Per molti, l’Autunno rappresenta un moderno capodanno, con nuovi inizi e buoni propositi per migliorare la propria vita. La rivoluzione spesso arriva proprio dal look, con stravolgimenti ed esperimenti; quindi perché non provare anche nuovi colori sulle mani ispirandosi alle tonalità calde e avvolgenti dell’Autunno?
Dai marroni audaci agli aranci stravaganti, dalle nuance rosate ai grigi eleganti, ecco le nostre idee di unghie autunnali di tendenza per una manicure perfetta ed elegante.
1. Decorazioni metalliche
Tra i trend più in voga per unghie autunnali perfette, troviamo questa nail art scintillante ma allo stesso tempo elegante e semplice da portare. Le unghie al naturale, infatti, vengono abbellite con delle decorazioni metalliche che virano verso l’oro o il bronzo, colori tipici della stagione autunnale, e applicate solo nella parte finale dell’unghia proprio come se fosse una french “scomposta”. Per dare alla manicure un po’ di lucentezza e raffinatezza senza cadere nel pacchiano.
2. Le geometrie d’autunno
Per dare un po’ di brio alla manicure autunnale basta giocare con tre colori tutti dai toni neutri o caldi. Dopo aver curato e sistemato le unghie e dopo aver applicato uno smalto trasparente, arriva la parte divertente: scegliere tre nuance diverse e realizzare una french differente per ogni unghia, ad esempio i color crema e i rossi scuri sono una perfetta combinazione durante la stagione autunnale. Per rendere la nail art ancora più particolare, ma con delicatezza, basta realizzare delle forme geometriche con tutti i colori di smalto scelti in precedenza per la french ed abbellire solo alcune delle dita della mano, come l’anulare e il medio che spesso vengono adornati con degli anelli.
3. Lo smalto marrone
Tra le nuance di tendenza per le unghie autunnali 2022 non può certo mancare il marrone, che sia un cioccolato intenso o un caffè scuro e deciso. In palette con i colori di cui si veste la natura durante i mesi che vanno da Settembre a Dicembre, le amanti delle unghie perfette possono scegliere la tonalità di marrone che amano di più e realizzare delle nail art eleganti e alla moda, giocando con forme e decorazioni semplici e d’effetto.
4. Manicure verde oliva
Tra i colori trend di questa stagione il verde fa capolino con le sue centinaia di sfaccettature e per la stagione autunnale la tonalità oliva è una delle scelte top per una manicure alla moda e in palette con la stagione. Può non piacere a tutte ma con il giusto outfit e abbinate ad accessori oro, le unghie in verde oliva saranno la svolta dell’Autunno 2022 di cui non potete fare più a meno.
5. Colori rosati
Nel campo della nail art e della cura delle unghie, le nuance rosate sono ormai diventate un evergreen, la scelta giusta per una manicure elegante, facile da abbinare e soprattutto veloce da realizzare. Le varie sfumature di rosa, che vanno dai malva più saturi e scuri ai rosa antico che stanno bene su tutto e tutte, sono un passe-partout anche per la stagione autunnale. Magari, visto l’exploit di colori caldi per questa stagione, meglio optare per dei rosati che non virino al fucsia o al lilla.
6. Una scala di grigi
Avete voglia di colori particolari che vadano fuori dalla vostra confort zone e che siano lontani dai classici rossi? Una perfetta scala di grigi, tra cui l’elegantissimo taupe, è la soluzione perfetta per una manicure autunnale raffinata e di tendenza. L’effetto gradiente realizzato con cinque diverse tonalità di smalto darà alle vostre unghie un aspetto chic e curato, in più si abbinano proprio su tutto grazie alla loro neutralità.
7. Manicure gradient autunnale
A proposito di gradient, uno dei trend per nail art più realizzato nelle ultime stagioni, prevede di scegliere dei colori caldi e avvolgenti come il rame, il beige e il color caramello. Sono tutte nuance facilissime da abbinare soprattutto con i morbidissimi maglioni in lana che si iniziano a sfoggiare con i primi freddi, e agli accessori in oro come anelli e bracciali.
8. Unghie autunnali color arancio
In autunno, uno dei colori predominanti anche nel settore della nail art è sicuramente l’arancio. Ma per rendere la manicure meno “effetto Halloween” si consiglia di realizzare delle decorazioni sui toni dell’oro e del bronzo, evitando il nero e i viola, ma anche di alternare il color arancio a tonalità più neutre come il beige o il color crema scuro. In questo modo la manicure autunnale non passerà certo inosservata.
9. Nail art autunnale: foglie e frutti
A proposito di color arancio, per abbellire in maniera divertente e sbarazzina la vostra manicure sarebbe perfetto realizzare dei disegni abbinate con l’autunno. Le foglie vanno sicuramente per la maggiore ma anche dei fiori e dei frutti tipici della stagione, come delle simpatiche pigne o delle piccole nocciole, faranno la differenza. Un’idea da proporre alla propria estetista per sbizzarrirvi insieme durante questo caldo e intenso Autunno 2022.
10. Nail art con cuoricini
Per le più romantiche, non possono mancare dei teneri cuoricini anche per le unghie. Vi consigliamo, però, di scegliere per l’unghia una base neutra come un color crema chiaro o un beige appena accennato. Successivamente, bisogna realizzare su ogni unghia dei piccoli cuori in nuance diverse che richiamino la stagione, come ad esempio i già citati arancioni, verde oliva, borgogna e rosa antico. Il risultato sarà davvero fine ed elegante, ma soprattutto metterà allegria anche durante le giornate più fredde e piovose.
11. Unghie autunnali con glitter
Le amanti della manicure extra e stravagante ameranno questo mix di colori come il marrone cioccolato chiaro e il verde ottanio, ma soprattutto la spolverata di glitter dorati. Anche per la manicure autunnale 2022 i piccoli brillantini pieni di luce e vitalità abbelliranno le unghie per farle risplendere. Adatto alle donne che vogliono osare e attirare l’attenzione 365 giorni l’anno.
12. Fiori anche d’autunno
I fiorellini sono i disegni per nail art più realizzati nei centri estetici di tutto il mondo, quindi perché non sceglierli anche come focus per la stagione autunnale? L’importante, ribadiamo, è optare per delle nuance calde e in linea con i trend come ad esempio il beige, il color mattone e il giallo ocra.
13. I colori pastello anche per le unghie autunnali
I colori pastello non devono essere per forza usati solo in primavera o in estate, anzi. Per una manicure autunnale perfetta vi consigliamo una combinazione di colori a contrasto che si sposino però perfettamente con le nuance tenui e delicate. Ad esempio, potete realizzare una nail art complessa con un rosa antico e un azzurro carta da zucchero per rendere la manicure chic e particolare. Altri colori da poter utilizzare insieme possono essere un marrone scuro e un rosa confetto, oppure un giallo sbiadito con un verde bottiglia.
14. Manicure con sfumatura nera
Il nero, se utilizzato con eleganza e soprattutto buon gusto, risulta un colore perfetto da sfoggiare su delle unghie autunnali. Una delle più belle idee da poter realizzare per questa stagione è una sfumatura decisa ma allo stesso tempo elegante, che vada da un rosa glitterato al nero intenso.
15. Nail art a tema Halloween
Tra le migliori idee per unghie autunnali, non poteva certo mancare la manicure a tema Halloween. Ottobre è il mese dei fantasmi, delle streghe e delle zucche, da replicare ovviamente anche sulle unghie, rendendo questi elementi più simpatici e meno spaventosi. Sono perfette in vista delle classiche feste di Halloween o anche solo per entrare nel mood della festa.