Siete degli inguaribili giramondo? Non aspettate altro che riempire la vostra valigia per poter partire verso una meta sempre nuova e lontana da casa? Allora saprete meglio di noi che viaggiare attorno al mondo significa anche fare la conoscenza di luoghi e persone sempre diverse, di culture e tradizioni incredibili e di città splendide. Ogniqualvolta visitiamo una città nuova, rimaniamo particolarmente impressionati non solo dai suoi monumenti storici ma anche dai suoi spazi: ed è qui che entrano in gioco le piazze.
Questi grandissimi spazi aperti del centro storico delle città, attorniati da grandi edifici, da chiese, da negozi e locali sempre frequentatissimi, sono immancabili punti di aggregazione, di ristoro e di storia cittadina. Per questo oggi vogliamo farvi fare un viaggio imperdibile attraverso le piazze più belle del mondo, quelle che ogni appassionato di viaggi non dovrebbe mai dimenticarsi di visitare, almeno una volta nella vita.
1. Piazza San Pietro (Città del Vaticano)
Cuore pulsante del Cristianesimo nel mondo e centro nevralgico del più piccolo stato sovrano sul Pianeta Terra, Piazza San Pietro entra di diritto in questa lista grazie alla sua storia, alla sua importanza, al numero di turisti e pellegrini che ogni giorno dell’anno la affollano e, soprattutto, grazie alla sua arte sublime. Il celebre colonnato della piazza, opera di Gian Lorenzo Bernini, fa da ideale cornice alla Basilica di San Pietro, la chiesa cristiana più vasta al mondo con una delle cupole più impressionanti che la storia dell’architettura abbia mai concepito. Semplicemente un luogo troppo iconico quello nella Città del Vaticano per essere ignorato!
2. Times Square (New York)
Più che una piazza, Times Square è un vero e proprio incrocio, un’intersezione di sette palazzi ed una stazione ferroviaria omonima; eppure, questo slargo così variopinto, così chiassoso e colorato, è diventato talmente celebre negli anni da essere, a tutti gli effetti, uno dei luoghi più iconici della Grande Mela. Meta turistica e di aggregazione della grande metropoli americana, nessuno può ignorare questa immensa e meravigliosa piazza, protagonista di innumerevoli immagini passate alla TV fino e di tantissimi set di film e serie televisive. In poche parole, un luogo inconfondibile!
3. Piazza Rossa (Mosca)
Cuore pulsante della capitale russa, la Piazza Rossa svetta nel profilo cittadino e nel cuore dei tantissimi turisti e visitatori da tutto il mondo, grazie alla sua superficie record: ben 74.831 metri quadrati, tra le più vaste del pianeta. Chiunque la veda per la prima volta, non può che perdersi con il naso all’insù, tra le mura solenni e severe del Palazzo del Cremlino, con la sua svettante torre campanaria, e la coloratissima e quasi esotica Cattedrale di San Basilio, vero e proprio simbolo della città di Mosca. Una piazza veramente imperdibile.
4. Piazza del Campo (Siena)
Se non la più bella del mondo in assoluto, è di certo una piazza unica nel suo genere. Impossibile fare una visita alla città toscana di Siena e non rimanere a bocca aperta davanti a Piazza del Campo, dall’inconfondibile forma a conchiglia che converge verso lo straordinario Palazzo Comunale con la svettante ed altissima Torre del Mangia, tra le più importanti in Italia. Una piazza incantevole, che sembra uscita veramente da un film d’epoca ma che, invece, è pura realtà.
5. Piazza Tien An Men (Pechino)
La piazza più celebre dell’intera Cina e cuore pulsante della storia della città di Pechino, con la sua superficie record di 44.000 metri quadrati, Piazza Tien An Men è la sesta piazza più grande al mondo. Particolarmente famosa nell’immaginario collettivo grazie alla Dichiarazione della Repubblica Popolare Cinese nel 1949 da parte di Mao Tse-tung e per le proteste giovanili del 1989, la piazza prende il suo nome dalla “Porta della Pace Celeste” che separa la popolazione dalle severe mura rosse della Città Proibita, antica sede del potere degli Imperatori delle dinastie Ming e Qing, ora museo aperto a tutti.
6. Piazza San Marco (Venezia)
Dall’inconfondibile forma trapezoidale e lunga 170 metri, la più imponente piazza del capoluogo veneto è anche tra le più eleganti del mondo. Con i suoi caratteristici archi, i bar e i locali ricchi di storia e fascino e con la sagoma della Basilica del santo che prende il nome dal luogo, Piazza San Marco a Venezia è stata da molti ridefinita “il salotto d’Europa”. Su questa piazza straordinaria, svetta l’altissimo campanile di San Marco.
7. Plaza de España (Siviglia)
Con la sua caratteristica forma semicircolare, Plaza de España della città dell’Andalusia è stata interamente realizzata in mattoni e ceramiche, caratteristica che dona alle arcate e agli edifici che la cingono e compongono un aspetto policromo e, allo stesso tempo, eclettico. Tra arte barocca e omaggi al Rinascimento italiano, la piazza più bella della città di Siviglia possiede una forma circolare per un motivo: celebra la potenza coloniale del passato della Spagna e, quindi, la sua struttura vuole “abbracciare” simbolicamente i possedimenti extra-territoriali della nazione della Penisola Iberica.
8. Jamaa el Fna (Marrakech)
Nella città del Marocco sorge una delle piazze più caratteristiche ed uniche al mondo: cuore pulsante della Medina, Piazza Jamaa el Fna (in arabo forse “assemblea dei defunti” oppure “moschea del nulla”) si presenta come meta irrinunciabile per ogni turista e curioso visitatore. Questo enorme spiazzo è noto in tutto il mondo per le sue bancarelle che lo popolano, giorno e notte; solitamente, la mattina e il pomeriggio la piazza è occupata da centinaia di bancarelle che vendono ogni tipo di oggettistica locale e cibo tradizionale, maghi ed intrattenitori di ogni tipo. All’imbrunire, invece, la piazza si trasforma in un enorme ristorante tipico all’aria aperta dove si può assaggiare qualsiasi piatto della tradizione marocchina.
9. Grote Markt (Bruxelles)
La Grote Markt, in belga “Piazza Grande”, è uno dei luoghi più incantevoli del centro storico di Bruxelles, capitale de facto dell’Unione europea. Considerata da molti come una delle piazze più belle del mondo, la “Grand Place” è circondata da edifici neogotici e tardo-medievali di altissimo impatto visivo: dominata da una parte dal Municipio (Hotel de Ville) e dalle cosiddette “case delle corporazioni” mercantili del periodo medievale e, dall’altra, dall’elegantissima facciata della Maison du Roi, la “Casa del Re”, dove, a partire dal XIII secolo, si vendeva il pane.
10. Trafalgar Square (Londra)
Tra i luoghi simbolo della capitale britannica, Trafalgar Square prende il nome dalla gloriosa battaglia di Trafalgar del 1805, in cui le navi di Horatio Nelson sconfissero le nemiche francesi e spagnole durante le guerre napoleoniche. Una vittoria clamorosa per la Gran Bretagna che all’ardua impresa ha voluto dedicare uno dei luoghi più affollati e visitati di Londra. Inconfondibile il suo assetto: dominata al centro dalla colonna in onore di Nelson, quest’ultima è preceduta dall’edificio neoclassico che ospita la National Gallery mentre, all’orizzonte, verso Sud, svetta da lontano la sagoma del Big Ben.