanna è una ragazza adolescente. Ha la forza, la resistenza e le abilità di un soldato. Queste doti le ha sviluppate nell’essere stata cresciuta dal padre, Erik Heller, un ex agente della CIA, nelle terre selvagge della Finlandia. Vivendo una vita diversa da quella di qualsiasi altro adolescente, la sua educazione e il suo addestramento sono stati un tutt’uno, tutti orientati a renderla l’assassina perfetta. Il punto di svolta della sua adolescenza è netto: mandata in missione dal padre, Hanna attraversa furtivamente l’Europa sfuggendo agli agenti inviati da una spietata agente dei servizi segreti che nasconde segreti. Mentre si avvicina al suo obiettivo finale, Hanna affronta rivelazioni sorprendenti sulla sua esistenza e domande inaspettate sulla sua umanità. Si ritorna ai tempi in cui Saoirse Ronan era solo una promessa del cinema, ma con questa pellicola ha dimostrata non solo di essere una grande interprete ma anche che Hanna sia un personaggio incredibilmente tenace.
4. Atomica Bionda (2017)
La fascinosa Charlize Theron si allea con James McAvoy in “Atomica Bionda”, portando sullo schermo un’avventura british dal gusto retrò. L’agente Lorraine Broughton, gioiello della corona dei Servizi Segreti di Sua Maestà, è un’esperta di spionaggio, sensualità e ferocia, disposta a mettere in campo tutte le sue capacità per sopravvivere alla sua missione impossibile. Inviata da sola a Berlino per consegnare un dossier di valore inestimabile fuori dalla città destabilizzata, collabora con il capo stazione David Percival per farsi strada nel gioco più mortale delle spie. Questo action moderno non teme di dare il massimo aggiungendo alla narrativa ritmata, una fotografia d’impatto e una colonna sonora indimenticabile. Il film è accompagnato da scene di combattimento coinvolgenti che riescono a creare uno stile unico. “Atomica Bionda” è un thriller concreto che merita molto grazie alla sua protagonista.
5. Alien (1979)
Uno dei primi iconici film di Ridley Scott con protagonista a tutto tondo Sigourney Weaver nei panni di Ripley. In un lontano futuro, l’equipaggio dell’astronave commerciale Nostromo sta tornando a casa quando riceve una richiesta di soccorso da una luna lontana a cui hanno l’obbligo di rispondere. Dopo un atterraggio brusco, tre membri dell’equipaggio lasciano l’astronave per esplorare l’area lunare. Nello stesso momento in cui scoprono una colonia alveare di una creatura sconosciuta, il computer dell’astronave decifra il messaggio come un avvertimento e non come una richiesta di soccorso. Quando una delle uova viene disturbata, l’equipaggio si rende conto di non essere solo sull’astronave e deve affrontarne le conseguenze. Un horror fantascientifico in piena regola che grazie alle sue scene di tensione ha fatto saltare dalle sedie milioni di spettatori. Primo di una lunga saga, Ripley sa come portare alto il suo valore, ma soprattutto salvare la pelle, nei combattimenti con creature mai viste sul nostro pianeta.
6. Charlie’s Angels (2000)
Prima trasposizione cinematografica dell’omonima serie televisiva, “Charlie’s Angels” è il tipo di action movie che riesce ad intrattenere un pubblico a dir poco vasto. Al centro della stori un’affascinante trio al femminile che combatte il crimine e che è maestro di travestimento, spionaggio e arti marziali. Quando una mente subdola le coinvolge in un complotto per distruggere la privacy individuale, gli Angeli, aiutati dalla loro fedele spalla Bosley (Bill Murray), si mettono a catturare i cattivi. Ma quando viene rivelato un terribile segreto, gli Angeli diventano bersaglio di un assassinio. Un racconto che accompagna di leggerezza e divertimento tutta azione necessaria, e immancabile, in un film in cui sono protagoniste tre affascinanti spie, questa volta interpretate da Cameron Diaz, Drew Barrymore e Lucy Liu. Se poi vi appassionate alle vicende degli Angeli potete sempre proseguire la visione con “Charlie’s Angels – Più che Mai”, il sequel del 2003.
7. Nikita (1990)
Luc Besson dimostra cosa accade quando si prende in mano la propria vita e si decide di lottare. Ispirata all’omonima canzone di Elton John, “Nikita” è stato un film così stimolante da dare origine a ben due serie televisive. Nel film un urgente dilemma di vita o di morte si presenta a Nikita, ragazza di strada e violenta tossicodipendente, dopo aver ucciso a bruciapelo un agente di polizia. Senza speranze, Nikita si rifà una vita quando, a malincuore, scambia il suo destino con un programma governativo segreto che promette di trasformarla in un’assassina a sangue freddo sotto l’ala del suo sadico mentore, Bob. Con una nuova serie di abilità, una nuova identità e un aspetto letalmente sofisticato, Nikita è ora l’arma definitiva e la marionetta perfetta per fare il lavoro sporco del governo. Ma la killer addestrata potrebbe sceglie l’amore invece della morte…
8. Terminator (1984)
Sarah Connor, un nome che difficilmente uscirà dalla vostra testa dopo aver conosciuto questa storia. Rimandato da un distopico 2029 – dove le macchine del freddo hanno conquistato il mondo intero – alla Los Angeles del 1984, l’indistruttibile cyborg-assassino noto come “Terminator” inizia la sua missione mortale per uccidere la donna più importante dell’umanità: l’ignara Sarah Connor. Tuttavia, dallo stesso futuro post-apocalittico devastato dalla guerra, arriva un difensore segnato dalla battaglia, Kyle Reese, un coraggioso soldato dell’esercito della Resistenza umana, deciso a impedire all’assassino cibernetico di eliminare l’ultima speranza del mondo. Ma il Terminator non ha sentimenti, non si fermerà finché non avrà portato a termine il suo triste compito. “Terminator” è sicuramente un film che ha segnato un’epoca, il ruolo di Sarah Connor è fondamentale per la trama e cresce ancor di più nei sequel di questo film: è solo grazie a lei se nominiamo la pellicola tra i migliori film d’azione con donne.
9. Wonder Woman (2017)
Impossibile non inserire un film sui supereroi nella selezione dei migliori film d’azione con donne protagoniste. Woman è la supereroina per eccellenza della DC Comics. Per anni ha combattuto nei fumetti al fianco di Batman e Superman ma solo nel 2017 è arrivata a raccontare la sua storia al cinema. Diana, principessa delle Amazzoni, è stata addestrata per essere una guerriera inespugnabile. Cresciuta su un’isola paradisiaca, quando un pilota si schianta sulle loro coste e racconta di un enorme conflitto che infuria nel mondo esterno, Diana lascia la sua casa, convinta di poter fermare la minaccia. Combattendo a fianco dell’uomo in una guerra, la Seconda Guerra Mondiale, che spera di porre fine a tutte le guerre. Sul campo di battaglia Diana scoprirà non solo tutti i suoi poteri ma anche il suo vero destino. La genesi di quella che per la DC Comics si presenta come la presenza femminile più importante.
10. Mad Max: Fury Road (2015)
Charlize Theron sembra essere a suo agio nei film d’azione e lo dimostra anche in “Mad Max: Fury Road”, nuovo capitolo della saga già avviata con protagonista Mel Gibson. Una storia apocalittica ambientata nei luoghi più remoti del nostro pianeta, in un paesaggio desertico dove l’umanità è distrutta e quasi tutti lottano follemente per le necessità della vita. In questo mondo esistono due ribelli in fuga che potrebbero essere in grado di ristabilire l’ordine. C’è Max, un uomo d’azione e di poche parole, che cerca la pace mentale dopo la perdita della moglie e del figlio in seguito al caos. E Furiosa, una donna d’azione e una donna che crede che la sua strada verso la sopravvivenza possa essere raggiunta se riuscirà ad attraversare il deserto per tornare alla sua patria d’infanzia. Furiosa è l’immagine perfetta per descrivere cosa molti immaginano pensando a film d’azione con donne protagoniste.
11. Hunger Games (2012)
Katniss Everdeen è la protagonista di questa saga, prima letteraria e poi cinematografica, che ha dimostrato a innumerevoli giovani fanciulle cosa vuol dire essere delle donne forti. In un futuro distopico, dove la società è divisa in distretti, Katniss si offre volontaria per sostituire la sorella come tributo in una sfida mortale, indetta ogni anno da Capitol City. Nella sua sfida per la sopravvivenza, Katniss diventerà inconsapevolmente il simbolo ma soprattutto la leader della rivolta dei distretti nei confronti della supremazia di Capitol City. Dalle sembianze di Jennifer Lawrence, Katniss è decisa e cosciente dei rischi a cui va in contro, ma non per questo decide di rinunciare al potere della sua libertà e parola. Un bellissimo esempio di come un semplice tributo sia un’arma decisamente potente se applicato in prospettiva di un bene più grande.
12. Tomb Raider (2018)
Lara Croft è la figlia fieramente indipendente dell’eccentrico avventuriero Lord Richard Croft, scomparso quando lei era appena adolescente. Determinata a forgiare la propria strada, rifiuta di prendere le redini dell’impero globale del padre non riuscendo a credere che se ne sia veramente andato. Dopo sette anni senza di lui, Lara cerca risolvere di risolvere l’enigma della sua misteriosa morte andando alla ricerca dell’ultima destinazione conosciuta di suo padre: una tomba leggendaria su un’isola che potrebbe trovarsi da al largo del Giappone. Lara, che va contro le probabilità armata solo della sua mente acuta, della sua fede e testardaggine, deve imparare a spingersi oltre i propri limiti viaggiando verso l’ignoto. Abbiamo scelto di dedicare spazio all’ultima trasposizione cinematografica dell’omonima saga videoludica, “Tomb Raider” con protagonista Alicia Vikander. Lara Croft, conosciuta in tutto il mondo, è esempio di instancabile tenacia e spirito d’avventura perfetta per una serata alla ricerca di un film d’azione con donne protagoniste.