Guidare la propria amata moto in inverno può essere piuttosto impegnativo, soprattutto quando il meteo peggiora; ma invece di parcheggiarla in garage e rinunciare alla propria passione durante i mesi freddi, ci si può equipaggiare con il giusto giubbotto invernale. Non c’è nessun modo di impedire a un motociclista di fare ciò che ama, nemmeno con le temperature più basse.
Fortunatamente, molti produttori di abbigliamento per moto hanno prodotto delle fantastiche giacche invernali che, oltre a tenerci al caldo, sono progettate per tenerci al sicuro e mantenere comunque un certo stile. Per scegliere le migliori giacche da moto invernali abbiamo considerato come caratteristiche principali l’impermeabilità, l’isolamento, la protezione, la visibilità, la durata e la versatilità; quelle non impermeabili o ben isolate non sono state prese in considerazione.
1. Dainese Gran Turismo Gore-Tex
La giacca Dainese Gran Turismo Gore-Tex è la miglior giacca da moto invernale in assoluto: è premium quindi costosa ma, grazie a una particolare membrana esterna laminata, ci mantiene asciutti anche in caso di pioggia forte. Include anche una giacca interna in pile termico rimovibile 2 in 1, ottima per tenerci al caldo una volta raggiunta la destinazione a bordo delle due ruote. Il collo alto funziona bene per tenere il collo al riparo da vento e pioggia e in generale è un giubbotto costruito per durare. Presenta anche inserti riflettenti 3M sulla parte anteriore, posteriore e sulle braccia, così da poter essere visibili anche di notte. Fondamentale saperlo: questa giacca include una protezione CE Livello 2 su gomiti, spalle e schiena, difficile da trovare sulle altre.
2. Scorpion Exo Optima
La miglior giacca da moto invernale per rapporto qualità prezzo è invece la Scorpion Exo Optima, un modello perfetto per chi ha un budget limitato e quindi desidera un prodotto più economico ma dalle ottime feature. Ad esempio, questa giacca è dotata di un laminato impermeabile termosaldato, cosa estremamente rara da trovare a questa fascia di prezzo; presenta una doppia cerniera centrale per evitare che entri l’acqua anche quando si guida la moto sotto una pioggia battente e, quando le temperature scendono, non si avvertirà freddo grazie alla fodera termica (rimovibile) EverHeat. Quando invece le temperature salgono, si possono aprire le due prese d’aria con cerniere poste sulla parta superiore del busto, che consentono all’aria di fluire e di uscire posteriormente dalle prese d’aria posteriori.
Disponibili infine nella Scorpion Exo Optima, una tasca impermeabile, due tasche interne portaoggetti, una tasca interna per supporti e un materiale riflettente sul busto, che fa molto comodo quando fa buio.
3. Alpinestars Andes V3 Drystar
La giacca invernale Alpinestars Andes V3 Drystar è davvero resistente, perfetta per affrontare in moto anche le condizioni più difficili. È capace di mantenerci asciutti anche quando piove molto grazie alla ormai collaudata membrana Drystar impermeabile, offre una buonissima resistenza agli urti grazie alle protezioni su spalle e gomiti CE livello 1, e viene fornita con una fodera termica rimovibile ideale per chi vive nei posti più freddi. per i mesi più caldi, invece, ci sono delle prese d’aria nel torace con una cerniera di sfiato che aiutano a rimanere freschi.
La giacca è compatibile con il sistema airbag Alpinestars Tech-Air 5, che viene venduto separatamente ma che rappresenta un ottimo componente aggiuntivo per chi è attento alla sicurezza. Ci sono tasche cargo impermeabili anteriori, una tasca esterna nascosta nella parte bassa della schiena e una tasca interna impermeabile che ospita il portafoglio. Un consiglio finale: chi è indeciso tra due taglie, dovrebbe optare per la taglia più grande, poiché questo modello veste un po’ piccolo.
4. A-Pro
A-Pro è una bellissima giacca da moto invernale di pelle ad altissima resistenza, dotata di cuciture di rinforzo: acquistarla significa assicurarsi una giacca durevole nel tempo ma che ha anche un design comodissimo ed ergonomico.
Adatta sia agli uomini che alle donne e perfetta per tutte le stagioni – non solo durante i mesi più freddi – la giacca A-Pro dispone di tasche sia esterne che interne con chiusura a zip, comodissime per inserire smartphone, portafoglio, chiavi o qualsiasi altro oggetto. È totalmente impermeabile e offre anche un gilet termico rimovibile, oltre alle protezioni CE rimovibili su spalle e gomiti, e al rinforzo schiena estraibile. I polsini sono con la chiusura in velcro e la giacca è disponibile in diversi colori.
5. GearX BorneAir
GearX BorneAir è una giacca da moto particolarmente economica e adatta anche per l’inverno: impermeabile e traspirante, offre infatti una buona protezione dal freddo grazie a un rivestimento termico (rimovibile), una fodera impermeabile fissa e un design aderente (si consiglia di scegliere una taglia in più). Questo giubbotto dispone di protezioni omologate CE estraibili su gomiti e spalle e piastra posteriore di protezione rimovibile. Non mancano inserti riflettenti per una maggiore protezione del motociclista quando guida di sera al buio.
Sono presenti anche due tasche laterali, una tasca interna, una resistente cerniera a vita corta per attaccare i pantaloni, e un comodo colletto imbottito. Di sicuro ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
6. Dainese Avro D2 Tex
Ancora una Dainese tra le giacche migliori invernali da moto, questa volta però molto più economica e alla portata di tutti: si tratta del modello Dainese Avro D2 Tex, un bel giubbotto di qualità, sfoderabile e con ottime protezioni, disponibile tra l’altro in più colorazioni. L’imbottitura invernale termica di cui la giacca è dotata la rende ideale per affrontare in moto i mesi più freddi; presenta prese d’aria su petto e schiena, protezioni rimovibili rigide alle spalle, due tasche esterne e una interna comoda per portare con sé cellulare e altri oggetti. Infine, gli inserti riflettenti la rendono ideale anche per spostarsi di sera, quando c’è buio, così da essere più visibili agli altri.
Meglio provarla prima di acquistarla o prendere le misure con un maglione invernale già indossato, poiché potrebbe risultare aderente. Forse in tal senso è bene valutare una taglia in più.
7. Texped
Marcata Texped, la giacca da moto invernale in questione è di pelle, molto bella esteticamente e anche adatta a chi ha una moto da turismo. Realizzata in vera pelle da 1,3mm di spessore, questa giacca è morbida ma resistente (anche all’acqua), possiede una cerniera di collegamento da 20 cm da collegare ai pantaloni (così da ridurre la possibilità di ingresso del vento), quattro tasche con cerniera (anche interne, con zip) e protezioni rigide interne omologate CE su spalle, gomiti e avambracci totalmente rimovibili. Da notare che è presente un gilet estraibile con cerniera che rende la giacca indossabile sia in inverno che con temperature più miti.
Infine dei consigli per scegliere una giacca invernale da moto adatta a sé.
Come quando dobbiamo acquistare un qualsiasi capo di abbigliamento, è ottimo raccogliere consigli e suggerimenti da chi ha avuto modo di confrontare queste giacche invernali da moto, ma per aiutare a colmare il divario informativo, ecco una selezione di ciò che abbiamo imparato lungo il percorso:
- Anche se si ha l’intenzione di acquistare una giacca online, meglio andare in un negozio di abbigliamento per moto e provarla, così da capire quale taglia veste meglio.
- Se non è possibile provare la giacca desiderata, il consiglio è quello di misurare il petto, la vita e le maniche con un metro in tessuto e confrontarli con la tabella delle taglie della giacca.
- Anche se si decide di acquistare una giacca da moto invernale premium con una fodera termica, meglio prepararsi a indossare anche un altro strato di base se si abita in una zona che ha un inverno particolarmente freddo.