Amate la suspense e volete rimanere incollati allo schermo per intere giornate? Oppure vi appassiona scoprire prima della polizia chi sia il colpevole di un omicidio o quale tra i personaggi presentati faccia il doppio gioco? Allora abbiamo quello che fa per voi!
Ecco le migliori serie tv thriller da vedere assolutamente, quelle che sapranno tenervi col fiato sospeso dall’inizio alla fine.
1. The Fall – Caccia al serial killer (3 Stagioni, 2012 – 2017)
The Fall – Caccia al serial killer, composta da tre stagioni e presente nella piattaforma Netflix, è ambientata in Irlanda del Nord. Uno straordinario Jamie Dornan veste i panni di Paul Spector, un serial killer che uccide giovani donne e lo fa sempre usando le stesse modalità, come se ogni omicidio fosse un rituale. Paul ha una doppia vita: di giorno amorevole padre di famiglia e serial killer di notte. A contrastare l’assassino c’è Stella Gibson, sovraintendente della Metropolitan Police, interpretata da Gillian Anderson.
2. The Sinner (4 Stagioni, 2017- 2022)
The Sinner, che potete trovare in modo completo su Infinity, è una serie tv thriller antologica che in ogni stagione porta sullo schermo una storia diversa. Innumerevoli sono i personaggi presenti ma il filo conduttore di ogni racconto è il detective Harry Ambrose che indaga sui tanti misteri che dovrà risolvere. La serie tv si è aggiudicata ben due nomination alla 75esima edizione dei Golden Globe e agli Emmy Awards nella categoria per la miglior attrice in una miniserie tv o film per la tv per Jessica Biel.
3. La donna nella casa di fronte alla ragazza dalla finestra (8 Episodi, gennaio 2022)
Rilasciata su Netflix all’inizio dell’anno, La donna nella Casa di fronte alla ragazza dalla finestra è una miniserie thriller che a tratti sfiora la commedia con tinte dark, avvicinandosi all’horror nel finale. Protagonista è Kristen Bell, che veste i panni di Anna, una donna che vive sola dopo la separazione dal marito e che ha problemi con l’alcol. Anna vede uccidere la moglie del suo vicino e, rimanendo colpita da questo episodio, inizia ad indagare seguendo piste che spesso portano a vicoli senza uscita.
4. L’uomo delle castagne (6 Episodi, ottobre 2021)
Tratta dal romanzo di Søren Sveistrup, questa serie tv thriller si può trovare su Netflix. Composta da sei episodi, racconta la caccia ad un serial killer che lascia come indizio sul luogo dell’omicidio dei piccoli omini fatti con i gusci delle castagne. L’uomo delle castagne ci porta in Danimarca, negli ambienti freddi ed inospitali del nord, dove le vittime preferite dall’assassino sono donne che, a suo avviso, hanno dimostrato di non essere delle buone madri.
5. Clickbait (8 Episodi, agosto 2021)
Questa serie, presente su Netflix, pone l’attenzione su quanto i social network possano influenzare la vita delle persone. Il titolo della serie, Clickbait, fornisce un indizio importante sulla tematica affrontata: la sopravvivenza di un uomo, Nick Brewer, è legata alle visualizzazioni di un suo video caricato da estranei sulla rete; la sorella dell’uomo inizierà una corsa contro il tempo per provare a salvare l’amato fratello.
6. La verità sul caso Harry Quebert (10 Episodi, marzo 2019)
Tratto dal romanzo di Joël Dicker, La verità sul caso Harry Quebert è ambientata in una cittadina del New Hampshire, dove un famoso scrittore viene accusato di aver ucciso una ragazza, Nola Kellergan, dopo il ritrovamento del corpo della giovane nel suo giardino. Harry Quebert, interpretato da Patrick Dempsey (già noto al grande pubblico per le partecipazioni nella serie tv Grey’s Anatomy e nel film d’animazione della Disney Come d’incanto), dopo l’accusa di omicidio dovrà trovare un modo per scagionarsi e far emergere la verità. Potete trovare questa serie tv thriller su Prime Video e su Sky.
7. Scream (3 Stagioni, 2015 – 2019)
Per chi ha amato le atmosfere horror e leggermente sopra le righe della saga cinematografica, allora apprezzerà anche la serie dedicata a Scream. Articolata in tre stagioni, nelle prime due vengono narrate le vicende di alcuni ragazzi del college che devono riuscire a fuggire da un serial killer che li vuole uccidere. La terza, invece, è un reboot delle precedenti dal titolo Scream: Resurrection, con protagonisti e trama differenti. Al momento non è più disponibile nel catalogo Netflix Italia, ma solo in quello USA.
8. I Segreti di Twin Peaks (2 stagioni, 1990 – 1991)
Chi ha ucciso Laura Palmer? Una domanda che i fan di una delle serie più famose del genere thriller si sono fatti per moltissimo tempo. Per questo I segreti di Twin Peaks è diventata immediatamente un cult. I misteri, che durante le indagini vengono svelati, vanno dal mistico al sovrannaturale. Alla fine degli anni ‘90 David Lynch, grazie alla sua regia, ha saputo mettere in scena una serie ben costruita che è stata fonte di ispirazione per quelle future e più moderne. Il regista, visto il successo della serie, anni dopo ha realizzato una terza stagione, che però non è stata all’altezza delle precedenti. Se volete recuperare questa incredibile serie la potete trovare su Prime Video.
9. Dark (3 Stagioni, 2017 – 2020)
Dark è diventato ormai uno dei prodotti di punta di Netflix. Tra il thriller e la fantascienza, infatti, la serie tv rimane una delle più viste e discusse tra i telespettatori. Siamo in Germania, nella cittadina di Winden; dopo la scomparsa del piccolo Mikkel Nielsen, la polizia locale inizia ad indagare sull’accaduto. Tra viaggi temporali nel passato, presente e futuro si scoprirà che il destino di Winden gira intorno alle cinque famiglie protagoniste.
10. Dexter (8 stagioni, 2006 – 2013)
In questa serie tv,le basi del genere thriller vengono ribaltate: troviamo, infatti, il poliziotto che diventa a sua volta il serial killer per fare giustizia contro i criminali. La serie racconta la vita di Dexter Morgan, interpretato da Michael C. Hall, tecnico della polizia scientifica che si occupa delle scene del crimine ma che conduce anche una doppia vita: di giorno è un uomo irreprensibile, di notte si trasforma in un serial killer che uccide assassini o stupratori sfuggiti alla giustizia.
Le numerose stagioni potrebbero far diminuire la suspense e il desiderio nel seguire con interesse tutta la serie, ma una volta conosciuti i personaggi non si potrà fare a meno di vedere quale finale li attende.
Successivamente, visto il grande successo ottenuto è stata prodotta una nuova stagione, Dexter: New Blood, che però non ha avuto la stessa fortuna di quella originale. Potete vedere Dexter su Sky e Now.
11. Omicidio a Easttown (1 stagione, 2021)
Una strepitosa Kate Winslet porta sul piccolo schermo Mare Sheehan, una detective che deve occuparsi di un terribile omicidio avvenuto ad Easttown. Omicidio ad Easttown, è una miniserie che incolla lo spettatore allo schermo, con altissimi momenti di tensione e suspense. La grande performance della Winslet le ha permesso di aggiudicarsi un Emmy come miglior attrice, insieme ad altri attori della serie come Evan Peters e Julianne Nicholson. In totale, la serie ha vinto ben quattro Emmy ed è presente sia su Sky che su Now.
12. Nine Perfect Strangers (1 Stagione, 2020)
In Nine Perfect Strangers, nove persone che non si sono mai viste prima si incontrano in un resort per ritrovare serenità e pace. Masha Dmitrichenko, interpretata da Nicole Kidman, è la proprietaria di questo lussuoso luogo. Durante il loro pernottamento, gli ospiti scopriranno i misteri di Masha e quelli del resort, oltre a dover fare i conti anche con i propri segreti. Un cast d’eccezione, che comprende, tra i tanti, anche Melissa McCarthy, Michael Shannon, Luke Evans e Regina Hall. Potete vedere questa serie su Prime Video.
13. The Undoing – Le verità non dette (1 Stagione, 2020)
Nicole Kidman (Grace) e Hugh Grant (Jonathan) sono i protagonisti di questa serie tv thriller. The Undoing mette in scena un rapporto fatto di bugie, dove i due personaggi principali conducono una vita solo apparentemente felice. Quando viene uccisa la mamma di un compagno di scuola del figlio della coppia, Jonathan sparisce nel nulla diventando, di fatto, il sospettato principale dell’omicidio. Tra menzogne e tradimenti, The Undoing vi lascerà con il fiato sospeso fino alla conclusione della serie. È disponibile su Sky e Now.
14. Only Murders In The Building (2 Stagioni, 2021 – in produzione)
Steve Martin è il protagonista di questa serie che potete trovare su Disney Plus nella categoria Star Original. Only Murders in the Building vede, insieme a Steve Martin, anche Martin Short e Selena Gomez al centro delle indagini per un omicidio avvenuto nel loro palazzo al centro di New York. I tre, tutti appassionati di podcast crime, si uniranno agli investigatori, cercando indizi e facendo venire a galla segreti e misteri che riguardano lo stabile.
15. Mosaic (1 Stagione, 2018)
Creata da Steven Soderbergh ed Ed Solomon, Mosaic è una serie tv interattiva, con protagonista Sharon Stone nei panni di una scrittrice, vittima di questa vicenda. La serie è stata concepita dai suoi creatori come un’innovazione: negli Stati Uniti, infatti, esiste un’app che si scarica appositamente per ampliare lo scenario di quanto è già visibile sullo schermo, approfondendo sia le vicende dei personaggi sia i fatti che accadono intorno all’omicidio. Senza l’applicazione, però, rimane una serie incompleta che in Italia non riesce a trasmettere tutto quello che il duetto Soderbergh – Solomon volevano. Se siete curiosi e volete vederla, potete trovarla su Sky e Now.
16. The Staircase – Una morte sospetta (1 Stagione, 2022)
Questa serie tv thriller vede come protagonista Colin Firth, nei panni di Michael Peterson, uno scrittore colpevole dell’omicidio di sua moglie, Kathleen Peterson, interpretata da Toni Collette. The Staircase seguirà l’evolversi delle indagini dopo la scoperta del corpo della donna in fondo alle scale della casa dove abitava col marito. L’inchiesta ci porta in un vortice di bugie ed intrighi che condurranno alla verità (almeno giudiziaria) sulla morte di Kathleen. La serie è disponibile su Sky e Now.
17. The Third Day (1 Stagione, 2020)
The Third Day è suddivisa in tre parti e, ognuna di esse, presenta diversi protagonisti sulla medesima isola. La prima segue le vicende di Sam, interpretato da Jude Law, che arriva sull’isola per scoprirne i segreti, ma che dovrà fare i conti con gli abitanti decisi a preservarli. La seconda è una ripresa continua, articolata in 12 ore, nella quale si racconta la vita sull’isola. La parte finale vede come protagonista Naomi Harris, nei panni di Helen, la quale, approdando sull’isola, è intenzionata a scoprire il suo destino. La serie tv thriller è disponibile su Sky e Now.
18. The Haunting (2 Stagioni, 2018 – 2020)
La serie, creata e diretta da Mike Flanagan, è divisa in due stagioni antologiche: The Haunting of Hill House e The Haunting of Bly Manor. La prima stagione ci racconta la storia di una famiglia che, dopo aver passato le vacanze ad Hill House, dovrà imparare a convivere con una tragedia che la disgregherà durante gli anni. Ad Hill House, i fantasmi del passato sembrano non essere scomparsi e gli inquilini della residenza cercheranno di scoprire quale mistero si cela dietro la casa.
La seconda stagione, The Haunting of Bly Manor, ci porta nelle campagne dell’Essex, dove Dani è una giovane istitutrice di due gemelli orfani dei genitori che hanno come unico affidatario lo zio che non vuole prendersene cura. Quando Dani arriva a Bly Manor, dovrà sia fare i conti con i segreti della famiglia, sia tenere a bada il proprio passato. Potete trovare queste due stagioni su Netflix.
19. Frammenti di lei (1 Stagione, marzo 2022)
In Frammenti di lei, Toni Collette e Bella Heathcote, che interpretano rispettivamente Laura ed Andy Oliver, sono una madre e una figlia sempre in conflitto e con un rapporto turbolento. La situazione tra le due peggiora quando un atto di violenza esplode nella cittadina e la madre salva la figlia mostrando un lato che ha sempre tenuto nascosto. Tra segreti e bugie, Andy ha modo di conoscere meglio la madre e questo porterà ulteriori problemi nel rapporto tra le due. Potete trovare la serie su Netflix.
20. Kleo (1 Stagione, 2022 – in produzione)
Ambientata subito dopo la caduta del Muro di Berlino in Germania, Kleo ci racconta la spietata ricerca della verità da parte di una spia dei servizi segreti della Germania dell’est, dopo essere stata incarcerata e tradita dai suoi superiori e dal suo stesso nonno, uno tra gli alti comandanti del governo. Coinvolgente e piena di colpi di scena, a tratti un po’ grotteschi, la serie tv thriller è disponibile sulla piattaforma Netflix.