Se c’è un genere cinematografico che non sembra stancare mai è proprio quello action. Anzi, sembra proprio che con il passare del tempo i film d’azione continuino a rinnovarsi ed evolversi, trovando nelle nuove tecnologie e nei nuovi trend una nuova linfa vitale. Non è un caso infatti che all’interno del genere siano presenti alcune delle saghe più celebri e durature dell’intero universo cinematografico (qualcuno ha detto James Bond?), franchise in grado di stupire e coinvolgere vecchie e nuove generazioni di spettatori grazie alla spettacolarità e al ritmo incessante di alcune sequenze difficili da dimenticare.
Ma lo sappiamo che non vedete l’ora di iniziare questo adrenalinico viaggio! Quindi, senza ulteriori indugi, ecco a voi la nostra lista (rigorosamente in ordine alfabetico) dei migliori film d’azione recenti tra quelli consigliati da vedere.
1. Atomica Bionda (2017)
Tratto dalla graphic novel di Antony Johnston e Sam Hart e diretto da David Leitch, Atomica Bionda è ambientato a Berlino nel 1989, alla vigilia del crollo del muro. Charlize Theron interpreta Lorraine Broughton, una bellissima spia che riceve un incarico importantissimo. Atomica Bionda è un action al neon, con una fotografia giocata su colori saturi e freddi, un film in cui Charlize Theron mena di brutto e “stende” anche gli spettatori con alcune scene erotiche davvero bollenti. Accanto all’attrice, nel cast del film, ci sono James McAvoy, John Goodman e la ballerina e attrice di origini algerine Sofia Boutella.
2. Baby Driver (2017)
Il crimine al ritmo di rock. Baby Driver – Il genio della fuga è uno dei film più folli di Edgar Wright, un film di rapine dove la tensione e l’adrenalina sono scandite dalla musica. Baby è un orfano che ha perso i genitori durante un incidente stradale. Da allora soffre di acufene che combatte tenendo costantemente indossate le cuffie a tutto volume. Da qui la sua incredibile capacità di guidare a tempo di musica, riuscendo a fuggire dalla polizia con successo dopo le rapine. Baby, infatti, è l’autista di un gruppo di criminali capitanati da Doc (Kevin Spacey), ma forse è giunto il momento di cambiare vita insieme alla cameriera Debora (Lily James), con cui organizza una fuga, stavolta definitiva. Adrenalinico, coinvolgente, divertente, ma soprattutto originale: Baby Driver è uno dei migliori film d’azione recenti.
3. Io sono nessuno (2021)
Pellicola del 2021 diretta da Il’ja Najšuller, Io sono nessuno vede l’attore Bob Odenkirk impegnato in un action movie un po’ sopra le righe che sembra voler caricaturizzare John Wick, con il quale, difatti, condivide il medesimo sceneggiatore. Protagonista delle vicende è Hutch Mansell, padre di famiglia dai modi miti, un tranquillo lavoro d’ufficio e una vita terribilmente ordinaria. Almeno all’apparenza perché, in realtà, l’uomo nasconde un oscuro passato fatto di azione che, alla luce della sua nuova monotona esistenza, rimpiange amaramente. La svolta, però, è dietro l’angolo e un episodio violento farà riaffiorare tutta la sua frustrazione, trasformando un “signor nessuno” qualsiasi in una letale macchina da guerra. Un film adrenalinico che alterna serietà, divertenti gag e momenti volutamente surreali, offrendo anche una satira sulla mascolinità tossica e sul cinema d’azione.
4. John Wick (2014)
https://www.youtube.com/watch?v=N_ZPL3hmFEo (2014)
Non possiamo parlare di film action senza soffermarci sul primo capitolo della saga di John Wick, pellicola che ha confermato Keanu Reeves come una delle icone più amate di questo genere di cinema. Al centro della storia troviamo il personaggio del titolo, John Wick, un ex killer ormai in pensione che un tempo era considerato uno dei più temibili in circolazione (si era addirittura guadagnato l’appellativo di Baba Yaga, l’ “Uomo Nero”): ritiratosi dalle scene per dedicarsi alla vita familiare, John viene colpito dalla tragedia della morte della moglie, gravemente malata. Affrontare in pace il proprio lutto risulta però impossibile: il figlio di un boss russo decide che è il momento migliore per rubargli la macchina e uccidere il suo cane, che gli era stato regalato proprio dalla moglie scomparsa. Ovviamente John non può esimersi dal tornare in azione e cercare la meritata vendetta, contro l’avventato ragazzino, suo padre (che lo conosce molto bene e lo teme) e tutta l’organizzazione che hanno alle spalle. Una serie di sequenze action mozzafiato e una storia davvero coinvolgente fanno di questo film un must watch per gli amanti dell’azione.
A questo primo film fanno seguito John Wick – Capitolo 2 e John Wick 3 – Parabellum e, in arrivo al cinema nella primavera del 2023, John Wick 4 – Hagakure.
5. Kingsman: The Secret Service (2015)
Proseguiamo questa panoramica dei migliori film d’azione con Kingsman: The Secret Service, una pellicola che unisce i tropi dello spy movie alla 007 ad una sceneggiatura estremamente frizzante e divertente, senza dimenticare una certa dose di violenza (non a caso è direttamente ispirato al fumetto scritto da Mark Millar). Al centro di questa storia il giovane Eggsy (Taron Egerton), che dopo diverse disavventure scopre che suo padre faceva parte di un prestigioso servizio di intelligence privato, i Kingsman appunto, fondato dall’élite britannica nel 1919 con lo scopo di proteggere il mondo. Liberatosi un posto tra i suoi ranghi il ragazzo decide che vuole assolutamente entrare a farne parte: un pericoloso e difficile addestramento metterà a durissima prova lui e gli altri candidati. Nel frattempo, poi, il pericoloso ecoterrorista Richmond Valentine (Samuel L. Jackson) sta portando avanti un diabolico piano che metterebbe in grave pericolo la vita sul nostro pianeta.
Nel cast troviamo anche Colin Firth, Mark Strong e Michael Caine, e a questo primo capitolo sono seguiti un sequel, Kingsman: Il Cerchio d’Oro, e un prequel, The King’s Man – Le origini. Tutti e tre i film sono stati diretti da Matthew Vaughn.
6. Mad Max: Fury Road (2015)
Mad Max: Fury Road è il quarto film della saga di Mad Max (iniziata col film Interceptor, del 1979) diretto da George Miller. Più che un sequel è una rivisitazione della saga che vede Tom Hardy nel ruolo che negli anni ’80 era stato di Mel Gibson. A dispetto di quel che si dice sui sequel, Fury Road si è rivelato un successo che ha messo d’accordo pubblico e critica e ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui ben dieci candidature agli Oscar.
Il film è ambientato in Australia in un futuro post-apocalittico, in uno scenario desertico dominato dai seguaci di Immortan Joe, un mostruoso tiranno che detiene il potere controllando le riserve d’acqua. Charlize Theron è Imperatrice Furiosa, uno dei personaggi più belli e tosti del film, combattiva, sporca, mutilata, bellissima.
Mad Max: Fury Road è un film d’azione che esplode di colori e combattimenti, tra veicoli in corsa nel deserto e personaggi memorabili che hanno conquistato il pubblico, tra cui Doof Warrior, un chitarrista che suona una chitarra in grado di sputare fiamme.
7. Mission: Impossible – Rogue Nation (2015)
In questo quinto capitolo del celebre franchise con protagonista Tom Cruise, l’agente della IMF Ethan Hunt e il suo team si trovano alle prese con una delle missioni più difficili della loro carriera: sgominare un’associazione internazionale nota come Sindacato che ha come obiettivo quello di creare un nuovo ordine mondiale attraverso una serie di terribili attacchi terroristici. Non solo: l’eliminazione da parte della CIA della divisione dell’IMF rende Hunt, a tutti gli effetti, un ricercato. Ma niente di tutto ciò basterà a fermare il nostro eroe che, anche in questo film, saprà dare sfoggio delle sue immancabili abilità al limite dell’umano, tra vertiginose corse in moto e un panoramico volo in aereo, ovviamente aggrappato a mani nude alla carrozzeria del velivolo. Al suo fianco, un’alter ego femminile impeccabilmente interpretato da Rebecca Ferguson.
8. Skyfall (2012)
Ricostruire l’icona di James Bond, vedendolo fallire, umanizzandolo e infine ripristinargli l’aurea del mito. È quello che fanno Sam Mendes e Daniel Craig in uno dei film di 007 più acclamati. Skyfall è il film manifesto della saga dell’ultimo James Bond, coadiuvato da un’ottima fotografia del veterano Roger Deakins, che regala azione, introspezione e una buona dose di dramma. Il villain interpretato da Javier Bardem darà del filo da torcere all’agente segreto più famoso del mondo, il cui passato si svelerà finalmente in un ultimo atto che ha il sapore di un western crepuscolare. Come se non bastasse, l’opening cantata da Adele risulta una delle più memorabili degli ultimi anni.
9. Tenet (2020)
Il ritorno sul grande schermo di Christopher Nolan conferma il talento del regista inglese per i film labirintici e misteriosi. Tenet, titolo palindromo, è un action movie che coglie lo spettatore alla sprovvista, invitandolo a farsi carico dell’esperienza di visione invece che provare a comprenderla. E, in effetti, se la trama può assomigliare a un classico film di spionaggio, è l’azione che rende Tenet un film da vedere assolutamente. Il tempo si riavvolge, l’entropia s’inverte e la coppia di protagonisti formata da John David Washington e Robert Pattinson dovrà compiere la loro missione (ovvero fermare la minaccia atomica di un oligarca russo, interpretato da Kenneth Branagh) nel senso temporale ordinario… o invertito!
10. The Suicide Squad (2021)
James Gunn l’ha fatto di nuovo. Il regista di culto non si pone limiti in The Suicide Squad – Missione suicida, mettendo insieme un gruppo assurdo di anti-eroi che devono compiere una missione segreta: fermare una minaccia aliena pericolosissima a forma di stella marina. Violento e sopra le righe, The Suicide Squad è un film action destinato a un pubblico adulto, che pur appartenendo alle regole del cinecomic scardina il ruolo del supereroe. Tra risate e spruzzi di sangue, Gunn si riappropria delle proprie origini di film horror irriverenti, quelli della Troma Lloyd Kaufman, dando vita a un delirio ad alto budget, con protagonisti John Cena, Margot Robbie (per la terza volta nei panni di Harley Quinn), Idris Elba e Sylvester Stallone che presta la voce a uno squalo parlante, divoratore di esseri umani.