L’estate è finalmente arrivata e possiamo goderci delle magnifiche giornate di sole in riva al mare. Se stare in spiaggia è una delle attività più rilassanti della bella stagione, tutto può essere rovinato dall’afa, dal sudore e dalla salsedine che può danneggiare i capelli. Per questo motivo raccogliere la capigliatura in acconciature facili e trendy può essere una soluzione anti caldo efficace. Dalla intramontabile coda di cavallo alle trecce alla francese. Le 8 migliori acconciature da spiaggia.
1. Coda di cavallo
La coda di cavallo è la classica acconciatura mare – ma non solo – che salva dal caldo e dall’afa estiva. La coda di cavallo è un passepartout facile da realizzare in pochi minuti, senza neanche l’ausilio di strumenti e spazzole: basta uno scrunchies o un elastico e il gioco è fatto. La coda si adatta ad ogni tipo di capello: dal più sottile e liscio fino ai ricci ribelli che non vogliono sentirne di stare fermi. Veloce, pratica e fresca.
2. Coda di cavallo con accessori
Alla semplicità della ponytail si può aggiungere un accessorio per abbellirla e renderla molto più glamour e studiata anche in spiaggia. Un foulard colorato in seta è l’alleato perfetto. Basta avvolgerlo intorno all’elastico che tiene insieme i capelli e far scendere le estremità per tutta la lunghezza della coda. Avete dimenticato a casa i vostri accessori? Un foulard dai colori vivaci è facile da reperire nei negozi di souvenir o tra le botteghe delle stradine delle maggiori località estive. Un trucchetto geniale per le fashion addicted che amano essere alla moda anche al mare.
3. Chignon
La salsedine e i raggi solari possono danneggiare i capelli rendendoli secchi, sfibrati ma soprattutto opachi. Come evitare tutto ciò? Oltre a proteggerli con prodotti appositi si consiglia di realizzare un’acconciatura che eviti il contatto con l’acqua del mare. Lo chignon è una delle opzioni più valide e alla moda. In spiaggia, ovviamente, basta raccogliere la chioma e avvolgerla su se stessa, pinzandola con una forcina o una molletta. Più lo chignon sarà spettinato più il risultato finale sembrerà appena uscito dalla passerelle.
4. Chignon con treccine
Lo step successivo per una acconciatura da spiaggia super trendy è lo chignon messy impreziosito da alcune ciocche intrecciate. Una vibe dal sapore californiano, che dà al look un aspetto da “figlia dei fiori”. Ideale da realizzare durante le giornate davvero calde, quando l’umidità non da tregua e si vuole correre ai ripari dal sudore, magari per non sporcare subito i capelli appena lavati.
5. Space Buns
Negli ultimi anni, i trend per quanto riguarda i capelli hanno visto spiccare sempre di più gli space buns, ovvero dei piccoli chignon realizzati con solo la parte alta della capigliatura. Questo tipo di acconciatura si adatta ad ogni tipo di capello, come ad esempio gli afro, e sono molto amati soprattutto dalle giovanissime. In effetti, il look appare molto più sbarazzino e kawaii, in più non ci vuole certo un esperto per realizzarli in riva al mare.
6. Treccia alla francese
Amate dalle ragazze di tutto il mondo, le trecce alla francese sono tra le migliori acconciature da spiaggia per l’estate. Niente capelli ribelli, resi indomabili dall’acqua di mare e dall’umidità, i capelli appariranno ordinati fin da subito. Su TikTok e Instagram si trovano migliaia di tutorial per realizzarle nel modo più preciso possibile. In più, una volta sciolte, avrete delle beach waves super naturali e sensuali proprio come dopo una gita al mare.
7. Codino alto
Caldo e sudore stanno per rovinare la giornata in spiaggia? Dopo un bel bagno in mare o in piscina ci si può sempre raccogliere i capelli in un’acconciatura veloce ed essenziale come un codino alto che interessa solo la parte anteriore della testa. Ideale per chi non sa realizzare le trecce o non ha tempo da dedicare ai propri capelli. In fondo in spiaggia si va per divertirsi.
8. Fermagli
Per un look sparkle, raffinato o bon ton i fermagli per capelli sono gli alleati perfetti per le acconciature, anche in spiaggia. Utili perché tengono capelli e baby hair lontano dal viso, graziosi visto che con poco si crea un hairlook d’effetto anche in pochi minuti. Versatili poiché possono essere indossati sia dai capelli ricci che da quelli mossi.