L’uscita di Easy on me, ultimo singolo di Adele, ha dato ufficialmente il via al countdown per il rilascio del quarto album della cantautrice britannica. Sono trascorsi ben sei anni da quando nei negozi fisici e digitali arrivava 25, opera contenente tracce divenute celebri a livello planetario, e questo può far ben intendere con quanta trepidazione i fan di Adele stiano aspettando il ritorno dell’artista, pronta a presentare 30, il suo nuovo lavoro, sui palchi di tutto il mondo.
In attesa di ascoltare l’album, riscopriamo le canzoni più famose di Adele, per ripercorrere le principali tappe musicali della sua incredibile carriera e prepararci al meglio all’ascolto del suo prossimo disco.
1. Chasing Pavements
Al centro della stragrande maggioranza delle canzoni di Adele c’è il tema dell’amore. Amori finiti, amori mai nati, amicizie importanti quanto un amore e amore per se stessi: la cantautrice britannica ama cantare tutte le sfumature del sentimento più nobile. Nel caso di Chasing Pavements, singolo contenuto nel suo album d’esordio, 19, parliamo di un inno all’amore perduto e al rimpianto che la stessa Adele ha descritto con le seguenti parole: “Sono io che spero in una relazione che invece è del tutto arrivata al termine. Il tipo di relazione che odi quando ci sei dentro, ma che ti manca quando non ci sei più“. Adele ha anche spiegato al quotidiano The Sun che la canzone parla della rottura con il suo ex e del suo cuore che si è spezzato per la prima volta: “Nel brano mi chiedo se devo arrendermi o continuare a rincorrere qualcosa che invece esiste solo nella mia testa“.
2. Rolling in the Deep
Canzone di enorme successo che risale al 2010 e che descrive i sentimenti di rimpianto e rammarico della cantante nei confronti del suo ex fidanzato, a cui si era “aggrappata” totalmente nel corso della loro relazione. L’iconico videoclip ufficiale di Rolling in the deep, con la cantautrice seduta al centro di una stanza, ha raccolto oltre un miliardo di visualizzazioni su YouTube. Lei è fisicamente “ferma” e quest’immagine contrasta con il ritmo della canzone, il quale rende davvero complicata l’immobilità durante l’ascolto. Adele canta: “Non posso fare a meno di sentire che avremmo potuto avere tutto. Desidererai non avermi mai incontrato, rotolando nel profondo“, lasciando ben intendere il senso del testo.
3. Rumour Has It
Altra canzone dal ritmo travolgente, Rumor Has It descrive il rapporto tra un uomo sposato e la sua amante. Lui le promette che lascerà sua moglie in modo che possano stare insieme ufficialmente e alla luce del sole ma alla fine riesce a mantenere le sue promesse solo quando la moglie più giovane non lo vuole più. La voce della canzone è stanca di essere la seconda scelta e di nascondersi. Dice di sentirsi usata e alla fine del brano lascia ben intendere la sua intenzione di prendere in mano la situazione e porre fine alla relazione clandestina.
4. Turning Tables
In questo caso Adele parla di una persona che soffre perché coinvolta in una relazione con un uomo manipolatore, narcisista e bipolare, pronto a farla sentire continuamente in colpa per tutto ciò che succede all’interno della coppia, cambiando completamente le carte in tavola. Insomma, una storia che, se sei incapace di chiuderla, ti prosciugherà completamente e ti abbatterà dal punto di vista emotivo, mentale e fisico. Il momento in cui Adele canta “Dio solo sa per cosa stiamo combattendo” si riferisce proprio alla sensazione di sfinimento che si prova mentre si combatte per tenere in piedi una relazione tossica, fino al punto di non ricordare neanche il motivo per cui si continua ad insistere così tanto. “Tutto quello che dico, tu dici sempre di più“, significa che l’altra persona tende sempre a sminuire ciò che gli viene detto o fatto notare. “Quindi non ti permetterò più di avvicinarti e farmi del male“: la cantante conclude facendo capire di volersi allontanare definitivamente da questo legame malato.
5. Set Fire to the Rain
Il “dare fuoco alla pioggia” a cui fa riferimento il titolo di questa canzone equivale a qualcosa di impossibile. Adele in questo caso rappresenta una donna innamorata, coinvolta però in una relazione sbagliata. Chiuderla, per lei, risulta un’impresa impossibile, come dare fuoco alla pioggia. Il fuoco è l’elemento che ha continuato a bruciare e distruggere la relazione, mentre la pioggia si riferisce alle lacrime versate nel corso del tempo. Il tema principale della canzone, insomma, è il potente conflitto tra ragione e sentimento, quello che cioè senti dentro di te quando hai la consapevolezza di dover lasciare una persona ma sei troppo innamorata per riuscire a farlo. Alla fine di Set Fire to the Rain, ammette che è finita ma desidera ancora l’uomo che ha lasciato.
6. Someone Like You
Probabilmente questo rappresenta il singolo più famoso e amato di Adele, capace di farci sentire la mancanza anche del fidanzatino delle elementari. Pubblicato esattamente dieci anni fa, nel testo la cantautrice immagina di rivedere l’uomo del quale è ancora innamorata, scoprendolo felice con una moglie. Nonostante sia ancora innamorata (tanto da sperare di trovare qualcuno simile a lui), non gli augura cose cattive, né a lui né al suo nuovo amore, ma vuole solo che ricordi il loro rapporto, ciò che hanno condiviso. Insomma, Someone Like You rappresenta davvero un addio agrodolce e, a distanza di anni, continua a far emozionare come al primo ascolto.
7. Skyfall
Skyfall è la title track dell’omonimo film di James Bond, uscito al cinema nel 2012. Fondamentalmente ripercorre, tramite parallelismi, la trama del film che segna la fine dell’attrice Judi Dench nell’iconico ruolo di M. Il brano inizia richiamando l’impresa di Bond che, quando sembrava presumibilmente annegato, si sveglia ancora una volta, illeso e pronto a portare avanti la sua missione. C’è un riferimento anche agli agenti identificati da numeri anziché dai loro veri nomi, suggerendo come possano essere facilmente sostituiti, come nel caso di M (Judi Dench). Segnaliamo che, negli anni che hanno seguito la pubblicazione del singolo, Adele ha impedito a Donald Trump di usare Skyfall (ma anche Rolling in the Deep) per i suoi comizi politici.
8. Hello
La nostalgia può colpire in diverse fasi della tua vita. Quando ci si imbatte nell’immagine di un ricordo sbiadito, ci si ritrova improvvisamente a ritirarsi nel passato. Riflettendo sulla persona che si era un tempo e meravigliandosi di quanto si sia cambiati da allora: se ci si fermasse a fare il punto sul passato e su quanto lontano si è arrivati, ci si sentirebbe più tormentati dai rimpianti oppure contenti di come certe decisioni ci abbiano plasmato? Questa domanda è sepolta in profondità nelle parole travolgenti, nelle melodie e nei temi presenti nel capolavoro di Adele Hello. L’uscita del brano e dell’album 25 ha inaugurato una nuova era per il genere pop ed ha visto la cantautrice mettere sul tavolo le sue vulnerabilità e le sue paure sull’amore, la genitorialità e la crescita.
9. Send My Love (to Your New Lover)
Anche in questo caso, Adele canta un amore finito con un uomo che l’ha riempita di menzogne. Le ha detto che sarebbe stata il suo “amore eterno” ma, ovviamente, non ha rispettato alcun impegno, sfruttandola soprattutto dal punto di vista sessuale. Nel ritornello, l’artista augura il meglio a lui e alla sua prossima amante. Canta “Porta il mio amore alla tua nuova amante“, proprio per mostrargli che non gli porta rancore, anche se il tono potrebbe essere ironico e riferibile alle lotte che la nuova ragazza potrebbe dover affrontare, della serie “Non sai cosa ti aspetta“. Invita l’uomo a “trattarla meglio” e aggiunge: “Dobbiamo lasciar andare tutti i nostri fantasmi. Sappiamo entrambi che non siamo più bambini“. Insomma, è pronta ad andare avanti e ad agire come un’adulta ed dice a lui di fare lo stesso. Vuole che capisca il suo errore, che “maturi” e che lasci andare il suo passato con lei.
10. When we were Young
In When We Were Young, Adele trova il coraggio di confrontarsi con un uomo a cui era molto legata quando entrambi erano più giovani. Adele lo vede una notte e viene immediatamente travolta dai ricordi nostalgici del loro amore passato e questa volta spera di riuscire a parlargli di nuovo, proprio come ai vecchi tempi. Tuttavia, l’idea di parlare con lui la spaventa, anche perché non era qualcosa che si era preparata a fare: nessuno le aveva detto che sarebbe stato lì quella notte e lei pensava addirittura che se ne fosse andato da tempo, dal momento che lui stesso le aveva detto che si sarebbe trasferito lontano, prima di lasciarla da sola. Ora che sono di nuovo insieme nella stessa stanza, lei si sente come se non potesse più nascondersi e rimandare il confronto. Lei sa che questa potrebbe essere l’ultima volta che si vedono, visto che entrambi stanno invecchiando e anche questa cosa la fa arrabbiare. Tutto ciò che vuole è essere ancora giovane con lui e riavere quello che avevano quando erano giovani.