Contro una pelle spenta, segnata e impura la miglior soluzione resta un’accurata e specifica esfoliazione. In aiuto arrivano gli scrub viso, dei prodotti mirati che illuminano e rigenerano la pelle del viso grazie alla loro azione purificante, idratante e levigante. Sul mercato esistono due tipi di scrub: ad esfoliazione chimica con l’azione di enzimi ed acidi che agiscono sulle pelle rimuovendo cellule morte e varie impurità; e ad esfoliazione meccanica, che agisce tramite particelle abrasive che, tramite sfregamento, vanno ad eliminare la pelle morta, ma è raccomandabile solo per pelli poco reattive ed estremamente grasse.
Abbiamo selezionato per voi i migliori scrub viso del 2022, per una esfoliazione efficace e adatta ad ogni tipo di pelle.
1. DR. BARBARA STURM Facial Scrub
Il facial scrub proposto dal brand DR. BARBARA STURM serve ad eliminare la pelle secca dal viso, stimolando la circolazione sanguigna e prevenendo, così, le eruzioni cutanee. Formulato con la vitamina A e la portulaca, una pianta benefica, il prodotto aiuta a lenire la pelle e a ridurre i segni delle irritazioni, soprattutto delle pelli più sensibili. Grazie alla sua azione, lo scrub viso riduce le linee sottili rendendo la pelle del viso molto più uniforme, liscia e idratata.
2. Unbottled Scrub Viso Pelle Radiosa
Un prodotto rispettoso dell’ambiente grazie alla totale mancanza di plastica. Lo Scrub Viso Pelle Radiosa proposto da Unbottled ha una formula solida interamente biodegradabile, arricchita con chicchi di caffè riciclati, dalle forti proprietà esfolianti ed energizzanti. Il prodotto rimuove le cellule morte senza seccare la pelle, lasciandola compatta e setosa. Ad idratare la pelle del viso ci pensa poi l’olio di mandorle dolci, un toccasana per i visi più aridi e sensibili. Ideale da portare in viaggio e da tenere sempre con sé.
3. Antipodes – Reincarnation
Il prodotto di Antipodes è dedicato anche alle pelli più sensibili che hanno bisogno di esfolliazione ma con delicatezza. Lo scrub viso Reincarnation dona alla pelle luminosità e freschezza grazie alla sua formula arricchita con antiossidanti come l’olio di avocado e le perle di jojoba. L’olio di calendula va a nutrire e riparare la pelle mentre l’estratto di semi di carota rivitalizza il viso affaticato, rendendolo più radioso e luminoso. Lo scrub è interamente vegano.
4. Sephora Collection – Doppio Esfoliante Illuminante
Lo scrub viso di Sephora Collection ha una particolare azione illuminante generata grazie alla doppia esfoliazione: una chimica grazie agli enzimi di origine naturale e un’esfoliazione meccanica grazie ai grani fini estratti dagli steli di bambù. Il prodotto, grazie alla sua formula con il 97% di ingredienti di origine naturale, elimina le cellule morte e le impurità, rendendo la pelle del viso molto più morbida, liscia e illuminata. Il prodotto è dedicato a tutti i tipi di pelle.
5. Revolution Skincare Pineapple Enzyme Glow Gommage Peel
Il brand Revolution Skincare propone uno scrub viso arricchito con enzimi dell’ananas. Il Pineapple Enzyme Glow Gommage Peel, ispirato alla skincare coreana, è un gel rinfrescante ed esfoliante che illumina e idrata la pelle del viso grazie all’estratto di ananas, ovvero una miscela di zuccheri, enzimi e alfa-idrossiacidi. Invece, l’estratto di papaia va ad eliminare le cellule morte e le impurità più nascoste. Per una pelle più levigata e uniforme fin da subito.
6. Wishful – Yo Glow Tropical Fruits Enzyme Scrub
Anche il brand Wishful propone uno scrub delicato ma efficace per la pelle del viso; lo scrub agisce grazie a una combinazione di enzimi di ananas e papaia, BHA e AHA, i quali regalano luminosità e compattezza che dura a lungo, anche dopo soli 10 giorni di utilizzo. Questo peeling tre-in-uno ha una texture leggera e lattiginosa che agisce delicatamente sul viso, eliminando le impurità e le cellule morte. Il risultato è una pelle perfetta e idratata dopo pochi piccoli massaggi.
7. L’Occitane Esfoliante Viso Luminosità
Novità del 2022 de L’Occitane è l’Esfoliante Viso Luminosità, uno scrub arricchito con pomelo fresco, un frutto che proviene direttamente dalla Corsica. I piccoli granelli presenti all’interno eliminano ogni tipo di impurità in una sola applicazione. Il prodotto ha una texture in gel che dona alla pelle luminosità e freschezza al viso, agendo delicatamente. Lo scrub viso de L’Occitane è adatto ad ogni tipo di pelle.
8. Kiko – Green Me Gentle Face Scrub
La linea Green Me del brand Kiko dedica un prodotto all’esfoliazione del viso. Il Gentle Face Scrub, grazie alla sua formula vegan con il 93% di ingredienti derivati da materie prime di origine naturale, agisce sulla pelle del viso per un risultato evidente e delicato. Grazie agli oli di semi di ciliegia, nocciola e mandorla che idratano e nutrono la pelle, e alle particelle naturali di pietra pomice e gusci di noce che invece eliminano ogni impurità e le cellule morta, il viso apparirà molto più morbido e luminoso.
9. Collistar Magico Gel-Scrub
Collistar amplia la sua linea skincare con un gel-scrub dedicato al viso che promette una pelle rigenerata e morbida. Il prodotto, grazie ai microgranuli di zucchero che si sciolgono durante il massaggio, vanno ad esfoliare delicatamente la pelle. Questo scrub, adatto ad ogni tipo di pelle, è arricchito con Idro-Attiva® Complex, idratante e rimpolpante, e con Peonie Italiane dalle proprietà antiossidanti e detossificanti, che rigenerano l’epidermide.
10. L’Oréal Pure-Sugar Scrub
Anche L’Oréal propone il suo scrub viso allo zucchero con burro di cacao. Adatto alle pelli secche che hanno bisogno di rigenerarsi ed eliminare le cellule morte, il prodotto esfoliante agisce delicatamente sulla pelle del viso rendendo l’epidermide nutrita, pulita e compatta. Lo scrub è formulato anche per eliminare le fastidiose pellicine dalle labbra ed è ideale da utilizzare prima della crema o del siero viso, così da farli assorbire in modo ottimale.
11. Omia Scrub Viso Eco Bio con Olio di Argan
Per chi ama i prodotti eco bio, il brand Omia anche nel 2022 propone uno dei suoi migliori scrub viso. Il prodotto, formulato con olio d’Argan del Marocco che nutre in profondità la pelle e con albicocca dalle proprietà esfolianti, agisce sul viso rendendolo molto più luminoso e morbido. Senza Siliconi, sles e peg, lo scrub viso Omia è anche vegan ed è adatto ad ogni tipologia di pelle.
12. Garnier Pure Active 3 in 1
Garnier ha realizzato un prodotto 3 in 1 per contrastare punti neri, brufoli e imperfezioni della pelle. Il Pure Active 3 in 1, a seconda del suo utilizzo, diventa un gel detergente, scrub e maschera. All’interno della sua formula sono stati inseriti Eucalipto, la cui azione antisettica e riparatrice va a riparare i segni lasciati dalla pelle impura, lo Zinco, che lenisce la pelle infiammata, e l’Acido Salicilico dall’azione antibatterica e antinfiammatoria. In gamma è presente anche la versione con carbone vegetale, adatto alle pelli grasse.
13. Bionike Defence – Scrub micro esfoliante per pelli sensibili
Bionike propone uno scrub ad azione enzimatica adatto alle pelli sensibili, spesso irritate dagli esfolianti troppo aggressivi. Il prodotto agisce delicatamente sulla pelle del viso rendendola più liscia e luminosa, grazie alla rigenerazione cellulare. Formulato con microparticelle di derivazione naturale, il prodotto non ha profumo ed è adatto anche alle persone soggette ad allergie.
14. Equilibra Argan Scrub Viso Esfoliante
Lo scrub viso di Equilibra contiene al suo interno Microgranuli di Semi di Argan e particelle biodegradabili, che vanno ad esfoliare la pelle del viso rimuovendo le impurità e le cellule morte. L’estratto di Amamelide, invece, va a restringere i pori mentre lenisce. La pelle, anche la più secca, apparirà subito più luminosa e setosa. Gli attivi naturali hanno un’azione nutriente che rende l’epidermide morbida e levigata. Il prodotto non contiene parabeni, siliconi e paraffina.
15. VeraLab – Smoothy Gentle Scrub
Anche VeraLab, il brand dell’Estetista Cinica, propone uno scrub viso delicato adatto alle pelli miste e grasse. La formula dello Smoothy Gentle Scrub agisce prendendosi cura dell’epidermide, quindi è adatto anche alle pelli sensibili e facilmente irritabili. Al suo interno contiene microgranuli derivati dallo zucchero vegetale che vanno ad eliminare le impurità e le cellule morte dello strato più superficiale dell’epidermide. Il prodotto va a contrastare punti neri e pori, rendendo la pelle del viso pulita e luminosa.