L’estate è arrivata! Calda, colorata e spensierata, la stagione preferita di molti lascia spazio a un unico grande desiderio: partire! Per chi vive in città, l’idea di fuggire verso il mare o un’isola lontana diventa sempre più concreta: brezza fresca e acqua cristallina, totale relax o divertimento, natura o movida, ce n’è per ogni esigenza.
Se per queste vacanze volete godervi delle spiagge mozzafiato su qualche isola sperduta e conservare ricordi indelebili nei vostri cuori, lasciatevi ispirare da questo elenco delle isole più belle del mondo, dalle più esotiche alle più frizzanti, che riusciranno a convincere anche i più esigenti!
1. Capri
Perla nel cuore d’Italia, Capri è sicuramente una delle mete più sospirate e romantiche del mondo. Case bianche affacciate sul mare e acqua blu, profumi di agrumi e i suggestivi Faraglioni, simbolo dell’isola, lasceranno senza fiato i turisti che sceglieranno di girare l’isola in barca! Una leggenda suggerisce di scambiarsi un bacio sotto l’arco dei Faraglioni. Perché non provarci?
2. Sicilia
Ben più grande di Capri, la Sicilia è una maestosa isola ricca di storia, cultura, meravigliose spiagge e parchi naturali, come il parco dell’Etna e la Scala dei Turchi, per non parlare dei sapori inconfondibili della tradizione siciliana: passeggiare per Palermo gustando un cannolo o perdersi tra i colori della vivace Marzamemi o Taormina sono esperienze che vi regaleranno dei ricordi preziosi!
3. Santorini
La meta più gettonata della Grecia è sicuramente Santorini, città bianca dalle cupole blu come il mare che la circonda e dai fiori colorati. Elegante e raffinata, chi non sognerebbe di sorseggiare un cocktail davanti ai tramonti mozzafiato di quest’isola incantevole?
4. Koh Samui
Parola chiave: natura! La seconda isola più grande della Thailandia è avvolta da spiagge magnifiche da cui sorgono foreste di palme. È anche una meta perfetta per ammirare animali selvatici come elefanti e tartarughe marine. Attenzione, però! Meglio mettere un ombrello in valigia: questo angolo di paradiso è in piena foresta pluviale…
5. Isola di Pasqua
Tra Polinesia e Cile, l’Isola di Pasqua, rocciosa e vulcanica, è famosa per i siti archeologici con centinaia di statue monumentali, i Moai, a forma di essere umano. Vale la pena visitare l’isola per non perdere un perfetto connubio di pace, cultura e avventura!
6. Cuba
Storia, divertimento, movida e le spiagge più belle dei Caraibi: Cuba mette tutti d’accordo per una vacanza fantastica e per tutti i gusti! Per giornate all’insegna del relax, da Varadero a Cayo Coco, i kilometri di spiaggia vi aspettano e vi offrono un panorama sbalorditivo grazie alle acque azzurre, alle palme e ai tramonti colorati. Per chi volesse provare l’esperienza del City Break, camminare per le strade dell’Havana vi farà sentire in un film anni ’50. L’ideale sarebbe concludere il tour scatenandosi nei club notturni e ballare fino all’alba sulle note di una salsa!
7. Bora Bora
Chi non sogna di svegliarsi in una capanna su una palafitta nel mare più bello del pianeta? Piccina e sperduta nell’Oceano Pacifico, Bora Bora è una vera e propria culla di relax e stupore, caratterizzata da spiagge bianche, mare cristallino e tramonti rosa. Impossibile perdersi la maestosa barriera corallina, casa di decine di pesciolini colorati e coralli, visibili grazie a immersioni subacquee che, per i più fortunati, regaleranno un bagno con le tartarughe.
8. Bali
Natura selvaggia, tramonti dai colori più impensati, spiritualità: tutto questo è Bali, isola dell’Indonesia, luogo in cui sorgono monumenti e templi sacri, come quello di Uluwatu, in cima a una scogliera; il luogo ideale per un vero viaggio all’interno di se stessi oltre che per ammirare paesaggi selvaggi e animali rari come lo Storno di Bali, simbolo dell’isola.
9. Hawaii
Una più bella dell’altra, le isole dell’arcipelago vulcanico americano sono caratterizzate da paesaggi esotici e natura tropicale: scogliere, sabbia colorata, fiori inebrianti e acqua trasparente! Sicuramente da non perdere sono la spiaggia di Honolulu, Waikiki Beach e, per un tuffo nella storia, Pearl Harbor, con i suoi i monumenti commemorativi della Seconda Guerra mondiale.
10. Fiji
Le isole dell’arcipelago nel sud del Pacifico sono più di 300! Purtroppo non è possibile visitarle tutte durante una vacanza di poche settimane, per questo l’ideale sarebbe visitare le più grandi, tra cui Viti Levu, isola che ospita la capitale Suva, e Vanua Levu, per poi passare il resto delle ferie a nuotare in quest’acqua così trasparente e calma da sembrare una piscina naturale.
11. Palawan
Isola delle Filippine con capitale Puerto Princesa e bagnata dal Mar Cinese Meridionale, Palawan è considerata l’isola più bella dell’Asia. Vanta addirittura due aree dichiarate Patrimonio dell’UNESCO: il parco naturale marino Tubbataha Reef e il Parco nazionale del fiume sotterraneo di Puerto Princesa. Rilassarsi tra le acque verdi e le scogliere piene di vegetazione e cimentarsi nella canoa renderanno quella a Palawan una vacanza davvero rigenerativa!
12. Zanzibar
Affacciato sulla Tanzania e bagnato dall’Oceano Indiano, quello di Zanzibar è l’arcipelago più bello dell’Africa, composto dalle isole Unguja e Pembal, il cui centro storico della capitale, Stone Town, è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO. Un vero e proprio paradiso che vanta spiagge bianche e luminose e acqua azzurra in cui nuotano pesci colorati e stelle marine. Inutile dire che i tramonti di quest’isola incantevole travolgeranno i turisti di emozioni mai provate prima.