Sia che ci si sposti per lavoro o per piacere, i viaggi possono essere divertenti, energizzanti ed emozionanti, ma anche molto stancanti, noiosi e addirittura frustranti. Possono infatti sorgere alcuni inconvenienti che rendono la vita dura, ma portare con sé gli indispensabili accessori da viaggio può permetterci di controllarli o minimizzarli. Qualche esempio?
C’è in volo qualche bambino che urla proprio a pochi sedili dopo di noi? Nella camera dell’albergo che abbiamo scelto si sente troppo rumore? Delle cuffie che annullano il rumore possono risolverci il problema. O ancora: la batteria dello smartphone o del computer si sta esaurendo? Possiamo mettere una batteria supplementare nello zaino da viaggio: è tra gli accessori da viaggio più popolari! Mal di schiena o collo rigido? Dei cuscini per la schiena o persino una felpa con cuscino integrato ci permetteranno di fare dei riposini ristoratori.
Ci sono infatti molti accessori da viaggio e oggetti utili per viaggiare in aereo e non solo che risolveranno la maggior parte dei problemi a cui si potrebbe incorrere, quando si è già arrivati a destinazione. Acquistandoli prima di partire si potrà quindi essere super organizzati, viaggiare confortevoli e pronti a tutto una volta che si arriverà a destinazione.
Ecco di seguito i migliori accessori da viaggio da portare con sé, i più utili a cui dare un’occhiata prima di partire per la prossima, emozionante avventura.
Cuscino da viaggio
Non potevamo non iniziare con un accessorio ormai indispensabile per chi viaggia in aereo o va in campeggio, soprattutto considerando il costo ridottissimo che ha e i vantaggi che porta: è il cuscino da viaggio ergonomico, disegnato per la zona cervicale, offre un sostegno anatomico a testa e schiena. È il salvacollo che ormai usano in tanti per dormire in aereo, treno, autobus.
Asciugamani da viaggio
Esistono tantissime possibili situazioni in cui ci si potrebbe ritrovare ad aver bisogno di un asciugamano da viaggio personale: ideali per l’uso negli ostelli, durante le escursioni e anche per i momenti di relax sulla spiaggia, si tratta di uno degli accessori da viaggio più utili che si possano comprare. Ormai esistono dei set di più asciugamani arrotolabili come una comoda sacca, piccolissima, che stanno comodamente nello zaino.
Utensili da viaggio
È innegabile che gli utensili da viaggio possano davvero essere utili in qualunque situazione, soprattutto quando si viaggia con un solo bagaglio a mano, all’avventura, o mentre si fa trekking. Dal coltellino multiuso alla torcia a LED, dal beauty case arrotolabile alle bottigliette da viaggio per portare shampoo, balsamo, cosmetici e altri liquidi, al set di utensili da cucina per mangiare ovunque, in qualsiasi luogo ci si trovi. Soprattutto quando si è immersi nella natura, farà comodo avere delle posate pulite a disposizione. Su Amazon è possibile trovare utensili da viaggio di ogni genere: basta cliccare qui per darci un’occhiata.
Lenzuolo sacco a pelo
Chi sta per partire per una nuova, emozionante avventura, si potrebbe ritrovare in alloggi non proprio igienici. Ammettiamolo: alcuni posti non solo proprio l’ideale per dormire, quindi un lenzuolo sacco a pelo di qualità è un must have per quanto riguarda gli accessori da viaggio. Confortevole e pratico, ci mantiene al pulito e comodi ovunque ci si trovi: ce ne sono tantissimi in vendita, ma lo sleeping bag di Lifeventure si distingue da tutti gli altri perché è anti-zanzare, anti-insetti, anti-batteri e molto, molto pratica.
Powerbank, caricabatterie da viaggio
Viaggiatori, un caricabatterie da viaggio è ormai indispensabile ovunque ci si trovi. Nell’era degli smartphone, delle fotocamere e delle action cam come le GoPro, avere un accessorio da viaggio del genere è un must. Il powerbank più venduto è il modello Anker PowerCore da ben 20100 mAh: piccolo, leggero, ricarica velocemente l’iPhone sette volte, i Samsung Galaxy cinque volte o due volte l’iPad mini, ma è comunque compatibile con tutti gli smartphone sul mercato, dato che si connette al telefono semplicemente tramite un comune cavo USB. Imperdibile.
Cintura da viaggio portasoldi con protezione RFID
Costa pochissimo e non è nemmeno visibile sotto la maglietta. Tra gli accessori da viaggio più utili in assoluto non possiamo non segnalare la cintura portasoldi e portadocumenti con protezione RFID, dotata di più tasche per conservare in tutta sicurezza il denaro, i documenti di viaggio, i documenti di identità e molto altro.
È anche disponibile una versione di cintura portasoldi e documenti che si allaccia però alla gamba con una comoda fascia elastica.
Depuratore d’acqua portatile
Per i viaggiatori che odiano spendere soldi per comprare l’acqua in bottiglia è disponibile uno degli accessori da viaggio più originali e utili che si possano immaginare: un depuratore d’acqua portatile. Sembra una penna e basta solo inserirlo in un bicchiere d’acqua per depurarla, ma questo depuratore è capace di distruggere il 99,9% di batteri, virus e protozoi che altrimenti potrebbero farci ammalare. Quello di SteriPEN è uno dei depuratori portatili più venduti in assoluto: è dotato di un comodo display che aiuta a capire lo stato di depurazione dell’acqua e la durata della batteria, che può assicurare fino a 50 trattamenti per volta.
Bottigliette da viaggio
I flaconi da viaggio sono particolarmente comodi per chi preferisce (o necessità di) portare con sé shampoo, creme, bagnoschiuma, detergente intimo e qualsiasi altro tipo di liquido cosmetico, come quello per le lenti a contatto. In diversi casi sono indispensabili!
Bidet da viaggio portatile
È il metodo più semplice per rinfrescarsi dopo il bagno o l’uso del WC: questo bidet da viaggio in formato portatile, facile da trasportare, è perfetto per l’igiene personale in vacanza, soprattutto in situazioni in cui potrebbe mancare un bagno privato.
Organizzatore per cavi da viaggio
Particolarmente comodo per chi sta per partire per un campeggio o per un viaggio di lavoro, questo organizzatore per cavi da viaggio aiuta a non perdere tempo a districare cavi annodati e a eliminare disordine e polvere. È un utile organizer che permette di raggiungere tutti i cavi facilmente, aprendo semplicemente una cerniera.
Amaca da viaggio ultraleggera
Disponibile a un prezzo davvero contenuto, leggera e altamente utile, un’amaca da viaggio ultraleggera è l’accessorio ideale per chi va spesso in campeggio o per chi ama fare escursioni con il solo zaino. Si inserisce facilmente in uno zaino da viaggio o in un bagaglio a mano e permette di dormire ovunque si desideri, magari proprio di fronte a un panorama mozzafiato. C’è anche la versione con zanzariera, perfetta per il campeggio.
Portagioie da viaggio
Per chi non vuole rinunciare a un tocco di classe durante i propri viaggi on the road, un portagioie da viaggio è comodo soprattutto per orecchini, anelli e collane per evitare di perderli durante il tragitto. Le dimensioni contenute 11,5 x 16,5 x 5,5 cm permettono che entri comodamente nella valigia o nello zaino da viaggio.
Lenti e obiettivi
Un viaggio non è tale senza fare qualche foto ricordo al panorama o anche a noi stessi. Per farlo però alle volte i telefoni non bastano e se non abbiamo una macchina fotografica professionale allora possiamo trasformare il nostro telefono con lei e obiettivi a prova di bomba. Si tratta di clip che si agganciano nella parte superiore, all’altezza della fotocamera e che permettono una maggiore risoluzione di foto e video scattati dal nostro telefono.
Pantofole
La comodità di stare in pantofole come se fossimo a casa nostra anche durante i viaggi. Le pantofole sono un ottimo accessorio da viaggio per chi non vuole rinunciare al comfort domestico e vuole rilassarsi dopo una giornata di lunghe camminate.
Phon da viaggio
D’estate magari possiamo rinunciare ma il phon da viaggio non ammette stagioni. Ideale per chi ha i capelli lunghi ma anche per chi vuole sistemare i capelli per una serata speciale anche in vacanza. Molto comodo anche per asciugare i panni, in assenza di una asciugatrice in vacanza.
Porta caffè da viaggio
Per viaggi brevi è ideale perché riesce a mantenere il calore così se abbiamo bisogno di un caffè nero bollente durante il nostro viaggio basterà aprire il termos e versare nel bicchiere. Per chi non ama il caffè ovviamente può anche usarlo per trasportare il the caldo.
Selfie stick
Per chi non rinuncia alla comodità anche il selfie stick da viaggio è un ottimo oggetto portatile da portare durante le vacanze. Per scattare foto in posizione scomode oppure per riprendere da un’angolazione diverse lo scenario che stiamo visitando. Tra gli oggetti da viaggio è molto comodo da portare perché si piega facilmente e permette di entrare anche dentro la borsa.
Diario di bordo
Per raccogliere pensieri e raccontare esperienze: non c’è cosa migliore che tenere un diario di bordo. Basta un semplice quaderno e una penna o una matita ma per i più originali ci sono anche quelli adatti. Un oggetto che può essere condiviso con il resto del gruppo con cui si viaggia (se viaggi con tante persone) oppure da solo, durante un viaggio in solitaria. La raccolta di ricordi all’interno del diario si trasforma in una capsula del tempo da riprendere poi in futuro.
Penna smacchiatore
Soprattutto per viaggi lunghi zaino in spalla, lo spazio è limitato quindi bisogna ottimizzare i ricambi di abito al meglio. Ma se per caso qualcosa va storto portare con sé una penna smacchiatore potrebbe fare al caso dell’improbabile viaggiatore. Basta pochissimo e con un tocco di penna magica, la macchia sparisce e permette così di continuare a viaggiare serenamente.
Ebook reader
Il must have tra gli oggetti da viaggio è sicuramente un comodo lettore portatile dove caricare i libri. Impossibile riempire la valigia delle nostre letture preferite, quindi, viene a caso nostro l’ebook reader che in pochissimo tempo riesce a scaricare i volumi che più ci interessano, alle volte a un prezzo ridotto dell’originale cartaceo.
Ferro da stiro da viaggio
Capita di mettere in valigia o nello zaino delle camicie e di non trovarle perfettamente in ordine una volta arrivati alla destinazione del nostro viaggio. Comodamente però se il viaggiatore ha esperienza saprà che un ferro da stiro da viaggio è l’oggetto più comodo che può venire in nostro soccorso. Il ferro da stiro verticale emana vapore come un ferro normale e stira le pieghe in un attimo.
Polaroid
Abbinata al diario di bordo, la polaroid immortala i ricordi più emozionanti del nostro viaggio. Ci sono vari tipi di formato ma anche colori: si può scegliere una cartuccia solo in bianco e nero o con qualche effetto speciale per renderla ancora più vintage. Negli anni è ritornata di moda e come oggetto da viaggio è anche molto comodo da portare perché non occupa spazio.
Bilancia da viaggio
Non la solita bilancia perché la bilancia da viaggio è utile per chi viaggia spesso. Un guilty pleasure per i più precisi che vogliono arrivare allo stand dell’imbarco con la valigia o lo zaino che pesano esattamente nella norma.
Ventilatore da viaggio
Nei viaggi estivi è utilissimo perché permette un attimo di ristoro dalle temperature elevate. Magari stiamo facendo una Camino e non abbiamo modo di rinfrescarci. Il ventilatore da viaggio è anche comodo da portare ed è pieghevole.
Porta camicia da viaggio
Insieme al ferro da stiro è un ottimo alleato per le camicie. Non è rigido e dalla forma occupa poco più lo spazio di un tablet. Almeno così in caso di viaggio di lavoro le vostre camicie arriveranno in buone condizioni.
Allarme blocco porte
La sicurezza non è mai troppa, soprattutto in vacanza. Si mette sotto la porta come se fosse un fermaporta solo che una volta aperta fa scattare un allarme. Ideale per chi viaggia da solo o da sola.
Tappi per le orecchie
Anche in vacanza o durante il viaggio può capitare di trovare qualche vicino rumoroso. Come oggetto da viaggio i tappi per le orecchie sono un altro must have perché occupano pochissimo spazio e soprattutto permettono a chi li indossa di rilassarsi anche in vacanza lontano da rumori molesti.